Google Play Store non supporta più Android 4.0 Ice Cream Sandwich
L'informazione è ufficiale. Attraverso un post sul proprio blog, Google ha annunciato la fine del supporto al Google Play Store per smartphone e tablet che fanno girare Android Ice Cream Sandwich. In altre parole, i proprietari di tali dispositivi non saranno più in grado di aggiornare le loro applicazioni.
Non è proprio una sorpresa. Dopo 7 anni di onorato servizio, Android 4.0 Ice Cream Sandwich lascia il Play Store, per cui tutti gli utenti che utilizzano ancora tale versione sul proprio dispositivo non saranno più in grado di ricevere gli aggiornamenti delle proprie app.
Secondo Google, Ice Cream Sandwich è attualmente presente solo sullo 0,3% dei dispositivi Android attivi (smartphone e tablet combinati). Questa decisione della società di Mountain View va dunque a spegnere ufficialmente questa versione di Android lanciata il 19 ottobre 2011 con il Samsung Galaxy Nexus.
Se fate ancora parte di questa minoranza, potreste avere qualche problema da ora in avanti. Per continuare ad utilizzare i vecchi dispositivi, è possibile rootare lo smartphone e flashare una ROM alternativa, ad esempio LineageOS. Al contrario, se siete sviluppatori di app, questa è una buona notizia, in quanto dovrete sviluppare utilizzando le API di livello 16 o superiore.
Utilizzate ancora uno smartphone con Android Ice Cream Sandwich?
Fonte: Android Developers Blog
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.