Huawei e Xiaomi vogliono le stesse curve sinuose del Galaxy S7 Edge
Sono due le tendenze principali del 2016 in campo di display degli smartphone: schermi funzionali e sensibili a diversi livelli di pressione e schermi curvi ed eleganti, fatti per stupire la massa. Xiaomi e Huawei non vogliono rimanere nell'ombra e sembra che tra le due opzioni preferiscano la seconda.
Bisogna riconoscere lo spirito d'iniziativa di Samsung, che ha lanciato sul mercato la nuova tecnologia Edge sui suoi top di gamma. Smartphone come il Galaxy Note Edge, il Galaxy S6 Edge o l'ultimo arrivato, il Galaxy S7 Edge, costituiscono senza dubbio modelli da seguire per gli altri brand produttori.
Infatti non ci è voluto molto tempo prima che BlackBerry prendesse ispirazione dalle linee sinuose dei top di gamma Edge e presentasse al pubblico il Priv, il primo smartphone del brand a sfoggiare un display curvo in alta definizione, dotato di sistema operativo Android. Samsung si sarà sicuramente strofinato le mani soddisfatto, dato che un accordo simile avrà di certo portato i suoi frutti.
Se poi dovessimo credere ai rumors riportati da Business Korea, anche Xiaomi e Huawei sarebbero interessati ad integrare sui rispettivi futuri top di gamma schermi in alta definizione caratterizzati dallo stesso look esclusivo. La strategia e le tecnologie interessate potrebbero però cambiare tra i due produttori cinesi: Huawei importerebbe schermi da Samsung, mentre Xiaomi da LG.
Ma le indiscrezioni di Business Korea non si fermano qui. Huawei potrebbe rivelare un Mate Edge, mentre Xiaomi una variante Edge dello Xiaomi Mi Note. Il top di gamma curvo di Huawei dovrebbe integrare un Kirin 950, il modello Xiaomi invece un processore Snapdragon 820. Ricordatevi che si tratta al momento di indiscrezioni, supposizioni della testata coreana che a me sembrano un po' strane considerando che Huawei ha dotato il P9 ed il P9 Plus di un Kirin 955 e sta già lavorando alla generazione successiva di Kirin 960.
Il mio prossimo smartphone sarà Note 6 edge... anche a costo di aspettare il note 7