Backup su Whatsapp: mettete al sicuro le vostre conversazioni
Quando per un qualsiasi motivo si passa da uno smartphone all’altro le conversazioni ed i messaggi WhatsApp spariscono nel nulla. Vi siete trovati anche voi di fronte a questo problema? Non arriverete in ritardo, ne sbaglierete il luogo d'incontro dell’appuntamento della vostra vita! Bastano infatti pochi passaggi per poter salvare le conversazioni WhatsApp e trasferirle su un nuovo dispositivo.
Per tutti coloro che cambiano smartphone spesso per rimanere al passo con le ultime novità offerte dal mercato, per tutti quelli che, per sfortuna o distrazione, lo perdono ogni tre mesi e per chi, per qualche inspiegabile ragione, riesce a mandarlo in tilt ogni sei mesi, sapere come effettuare un backup dei messaggi WhatsApp potrebbe essere particolarmente utile.
Drizzate quindi le orecchie, afferrate con una mano un quaderno per prendere appunti, con l'altra, il vostro dispositivo Android, e continuate a leggere.
Scorciatoie:
- Come fare un backup delle chat WhatsApp
- Come trasferire le chat WhatsApp da un Android all'altro
- Il backup WhatsApp da Android a iPhone è possibile?
Come effettuare un backup dei messaggi su WhatsApp
So che non riuscite a distogliere lo sguardo dal display del vostro smartphone per non perdervi neanche un messaggio su WhatsApp. Ma che avete da dirvi tutto il giorno con i vostri amici? Non sono fatti miei, lo so bene, ed ecco perché ora vi illustrerò, passo dopo passo, come effettuare un backup delle vostre conversazioni senza entrare in merito ai contenuti preziosi ai quali volete mettere mano:
- Aprite WhatsApp sul vecchio dispositivo.
- Accedete al menu delle Impostazioni.
- Cliccate poi su Chat>Backup delle chat.
- Selezionate Esegui backup.
Controllate, subito sotto il pulsante verde di Esegui backup, quale account email avete inserito per salvare il backup, con quanta frequenza concedere all'app di farne uno automatico su Drive, se eseguire il backup solo tramite WIFI ed infine, se necessario, selezionate l'opzione Includi video per avere una copia dei filmati condivisi sull'app.
Come trasferire le chat WhatsApp da un Android ad un altro
Ripristino del backup su Google Drive
Avete appena messo in salvo le vostre preziose conversazioni che vengono automaticamente salvate giornalmente sulla memoria del vostro telefono o su Google Drive.
Nel caso in cui vogliate trasferirle sul vostro nuovo dispositivo Android che andrà a sostituire il vecchio catorcio, ecco la procedura da seguire. Prima di iniziare ricordate che dovrete utilizzare lo stesso numero telefonico e lo stesso account Google utilizzato durante la procedura di backup.
- Assicuratevi di essere connessi alla rete WIFI.
- Installate WhatsApp sul nuovo dispositivo.
- Verificate l'account.
- Vi verrà chiesto di ripristinare messaggi e file multimediali: cliccate su Ripristina.
- Terminata l'operazione, cliccate su Avanti.
- Ora non vi resta che attendere il ripristino di chat e file multimediali.
La procedura offline
- Collegate il vecchio smartphone al computer tramite cavo USB.
- Una volta riconosciuto, navigate all’interno della memoria interna ed aprite la cartella Whatsapp.
- Andate poi su Databases, lì troverete, come per magia, tutti i backup. Il nome di questi file inizia con msgstore ed è sempre seguito da una data.
- Salvate l'intera cartella sul vostro PC con un semplice copia e incolla. Un facile drag and drop (in italiano “prendi su e porta a casa”) sul desktop o in una cartella qualsiasi è più che sufficiente. Non cancellate i file all'interno della cartella dello smartphone, copiateli solo sul computer.
- Passate ora all’altro dispositivo, il nuovo Android. Installate WhatsApp dal Google Play Store. OCCHIO! Non aprite WhatsApp sul telefono per nessuna ragione al mondo, neppure se l’amore della vostra vita vi sta per mandare un messaggio con ora e luogo dell'appuntamento.
- Collegate ora il nuovo smartphone al computer con il cavo USB.
- Aprite la cartella di WhatsApp sul PC ed accedete al database.
- Copiate tutti i file che iniziano con mgstore dal PC sul secondo telefono.
Se avete seguito i precedenti passaggi nel modo corretto, vedrete visualizzata una schermata in cui vi viene comunicato che è stato trovato un file di messaggi di backup. Ripristinate le conversazioni ed il gioco è fatto. Nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi vi consiglio di ripetere tutta la procedura dall’inizio ma, invece che copiare i file che iniziano con mgstore, copiate l’intera cartella di WhatsApp.
