Udite udite: Honor 8 riceve ufficialmente Oreo (e Huawei P9 no)
Nonostante si parli già di Android P da parecchi mesi e nonostante Android Oreo sia disponibile già da quasi un anno, ci sono ancora alcuni smartphone non certi al 100% di ricevere l'aggiornamento al gusto di biscotto. Per Honor 8 le speranze si erano ormai affievolite, fino ad oggi: Honor annuncia l'inizio del rollout in una data molto vicina!
Eureka!
Honor 8 è uno degli smartphone più apprezzati degli ultimi due anni. Con il suo rapporto qualità prezzo ottimo, il suo design luccicante e la sua doppia fotocamera è riuscito a convincere molti utenti all'acquisto. Purtroppo la società più volte ha indicato lo smartphone come non adatto a ricevere l'aggiornamento ad Android Oreo suscitando un grosso disappunto. Dopo un susseguirsi di smentite e conferme ufficiali e ufficiose oggi è arrivato il lieto annuncio:
Honor 8 riceverà ufficialmente Android 8.0 Oreo
Citando le parole di Honor Italia "Honor 8 non è solo hardware, è una community" e non possiamo che essere più d'accordo. Fa davvero piacere vedere come, nonostante siano passati ben due anni dall'arrivo sul mercato dello smartphone della casa cinese, sia in arrivo un ulteriore e tanto atteso update.
Il rollout inizierà gradualmente sugli Honor 8 Italiani a partire dal 31 luglio, abbiate dunque ancora un po' di pazienza.
E Huawei P9 (Plus)?
La domanda sorge spontanea. Che fine ha fatto Huawei P9? Lo smartphone condivide con Honor 8 non solo la maggior parte dell'hardware ma fino ad ora ha condiviso anche gli aggiornamenti software siccome entrambi utilizzano Android personalizzato con interfaccia EMUI.
Come ben sappiamo, Huawei P9 e la sua variante Plus non verranno però aggiornati ad Android Oreo e questo fa riflettere: se il gemello Honor 8 è stato ritenuto sufficientemente prestante per garantire ottime prestazioni dopo l'update perché P9 è stato lasciato fuori? Ovviamente la motivazioni possono essere tante. Per prima cosa mi viene in mente che Huawei non voglia "sprecare" delle risorse da assegnare al progetto e voglia riservare i suoi programmatori per lo sviluppo di nuovo software e aggiornamenti per dispositivi più recenti. Scelta sicuramente poco popolare.
Voi possedete uno dei due smartphone? Cosa pensate del comportamento diametralmente opposto di Honor e Huawei?