Huawei P30 Lite vs P20 Lite: un netto passo avanti
Gli smartphone Lite di Huawei sono molto popolari, il che è comprensibile, dato che sono in grado di offrire alcune caratteristiche degli smartphone migliori, ma ad un prezzo più basso. Ci sembra un motivo sufficiente ad eseguire un confronto tra il nuovo Huawei P30 Lite e il precedente P20 Lite.
In termini di design, entrambi gli smartphone si basano sul modello Pro della serie, il che si traduce in un miglior rapporto tra le dimensioni complessive del dispositivo. Entrambi sono realizzati in plastica, ma la semplice eleganza del P20 Lite appare un po' più matura rispetto alla cornice in plastica lucida del suo successore. Il P30 Lite è solo circa mezzo centimetro più lungo e 14 grammi più pesante del P20 Lite, ma questo non dà assolutamente fastidio in termini di ergonomia. Il display del nuovo modello è cresciuto di 0,3 pollici, ma il notch si è ulteriormente ridotto. Entrambi però montano una pannello LCD e non OLED.
La linea Lite della serie P ha fatto i suoi maggiori progressi nel comparto fotografico, ma non solo attraverso il terzo sensore del P30 Lite. La qualità dell'immagine è stata notevolmente migliorata dal nuovo sensore principale da 48 megapixel, mentre il P20 Lite non ha né un sensore ultra-wide né un teleobiettivo da offrire. Questo aumenta notevolmente le possibilità creative del nuovo modello. Inoltre ora è anche possibile registrare video in FHD a 60 fps e slow-motion fino a 480 fps.
Huawei ha però mantenuto vivo il punto di forza del P20 Lite, ovvero la batteria. Quest'anno è stato necessario usarne una più grande per poter gestire un display più grande e un processore più potente. A parte questo, entrambi gli smartphone mostrano un'ottima autonomia, ma dovrete rinunciare alla ricarica wireless.
Huawei P20 Lite vs. Huawei P30 Lite – Specifiche tecniche
Huawei P20 Lite | Huawei P30 Lite |
---|
In termini di prestazioni, entrambi gli smartphone Huawei non sono poi così all'avanguardia, ma non devono necessariamente esserlo vista la loro fascia di prezzo. Il Kirin 710 del P30 Lite ha una potenza notevolmente superiore a quella del Kirin 659 del suo predecessore. La differenza è evidente non solo nei parametri di riferimento, ma anche nell'uso quotidiano dove il nuovo modello si dimostra sempre più veloce.
La EMUI divide i fan
Con il software, Huawei divide la comunità dei fan soprattutto perché la EMUI cambia drasticamente il sistema operativo Android. A parte questo, Huawei ha notevolmente migliorato dal punto di vista degli aggiornamenti software, nonché le patch di sicurezza mensili che ora arrivano in modo affidabile su entrambi gli smartphone. Tuttavia, il P30 Lite è più recente ed è lo smartphone probabilmente destinato ad un grosso aggiornamento.
Il punto fondamentale da prendere in considerazione è che entrambi gli smartphone sono tutt'altro che pessimi e chi già possiede il P20 Lite potrebbe anche pensare di tenerlo piuttosto che passare al nuovo modello. Tuttavia, il P30 Lite risulta in ogni caso una scelta migliore, anche se più costoso, soprattutto in termini di fotocamera e prestazioni in generale.