Pixel 3 vs Pixel 3XL: comfort o notch?

AndroidPIT google pixel 3 vs pixel 3 xl
© nextpit

Meglio il Pixel 3 o la variante XL? Questione di gusti ma anche di esigenze. Formato, prezzo e feature differiscono nei due nuovi smartphone made by Google. Scoprite subito icosa li distingue per fare la scelta giusta!

Una o due mani?

La differenza che salta subito all'occhio è quella relativa alle dimensioni dei due dispositivi. Il Pixel 3 XL è il più grande dei due con 159x76,7x7,9 mm rispetto ai 145,6x68,2x7,9 millimetri del Pixel 3. E come abbiamo detto più volte, le dimensioni, in questo caso, contano e come. 

Il Pixel 3 è facilmente gestibile con una mano e può essere comodamente tenuto in tasca. Per poter raggiungere ogni angolo del display del Pixel 3 XL avrete invece bisogno di due mani e infilarlo in tasca è possibile ma non così semplice e comodo come invece per il modello standard. Anche in termini di peso c'è una differenza che va considerata, il Pixel 3 è di circa 40 grammi più leggero.

AndroidPIT google pixel 3 vs pixel 3 xl back
Il Pixel 3 è più compatto e leggero rispetto al suo fratellone XL. / © NextPit

Notch o non notch: questo è il problema

C'è chi lo odia, chi lo ama e chi ci convive. A voi il notch sullo smartphone disturba o no? Rispondendo a questa domanda potrete già fare la vostra scelta perché Google ha deciso di integrare la tacca solo nel Pixel 3XL. Si tratta di un notch che non passa inosservato sullo schermo da 6,3 pollici... anzi, potrebbe essere quasi definito il più brutto sul mercato ma, anche qui, è una questione di gusti!

AndroidPIT google pixel 3 vs pixel 3 xl
Meglio con o senza notch? / © NextPit

Batteria ed autonomia

Entrambi i nuovi Pixel supportano la ricarica rapida e quella wireless. Google ha dato un'utilità alla scocca in vetro! Il Pixel 3 integra una batteria di 2915mAh che, diciamoci la verità, sfigura un po' sulla carta ma tutto dipende dal lavoro fatto a livello software. Del resto anche il Pixel 2 con l'arrivo di Android 9.0 Pie ha registrato un'ottimizzazione dei consumi.

Il Pixel 3XL incorpora una batteria di 3430 mAh. Più mAh rispetto al modello standard, necessari anche per tenere testa al display più ampio di 6,3 pollici rispetto ai 5,5 del Pixel 3. Possiamo per ora parlare solo di mAh: per quanto riguarda la reale autonomia occorrerà attendere i risultati dei test dedicati e, soprattutto, l'esperienza quotidiana con i due dispositivi.

AndroidPIT google pixel 3 camera
Su entrambi troverete una singola fotocamera sul retro, e due sul davanti. / © NextPit

Il prezzo: 100 euro di differenza

Pixel 3 e 3XL si distinguono anche per un altro importante dettaglio: il prezzo. Il Pixel 3, nelle varianti con 64 e 128GB di memoria interna, costa rispettivamente 899 e 999 euro. Il Pixel 3 XL invece costa 999 euro per il modello con 64GB e 1099 euro per il modello con 128GB.

Per avere il Pixel 3 XL avrete quindi bisogno di un budget maggiore. Entrambi sono disponibili sul Play Store al pre-ordine già da oggi e in consegna in 3/4 settimane.

Google Pixel 3 vs. Google Pixel 3 XL – Specifiche tecniche

  Google Pixel 3 Google Pixel 3 XL

Quale scegliere?

Che tipo di smartphone desiderate mettervi in tasca? Sia il Pixel 3 che la variante XL arrivano da Google, il che significa che l'ottimizzazione hardware e software non dovrebbe dare alcun problema, anzi, dovrebbe garantire un'esperienza migliore rispetto a quella di altri rivali Android. Il condizionale, ancora una volta, è d'obbligo perché occorrerà testare per bene i due dispositivi per evidenziarne punti forti ed eventuali debolezze.

Con il Pixel 3 avrete un dispositivo più compatto e meno ingombrante, utilizzabile con una sola mano. Non dovrete fare i conti con il notch e risparmierete 100 euro sui entrambi i modelli. Dovrete fare i conti con una batteria meno potente, ma ciò non significa che l'autonomia del 3 XL sia migliore. 

Quale tra i due si adatta meglio alle vostre esigenze?

Vai al commento (4)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
4 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • iacobo 's 7
    iacobo 's 19 ott 2018 Link al commento

    Pixel 3 😍


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 10 ott 2018 Link al commento

    Sono sempre stato un fan "alla lontana" dei Nexus prima e dei Pixel poi, "alla lontana" nel senso che mi sono sempre piaciuti (soprattutto per Android stock), ma poi, per qualche motivo, ho sempre preso altro. Ed anche con questo Pixel è andata così, volevo aspettare la presentazione e poi prenderlo ed invece mi ha incuriosito OP6 e niente, anche sto Pixel è saltato. Sinceramente, però, ci sono alcune cose che non mi convincono granchè, a cominciare dall'estetica (che però è la cosa che mi interessa di meno). Poi sicuramente andrà benissimo, ma non so, mi aspettavo qualcosa che mi colpisse di più. Sul discorso prezzi poi, nemmeno mi soffermo, tanto ormai la tendenza è questa per tutti, ogni anno sempre più in alto, inutile stupirsi.

    Jessica Murgia


  • Edoardo Butti 2
    Edoardo Butti 10 ott 2018 Link al commento

    Ma fa veramente schifo........ ma chi lo compra un cesso del genere...Mi meraviglio di Google .... una vera cagata rispetto al altri brand.....prezzo qualità da orrore....design da schifo (obsoleto)....ma sono c...zi loro...(4 gb ram) ...mille volte meglio Oneplus 6t..solo per fare un nome... sono proprio curioso di vedere le vendite... è ora di finirla a buttare fumo in faccia alle persone.


  • 8
    gaetano disca 9 ott 2018 Link al commento

    onestamente a guardarli così e a leggere ciò che offrono non prenderei né l uno ne l'altro, prezzo eccessivo, design bruttino, RAM risicata, vediamo cosa offre il comparto fotografico comunque con gli stessi soldi si trovano smartphone che oltre ad avere prestazioni eccellenti offrono un design che è veramente bello

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica