Huawei P9 Plus recensione: lo smartphone con fotocamera Leica
Con il P9 Huawei ha ufficializzato anche il P9 Plus, una versione del top di gamma dotata di un ampio display di 5,5 pollici, sensibile a diversi livelli di pressione, e di una RAM più capiente. La caratteristica che rende speciale questo phablet è però il comparto fotografico realizzato in collaborazione con Leica. Continuate a leggere per scoprire come se l'è cavata il Huawei P9 Plus durante i nostri test.
Pro
- Qualità delle foto salvate in formato RAW
- Ricezione ottima
- Autonomia della batteria sorprendente
Contro
- Modalità di risparmio energetico invadente
- Modifiche post-scatto deformanti
- Press Touch ancora troppo limitato
Huawei P9 Plus – Uscita e prezzo
Il Huawei P9 Plus è stato presentato il 6 aprile del 2016, insieme al P9, in occasione di un evento dedicato che si è tenuto a Londra. Dopo aver atteso qualche settimana è finalmente possibile acquistare questo portentoso phablet anche su Amazon.it, che lo mette in vetrina per 699 euro. Ricordatevi, questo modello di smartphone Huawei è dotato di 4GB di RAM e 64GB di momoria interna, oltre ad offrire uno schermo più ampio rispetto alla versione standard.
Huawei P9 Plus – Design e assemblaggio
Il Huawei P9 Plus mostra lo stesso elegante design del P9, ricordando quindi le linee del Nexus 6P, ma offre dimensioni leggermente più ampie, specificatamente di 152,3 x 74,2 x 6,98 mm, per ospitare un display di 5,5 pollici. Avvolto da un sottile unibody di metallo opaco, caratterizzato dagli angoli stondati, il P9 Plus risulta più elegante rispetto ad altri concorrenti cinesi in gara.
Il pannello anteriore, rivestito di vetro 2.5D è completamente privo di tasti, dettaglio che fa però notare lo spessore piuttosto inutile del bordo inferiore. Per quanto riguarda i tasti fisici, si trovano tutti lungo il lato destro del dispositivo, mentre lo slot per SIM e microSD trova spazio a sinistra.
Il P9 Plus è sottilissimo e con i suoi 0,7mm di spessore risulta ancora più snello del Galaxy S7 Edge, dettaglio che mi ha permesso di tenerlo comodamente in mano nonostante le dimensioni da phablet.
La grande novità introdotta dal brand, rispetto alla generazione precedente, si può ammirare sulla scocca. Come sul Nexus 6P si può infatti ammirare il doppio obiettivo della fotocamera, accompagnato da flash dual-LED. Subito sotto trova posto il lettore d'impronte digitali ed in basso il logo Huawei. La scocca è rivestita da una laccatura chiara, che conferisce un look elegante al dispositivo, ma lo rende leggermente più scivoloso rispetto al P9.
Il lato sinistro dello smartphone è stato lasciato completamente libero, fatta eccezione per lo slot dedicato a scheda SIM e Micro SD. Il bordo superiore ospita sensore ad infrarossi e microfono dedicato alla cancellazione del rumore, mentre lungo il bordo ingeriore è posizionato il port USB Type-C ed il jack delle cuffie. Non provate a cercare un altoparlante stereo, perchè purtroppo è assente su questo smartphone.
Huawei P9 Plus – Display
Il P9 Plus offre, come già accennato, un display più ampio rispetto alla versione standard, caratterizzato da una diagonale di 5,5 pollici, ed illuminato dalla tecnologia AMOLED invece che IPS. La risoluzione rimane la stessa, si parla dunque di 1920 x 1080 pixel che risultano e 401 ppi. Le dimensioni però non sono l'unico dettaglio che distingue il P9 Plus dalla versione standard, troviamo infatti su questo modello esclusivo anche un pannello tecnologico dotato di tecnologia Press Touch, in grado di percepire diversi livelli di pressione. Ma di questo parleremo in maniera più approfondita più avanti.
Ho subito notato colori più vivaci e brillanti sul pannello AMOLED del P9 Plus rispetto a quelli offerti dall'IPS del P9, ma nel caso questa caratteristica dovesse non piacervi, sappiate che è possibile regolare manualmente la saturazione dei colori tramite le impostazioni. Purtroppo lo schermo del P9 Plus non è esente da uno dei "problemi" tipici degli AMOLED e mostra colori tendenti al blu/verde.
