Il Play Store è pronto per ospitare gli aggiornamenti di sistema
Nonostante alcuni produttori di dispositivi Android si sono sforzati per tenere un buon passo nella corsa agli aggiornamenti Android, la frammentazione è ancora oggi un grosso problema per Google. Ma, a quanto pare, Big G ha la soluzione che si chiama Play Store.
Nonostante Google abbia smesso di pubblicare le statistiche ufficiali sulla distribuzione mondiale del sistema operativo Android, tra l'altro senza alcun preavviso o motivazione, possiamo certamente esclamare che iniziative ambiziose come Project Treble non abbiano fatto una grande differenza nella velocità degli aggiornamenti di sistema. Tuttavia, il gigante della ricerca starebbe per attuare un particolare cambiamento che potrebbe dare una grossa mano ai produttori.
Invece di ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo tramite le impostazioni del dispositivo, è probabile che gli utenti potranno ottenere una nuova opzione in grado di fare la stessa cosa direttamente nel Play Store. La notizia arriva dai colleghi di 9to5Google, i quali hanno scovato tali informazioni nel codice sorgente della nuova versione dell'app.
Ovviamente, la funzionalità non è ancora disponibile e non si sa quando Google intenda implementarla. Probabile anche che non succederà mai, dato che Big G spesso testa nuove caratteristiche internamente senza mai metterle in pratica o distribuirle ai suoi utenti.
Tuttavia, questa sembra un'ottima idea. Con una funzione come quella descritta, gli utenti sarebbero in grado di aggiornare sia le proprie app che il sistema operativo in un unico luogo molto più user-friendly, piuttosto che andare a scavare tra le varie schermate delle impostazioni. Inutile dire che questo piccolo miglioramento rende anche molto più conveniente la distribuzione degli aggiornamenti nei confronti dei produttori, i quali potrebbero essere sempre più stimolati ad aggiornare i loro prodotti nel breve tempo possibile.
Sareste d'accordo se Google decidesse di prendere questa strada?
Fonte: 9to5Google