Google ha sviluppato un'app gratuita per insegnare l'inglese ai bambini in India
Google ha appena lanciato una nuova applicazione gratuita con lo scopo di aiutare i bambini indiani ad imparare l'inglese. Chiamata Bolo, l'app funziona completamente offline ed è stata progettata per lavorare in zone rurali in cui la copertura mobile è scarsa o assente.
La versione Beta di Bolo, lanciata per la prima volta in India, è stata ottimizzata per i madrelingua hindi e utilizza la tecnologia di riconoscimento vocale e text-to-speech di Google.
Al suo interno, Bolo contiene dei personaggi dei cartoni animati e una simpatica assistente vocale, Diya, per rendere l'apprendimento dell'inglese e dell'hindi più divertente per i bambini. L'app offre lezioni rivolte agli studenti delle elementari ed è possibile trovare storie scritte in entrambe le lingue adatte a diversi livelli di lettura. Attualmente sono presenti 50 storie in hindi e 40 in inglese ed è anche possibile trovare dei giochi per mettere in pratica ciò che si impara.
L'assistente vocale è in grado di aiutare i bambini a pronunciare bene le parole più difficili. Diya rileverà automaticamente su quali si fa più difficoltà e offrirà un supporto personalizzato prima di andare avanti con la lezione successiva. Il significato delle parole inglesi viene anche presentato in lingua hindi, permettendo così ai bambini di costruire il loro vocabolario.
Google ha sviluppato e rilasciato Bolo in nome della filantropia. L'azienda ha dichiarato che vuole monetizzare in alcun modo e che è l'app è completamente sicura da utilizzare. Google ha anche aggiunto che continuerà a sostenere l'applicazione aggiungendo più contenuti e supporto ad altre lingue.
Secondo un recente studio, in India solo il 44% degli studenti della quinta classe sono in grado di leggere libri. Google dichiara che la sua nuova applicazione potrà far crescere tale percentuale, soprattutto perché un progetto pilota in cui hanno partecipato 1000 bambini ha dimostrato che il 64% dei partecipanti è riuscito a migliorare le proprie abilità di lettura dopo aver utilizzato Bolo.
Nitin Kashyap, Product Manager di Google India, ha dichiarato: "Bolo è stato progettato come un'applicazione che aiuta gli studenti delle scuole elementari a migliorare la loro lettura, sempre e ovunque. Con Bolo vogliamo incoraggiare e coinvolgere i bambini affinché il loro amore per la lettura cresca e diventi un'abitudine quotidiano".
Per scaricare l'app o scoprire maggiori dettagli su Bolo potete recarvi alla pagina dedicata a questo link.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.