Huawei P9 Plus – Funzioni speciali
Seguendo le tracce del Huawei Mate S, il P9 Plus integra un pannello Press Touch in grado di rilevare diversi livelli di pressione, dettaglio che lo rende ancora più speciale rispetto ad altri smartphone al momento sul mercato. Oltre ai classici touch e swipe, lo schermo è in grado di riconoscere quando un'icona viene selezionata con più pressione e reagire di conseguenza.
Huawei al momento permette di utilizzare questa tecnologia sulla schermata home e su alcune applicazioni. In questo modo è possibile, ad esempio, nascondere i tasti di navigazione del tutto e sfruttare tocchi più decisi per tornare indietro, accedere al multitasking o saltare alla schermata home.
Proprio come con il Force Touch implementato da Apple su iOS, anche sul P9 Plus gli utenti possono selezionare con più forza l'icona di un'app sulla home per accedere ad un menu dei contenuti. Facendo pressione sull'icona della fotocamera, ad esempio, è possibile scegliere in antemprima le modalità di scatto.
Le funzionalità offerte dal Press Touch non finiscono qui ed è possibile anche zoomare sui dettagli delle foto nella Galleria Huawei. Purtroppo questi effetti speciali funzionano solo sulle applicazioni Huawei, non si può sfruttare lo zoom su Google Foto, tanto per citarne una.
La cosa più interessante è che grazie al Press Touch è possibile assegnare agli angoli in alto del display determinate scorciatoie, basta accedere alle impostazioni dedicate e modificarle a piacimento. Selezionando con decisione l'angolo in alto a destra, ad esempio, potrete accedere in pochi secondi a WhatsApp.
Purtroppo il Press Touch non è ancora pienamente supportato da Android, dunque i menu in anteprima sono disponibili per pochissime applicazioni, anzi, al momento esclusivamente quelle Huawei. Per quanto riguarda invece le scorciatoie Press Touch che sfruttano gli angoli del display, risultano poco funzionali perchè funzionanti solo da display sbloccato.
Huawei P9 Plus – Software
Come sul P9, anche sulla versione Plus gira Android 6.0 Marshmallow affiancato dall'interfaccia del brand EMUI 4.1. Il software mostra lo stesso caratteristico stile ù Huawei sfoggiato dalla versione standard ed integra tutte le funzioni di Marshmallow che ormai conosciamo bene. Tra le app preinstallate, troverete il Play Store, il pacchetto di Google e 18 app supportate dal Press Touch.
Fatta eccezione per l'integrazione del Press Touch, l'interfaccia EMUI 4.1 offerta dal P9 Plus è la stessa che ho trovato sul P9.
Huawei P9 Plus – Prestazioni
Il Huawei P9 Plus viene fornito con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ovvero 1GB di RAM in più ed il doppio della memoria interna offerti dalla variante standard del top di gamma. Per quanto riguarda il processore, il P9 Plus offre lo stesso promettente Kirin 955, accompagnato da GPU mali-T880 del P9.
Per verificare le prestazioni del Huawei P9 Plus, lo abbiamo sottoposto ai diversi test benchmark ed i risultati hanno confermato che, nonostante i 4GB di RAM, lo smartphone non riesce a competere con top di gamma del momento quali Galaxy S7, S7 Edge, LG G5 o HTC 10.
Va detto che però i benchmark riportano risultati che spesso non corrispondono all'utilizzo pratico di tutti i giorni. Utilizzando il P9 Plus non ho notato alcun problema, le applicazioni caricavano velocemente, i video ed i contenuti graficamente più pesanti non hanno mostrato lag o crash improvvisi. Tutto ha funzionato a meraviglia.
Huawei P9 Plus – Audio
In termini di riproduzione musicale, il Huawei P9 Plus risulta leggermente migliore rispetto alla versione standard, ma si tratta di sfumature quasi impercettibili. Messo a confronto con altri smartphone dotati di speaker stereo, come l'HTC 10 ad esempio, il P9 Plus non regge il confronto. In ogni caso non si tratta di uno smartphone dedicato ai fanatici della musica e per l'utente medio offre una buona riproduzione audio.
La qualità delle chiamate è ottima, il P9 Plus riesce a filtrare i rumori di sottofondo e permette di capire l'interlocutore senza problemi anche in luoghi affollati e rumorosi. Lo stesso vale per la persona con cui si parla, il microfono riproduce in modo nitido la nostra voce.
