Gallery Go è la nuova alternativa offline a Google Foto
Quest'oggi, Google ha rilasciato Gallery Go, una nuova app progettata per consentire a chi possiede una connessione a Internet debole di organizzare e modificare le proprie foto in cloud.
Proprio come la normale app di Google Foto, Gallery Go utilizza l'apprendimento automatico per organizzare l'intera galleria, ma è anche possibile utilizzarla per migliorare automaticamente gli scatti applicando dei filtri. La differenza con l'app principale è che Gallery Go è progettata per funzionare offline e occupa solo 10MB di spazio di archiviazione sullo smartphone o tablet.
Gallery Go è l'ennesima versione leggera di un'app Google progettata per i mercati in via di sviluppo, come la Nigeria, dove Google l'ha annunciata quest'oggi. Non è la prima volta che sentiamo parlare di questo genere di app: Facebook ha prodotto versioni “Lite” delle sue piattaforme (Facebook, Messenger e Instagram), ma anche Twitter ha fatto lo stesso.
Google, tuttavia, non dispone soltanto di app più leggere, ma persino un sistema operativo basato sullo stesso principio, Android Go. Questo è pur sempre basato sul codice sorgente di Android, ma è più leggero ed è stato progettato per funzionare su smartphone particolarmente economici con hardware di basso livello.
La nuova app Gallery Go è ora disponibile nel Play Store per tutti i dispositivi, top di gamma compresi. L'unico requisito è disporre di Android 8.1 Oreo o superiore.
Quanti di voi stavano aspettando l'app di Google Foto in versione leggera?