iFixit: Teardown del Galaxy Fold rivela delle lacune di progettazione
Uno sguardo all'interno del Galaxy Fold nel teardown di iFixit rivela delle lacune nel design dello smartphone pieghevole.
Dopo il recente rapporto pubblicato da iFixit in cui gli esperti hanno speculato sui possibili problemi del Samsung Galaxy Fold, gli hobbisti sono finalmente riusciti a mettere le mani sullo smartphone pieghevole. Sono così emersi i compromessi ai quali Samsung è dovuto scendere e le possibili ragioni alla base dei problemi con il display.
Secondo gli esperti, Samsung ha fatto di tutto per progettare una solida cerniera composta da tre parti. La cerniera centrale distribuisce la forza in modo che entrambe le metà si aprano in modo uniforme. Quelle laterali invece dovrebbero assorbire le forze torsionali. Anche la distribuzione dei cavi è ben gestita.
Tuttavia il produttore non ha protetto a sufficienza l'apparecchio dalla penetrazione di polvere e sporcizia. Soprattutto intorno alla cerniera è presente un foro di sette millimetri, un problema con i display OLED estremamente sensibili, come si può notare nelle immagini trapelate in rete in cui appare una gobba sul display a causa della sporcizia penetrata.
Ma questo non è il problema più grande. Peggiore, secondo gli esperti, sono le lacune sul retro della cerniera dove la polvere, e non solo, può penetrare. Gli esperti dicono di non aver visto nulla di simile in uno smartphone da parecchio tempo.
Cosa causa i problemi di visualizzazione al Galaxy Fold?
Per gli esperti è stato facile ammorbidire l'adesivo con un po' di calore e raggiungere così le parti interne e il display. Questo faciliterebbe la riparazione, ma iFixit si preoccupa del fatto che l'adesivo sul bordo del display possa staccarsi da solo nel tempo. Il bordo potrebbe allentarsi e rendere lo schermo ancora più fragile.
Vi sono anche delle informazioni relative alla pellicola del display la cui rimozione probabilmente è costata la vita ad alcuni Galaxy Folds. iFixit dice:
"Il display potrebbe tecnicamente funzionare senza questo strato ma è saldamente incollato, il display è così sensibile che è difficile rimuoverlo senza esercitare una tale pressione sul display evitando che si rompa".
Si possono quindi identificare due cause presunte per gli attuali problemi che stanno affliggendo il Galaxy Fold: la rimozione della pellicola, che può essere impedita informando il cliente, e le numerose lacune nel corpo del dispositivo. Ma quest'ultimo aspetto in particolare dovrebbe essere qualcosa che Samsung probabilmente non potrà risolvere in tempi brevi.
Come indice di riparabilità iFixit ha assegnato 2 punti su una scala massima di 10. Questo rende il Galaxy Fold difficile da riparare e, nel caso vi siano dei problemi di visualizzazione, una riparazione potrebbe costare davvero cara.
Samsung sarà in grado di risolvere i problemi con il Galaxy Fold o si sta avvicinando un disastro per il produttore?
Fonte: iFixit