Huawei P9 Plus – Fotocamera
Arriviamo al comparto hardware di cui si è parlato di più in queste settimane, la doppia fotocamera dei nuovi top di gamma Huawei. Il P9 Plus sfoggia lo stesso doppio obiettivo Leica di 12MP della versione standard, che grazie ad un'apertura di f/2.2 ed alla tecnologia dual-pixel promette più luce e maggiori dettagli negli scatti. Questa tecnologia fa in modo che un obiettivo produca foto in bianco e nero, mentre l'altro a colori. Le due immagini vengono poi fuse per risultare in scatti brillanti e dettagliati.
Questo sistema implementato da Huawei in collaborazione con Leica, promette risultati paragonabili a quelli ottenuti con macchine fotografice SLR o Reflex.
La fotocamera frontale, mette invece a disposizione degli utenti 8MP affiancati da auto-focus e apertura di f/1.9 capace di garantire selfie nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità.
Non credete alle performance sorprendenti del Huawei P9 Plus? Date un'occhiata alla nostra galleria fotografica:
Huawei P9 Plus – Batteria
Il Huawei P9 Plus è animato da una batteria di 3400 mAh che, considerando la risoluzione in Full HD ed il risparmio energetico offerto da Doze, dovrebbe raggiungere almeno due giorni di autonomia, proprio come promesso dal brand.
Nel benchmark di AnTuTu il Huawei P9 Plus ha raggiunto un ottimo punteggio di 7.785, mentre in un test relativo all'autonomia su Geekbench 3 lo smartphone è arrivato a 6 ore e 13 minuti di attività. Ancora una volta si tratta di numeri che non sempre rispecchiano la realtà e che potrebbero cambiare a seconda dell'utilizzo che fate del dispositivo. Nell'utilizzo di tutti giorni che ho fatto io del P9 Plus, ho ottenuto senza fatica un giorno e mezzo di autonomia.
Da non trascurare inoltre la ricarica rapida, che permette di ricaricare lo smartphone completamente in soli 110 minuti, mentre con un'ora di ricarica si può ottenere il 70% di autonomia.
Huawei P9 Plus – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Il Huawei P9 Plus è uno smartphone che ha stile e che offre tutti i vantaggi sfoggiati dal top di gamma, tra cui l'innovativo comparto fotografico. La versione con scocca in ceramica, a mio avviso, presenta un look più economico e sembra quasi realizzato in plastica. Per quanto riguarda invece l'interfaccia, è possibile personalizzarla secondo i propri gusti nel caso quella di default dovesse non fosse di vostro gradimento.
Il Huawei P9 Plus non è però tutto fumo e niente arrosto e grazie alla tecnologia implementata dal brand per la fotocamera principale, permette di scattare immagini da pro, con tanto di modalità maunale per personalizzarle al meglio, dall'esposizione alla velocità di scatto.
Siamo rimasti un po' delusi dalla novità del Press Touch, che purtroppo non è ancora stata completamente integrata nell'interfaccia ed è disponibile esclusivamente per le app firmate Huawei. In ogni caso chi deciderà di acquistare questo smartphone non lo farà per il suo display tecnologico, ma per ottenere un'autonomia sorprendente ed una fotocamera Leica compatta!
A questa cifra preferisco samsung s7, difficilmente passerei ad un altro marchio, il tasto sblocco dovrebbe essere posizionato sul fronte lo spazio c'è è molto piu comodo
Io però l'ho preso per 499 euro (mi devo ancora arrivare). L'S7 Edge, che sarebbe l'equivalente, non si prende a questo prezzo. Poi sono stufo dei Samsung per diversi motivi, Knox è il principale. Non amo alla follia neppure Touchwiz. In genere Samsung non si preoccupa di scontentare sfacciatamente i propri clienti.
Io l'ho preso e ne sono pienamente soddisfatto. questo device è semplicemente fantastico! (Precedente telefono Galaxy S6 edge)
Esteticamente mi piace, le caratteristiche direi che sono al passo con gli attuali top di gamma, così come il prezzo, purtroppo. Prezzi che ormai hanno raggiunto livelli imbarazzanti, ma come dico spesso, finchè vendono hanno ragione loro. Io non sono granchè d'accordo sul discorso "a queste cifre prenderei altro". Prendere altro, per quale motivo, se alla fine lo smartphone piace e le caratteristiche tecniche sono le stesse e rispetto a qualcuno addirittura superiori? Huawei ha dimostrato negli anni di poter stare tranquillamente ai livelli dei cosiddetti big, per cui (giusto o sbagliato che sia) non vedo perchè i propri prodotti li debba regalare. Lo vuoi? Lo paghi. Altrimenti ci sono tantissimi smartphone di fascia media o medio-alta che vanno benissimo, costano il giusto e che per il 90% dell'utenza sono più che sufficienti.
