La Model 3 è un danno finanziario: Tesla perde 700 milioni di dollari
I risultati finanziari del primo trimestre del 2019 di Tesla non sono stati affatto positivi, anzi tutt'altro: la società ha perso ben 702 milioni di dollari. Sebbene Elon Musk avesse già previsto questo calo, non ci aspettavamo di certo queste cifre. Secondo l'azienda, le difficoltà nella consegna delle Model 3 sono in parte imputabili a questa situazione.
Tesla ha chiuso il suo primo trimestre dell'anno in corso con 2,2 miliardi di cassa, in calo di 1,5 miliardi rispetto alla fine del 2018, di cui circa 768 milioni sono rappresentati da depositi effettuati dai clienti per l'acquisto dei veicoli. Inoltre, sempre secondo Elon Musk, Tesla non deve assolutamente aspettarsi dei guadagni nel semestre successivo e che arriveranno probabilmente alla fine del 2019.
Considerando il numero di veicoli venduti, Tesla ne ha consegnato 63000 nel primo trimestre, segnando un forte calo rispetto ai 90000 dell'ultimo trimestre del 2018. La società attribuisce questo declino alle lle auto, nonostante sia già disponibile in Europa e in Cina. Nelle parole di Musk si evince che "Questo è stato il problema logistico più difficile che abbia mai visto in vita mia, e credetemi, ne ho visti molti".
A questo si aggiunge anche il fatto che dal 1° gennaio 2019 si è concluso il sostegno governativo di 7500 dollari per l'acquisto di un'auto elettrica, il che ha reso i veicoli Tesla più costosi, con un conseguente contenimento della domanda.
-
NFC: cos'è, come si usa e a cosa serve questa tecnologia
Va ricordato che il 2018 è stato un anno straordinario per Tesla, che è passata dalla consegna di 1550 Model 3 nel 2017 a circa 140000, oltre a circa 100000 vendite dei modelli S e X. Questo si è tradotto in un terzo e quarto trimestre con risultati positivi. Inoltre, la Model 3 è diventata anche il veicolo elettrico più venduto al mondo.
Fonte: The Verge
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.