Honor 10 vs Huawei P20: cosa giustifica la differenza di prezzo?
L'Honor 10 eredita parecchio dal Huawei P20. Linee e specifiche tecniche in comune, con qualche feature che fa la differenza. Il prezzo è però l'elemento che traccia una salda linea di demarcazione tra i due smartphone.
Due gocce d'acqua?
Frontalmente Honor 10 e P20 sono praticamente uguali. Gemelli siamesi. La maggior parte della superficie frontale dei due smartphone è occupata dal display IPS LCD 19:9 per Honor, 18,7:9 per Huawei. Il display dell'Honor 10 offre una risoluzione leggermente superiore (1080x2280 rispetto a 1080x2240 pixel) ed una maggiore densità di pixel (432 ppi contro 429 ppi).
I bordi attorno allo schermo dei due smartphone sottili sui lati. Sulla parte superiore, in entrambi, si affaccia il notch. Avete sviluppato un'intolleranza alla tacca? Potete disattivarla dalle impostazioni ed avere, in alternativa un'unica barra nera sulla quale vengono mostrate le icone di notifica.
Sulla parte inferiore trova spazio il lettore d'impronte digitali ovale: in questo caso vi è una piccola differenza di stile. Sul P20 trovate un lettore d'impronte classico incastonato nel dispositivo. Quello di Honor è invece integrato nel vetro; sia chiaro, non è parte del display come quello già visto su Mate RS. La funzionalità e l'esperienza utente offerta è la stessa ma registrare la vostra impronta digitale richiederà più tempo sull'Honor 10. Sullo smartphone Honor vi conviene usare il Face Unlock, è più rapido.
Tasti fisici a destra su entrambi gli smartphone ma potrete riconoscere il P20 dal tocco di colore rosso del tasto di accensione. Per capire quale dei due smartphone si ha davanti basta guardare la scocca: sul P20 la doppia fotocamera è disposta verticalmente sul lato sinistro affiancata dalla firma Leica, sull'Honor 10 la doppia fotocamera è disposta orizzontalmente in alto ed accanto compare la scritta AI Cam. Leica stavolta non è parte del progetto.
Entrambi sono maneggevoli. L'Honor 10 è leggermente più grande ma anche più leggero del suo rivale. Entrambi risultano leggermente scivolosi, un problema comune ai dispositivi con scocca in vetro.
Gli elementi distintivi? Raccolti nella fotocamera
Al di là del nuovo lettore d'impronte digitali di Honor menzionato sopra, gli elementi distintivi tra i due smartphone sono racchiusi nella fotocamera. Sia Honor 10 che Huawei P20 integrano una doppia fotocamera ma i sensori non sono gli stessi.
Il P20 integra un sensore monocromatico di 20MP ed uno RGB di 12MP rispettivamente con apertura di f/1.6 e f/1.8 mentre sul davanti punta su 24MP con apertura di f/2.0. L'Honor 10 offre invece un obiettivo monocromo di 24MP ed uno RGB di 16MP con apertura di f/1.8 e per i selfie propone un sensore di 24MP con apertura di f/2.0 che offre la modalità ritratto anche sul davanti.Abbiamo visto di cosa è capace la fotocamera dell'Honor 10 e stiamo ancora testando per bene quella del P20 (tranquilli, manca poco). L'Honor 10 offre delle buone foto che potete ammirare nella nostra Galleria.
Aprendo l'app fotocamera noterete alcune differenze. Su Honor 10, in alto, compare l'icona AI che permette di attivare l'intelligenza artificiale per intensificare i colori dei vostri scatti. Su P20 Pro la stessa funzione si chiama Master AI ed è nascosta nel menu delle impostazioni. Ma l'aspetto più interessante è che su Honor 10 potrete accedere alla Galleria e, da lì, cliccare nuovamente su AI per vedere lo scatto anche senza gli effetti applicati dall'AI. Una funzione che secondo me parecchi utenti utilizzeranno. Su Honor 10 troveete poi modalità come Lenti AR e Modalità artista, già viste su View 10, che mostrano il focus del brand nella multimedialità e nella sua giovane (dentro) community.
Trovare le differenze non è facile
Vi basta osservare le due schede tecniche per capire che si tratta di due dispositivi molto simili tra loro anche al loro interno. E non solo dal lato hardware: Oreo ed EMUI nella versione 8.1 offrono la stessa esperienza utente.
Honor 10 vs. Huawei P20 – Specifiche tecniche
Honor 10 | Huawei P20 |
---|
Il prezzo dell'Honor 10 fa gola
Il prezzo è senza dubbio l'elemento che allontana maggiormente i due dispositivi. Simili nel look e nelle specifiche tecniche, puntano su tasche differenti. Il Huawei P20 è stato lanciato sul mercato ad un prezzo di listino di 679 euro per la versione con 4GB di RAM e 128GB anche se su Amazon lo si riesce a trovare intorno ai 550 euro. L'Honor 10 costa invece 399 euro, per il modello dotato di 64GB di storage e 449 euro per quello con 128GB.
La differenza di prezzo è tanta e trovare un motivo per optare per il Huawei P20, ad un primo sguardo, non è facile a mio parere. Perché spendere tanto di più per uno smartphone che non offre chissà quale reale vantaggio? Bisognerà però vedere più da vicino i due dispositivi a confronto perché il P20 potrebbe superare il suo rivale con la fotocamera.
Secondo voi chi avrà la meglio?