Personalmente mi aspettavo un prezzo più ridotto e trovo che 150 euro di differenza con la versione standard del P9 non siano pochi e non sono sicura siano tutti giustificabili con i diversi numeri di display e batteria, e con l'aggiunta del lettore ad infrarossi e l'auto-focus frontale. Sono d'accordo con te su tutto il resto, Huawei è un ottimo brand e ha dimostrato di saper realizzare degli ottimi dispositivi. Prendendo in mano il P9 Plus, non so bene perchè, ma mi sarei aspettata qualcosa in più, diciamo che non mi ha dato la sensazione di smartphone Premium da spingermi a dire "sì, effettivamente per questo dispositivo sono disposta a spendere più di 700 euro". Ma questa è stata solo una mia impressione iniziale, del tutto soggettiva. Quando riceveremo lo smartphone in redazione lo metteremo alla prova e pubblicheremo la recensione finale con qualche dettaglio in più!
Il 3d touch... Non scordare che nei 150€ c'è anche il 3d touch!
Altrimenti come si farebbe a guadagnare 150€ se non mettendo una feature che funziona con sole 18 app...
È logico, o come direbbe Renzi... A GENIUS!
Ti dico la verità, io credo che sia davvero difficile giustificare gli attuali prezzi dei top di gamma e lo dico avendo comprato un Note 4, quindi non proprio uno smartphone da due lire. Il prossimo, sperando che il Note mi faccia compagnia per molto tempo, ti assicuro, sarà uno smartphone di fascia media, per il semplice fatto che sono consapevole che per le mie esigenze, il Note, o similari, è decisamente sprecato. Vero che poi quando ce l'hai, qualcosa ti inventi per cercare di sfruttarlo, ma, ti faccio un esempio, con un Honor 7 sarei decisamente a posto e farei tranquillamente tutto quello che mi serve.
Sì Cristian, ho scordato di specificarlo nel commento sopra, grazie!
Beh, ci sono persone che vogliono il meglio quando possono permetterselo, anche se poi non sfruttano tutto in pieno. Certo farlo con gli orologi è veramente difficile, quanti possono permettersi un Rolex da 20000 euro? Non parliamo poi delle automobili, quanti possono permettersi una Ferrari? Ma 200 o 300 euro in più per un telefonino si possono spendere. Certo non darei 1000 euro ad Apple per un iPhone, anche perché non mi piace proprio
Risposte ai commenti a parte, condivido il succo del pensiero degli altri...a queste cifre, meglio optare x qualcos'altro
Scusate ma Huawei non faceva device ottimi ma economici?
L S7 costava 700€ e il P9 Plus costa 750€
Si chiama "mettersi al passo coi tempi" (purtroppo)
Purtroppo anche noi siamo rimasti abbastanza perplessi dal prezzo, speravamo il brand avrebbe mantenuto prezzi ragionevoli. Speriamo almeno che le funzioni integrate e le performance siano all'altezza di altri top di gamma nella stessa fascia di prezzo!
Non per dire, il device è ottimo, ma io se avessi la possibilità di spendere quei soldi mi ci comprerei l S7 Edge che costa poco più di 700 e con gli altri soldi risparmiati ci compravouna cover o qualche accessorio per lo smartphone...
Ho avuto un'ottima esperienza con Huawei è il P9 plus sembra essere un gran bel telefono. Io non lo comprerei per il semplice fatto che non spenderei la cifra di 750€. E anche cercando di mettermi nella testa di un possibile acquirente penso che a questo prezzo costui si rivolgerebbe altrove. O ad Apple o a Samsung, per mere questioni di marchio e d'immagine.
Dici?!... Mmhhh non ne sono pienamente convinto...questo mettersi al passo coi tempi in linea con i prezzi di mercato per me in parte è anche una sorta di strategia. Huawei ha visto che sta riuscendo a vendere (e tanto pure), si è già "creata" la sua cerchia di fedelissimi che in passato a prrzzi contenuti ha potuto apprezzare le potenzialità della casa cinese. Ovviamente, chi si è trovato bene, se ne frega in un certo senso del prezzo e prosegue per la propria strada, mantendendo e giurando fedeltà al brand. Un po come i fedelissimi delle altre case costruttrici no?! C'è chi è nato con Samsung e vuole morire con Samsung, o chi con Apple e bla bla bla...non tutti sono aperti al cambiamento, o meglio, testato un marchio e rimasti soddisfatti da esso, manco sotto tortura li puoi convincere (quantomeno) a provare altro