Come inviare le chat WhatsApp via email
Zuckerberg si impegna ad aggiornare la sua app di messaggistica cercando di eliminare gli ostacoli che limitano l'esperienza utente ed aggiungendo nuove funzioni, alcune utili, altre meno (mi riferisco ai gruppi di 256 contatti). Tra le opzioni offerte da WhatsApp c'è la possibilità di inviare le proprie conversazioni via email:
- Aprite la conversazione WhatsApp che desiderate inviare tramite email.
- Accedete alle impostazioni dedicate dal menu in alto a destra.
- Scegliete la voce Altro e successivamente Esporta chat.
- Decidete se allegare, o meno, i file multimediali.
- Selezionate Gmail o il vostro servizio di posta elettronica ed inviate il tutto all'indirizzo desiderato.
${app-com.whatsapp}
Il backup WhatsApp da Android a iPhone è possibile?
Al momento non esiste una procedura che permetta di esportare il backup delle chat WhatsApp da un dispositivo Android ad un iPhone (o viceversa). L'unico modo è quello di esportarle via email o di affidarsi a software di terze parti a pagamento come WazzapMigrator.
Quale metodo avete utilizzato per recuperare i vostri messaggi WhatsApp?
Ciao Jessica, la mia domanda e'.. con il backup offline, tramite pc quindi, quando poi lo ripristini sul nuovo telefono, oltre alle conversazioni, ripristina anche tutti quanti i media nelle rispettive chat? Perché con quello online non riesco a ripristinare tutto purtroppo.. grazie
Per rispondere alla tua domanda cara Jessica, secondo me esistono applicazioni che possono ampiamente competere con Whatsapp ed inoltre Telegram permette di migrare tutto, messaggi e media in maniera molto più semplice :)
Ma invece di fare 'sti voli pindarici in cui non si può comunque recuperare tutto, usare Telegram che senza far nulla, su un nuovo telefono ( e su tutti gli altri supporti contemporaneamente) hai sempre tutto, solo loggandoti anche su un nuovo telefono... no eh?
Andare dietro alla cosa più usata solo perche gente non adatta sceglie roba senza cognizione di causa.. boh fate voi.
Ciao a tutti. Faccio l'ultimo tentativo qui,poi ci rinuncio. Allora...ho cercato di spostare le chat da un cell vecchio con un numero che resterà attivo(ma non userò più whatsapp) ad un cell nuovo con un numero nuovo. Ho fatto un paio di tentatii,ma credo di aver fatto un po' di confusione in pratica ora ho sia il numero vecchio attivo sul cell vecchio,che il cell nuovo con whatsapp attivo sul cell nuovo. Ho provato a fare il cambio numero ma ha spostato solo le chat con gruppi,quelle individuali no. Spero di avervi fatto capire il ''problema''. Intanto vi ringrazio. Rita
Ciao Rita, scusa il ritardo. Ciò che volevi fare era spostare le vecchie chat sul nuovo numero? Nel caso fai un backup delle chat con il vecchio numero, apri WhatsApp sul nuovo e ripristinale li "con il vecchio numero" e quando hai di nuovo tutte le chat a disposizione fai il cambio numero dalle impostazioni.
Salve, ho inviato la chat whatsapp via email ma su una conversazione di due anni vengono inviati solo gli ultimi 3 mesi, pur essendo presente sullo smartphone l'intera conversazione. Sapreste dirmi come fare a riceverla per intero sulla mail? Grazie.
ciao, ho il telefono con il display rotto pero c'è il backup salvato sulla emoria interna. Ora sto usando temporaneamente un tablet fino a quando non compro il telefono nuovo e sul tablet sto usando whtasapp. Ora se compro il telefono nuovo e seguo la procedura di sopra, riesco a trasferire il backup sul telefono nuovo?
Cara Jessica, buon pomeriggio a te :), in questo giorno caldo d'estate leggo i tuoi articoli dopo aver letto in mattinata quelli di Daria. Ad ogni modo anch'io ho applicato queste tecniche di backup, non l'ho fatto perché mi piaccia whatsapp, piuttosto per il valore affettivo verso i contenuti che mi ero scambiato con amici e parenti. Attualmente non li uso più perché, come già sai, non uso più whatsapp. A proposito, a breve ti darò i risultati sul mio esperimento con la scrittura in cinese :)
Salve, ho seguito alla lettera tutti i passi per salvare le conversazioni di whatsapp per trasferirle da un vecchio dispositivo ad uno mnuovo, pirtroppo non è andata a buon fine, come faccio? ho bisogno delle mie vecchie conversazioni. grazie
Buonasera, io ho da circa 3 settimane un nuovo smartphone sul quale ho immediatamente installato ed utilizzato whatsapp. La mia domanda è questa: dopo l'operazione di salvataggio delle vechie conversazioni, perdo quelle aperte sul nuovo oppure si uniscono vecchie e nuove chat anche con uno stesso contatto? Grazie mille
Si può fare il backup solo su Google Drive, così da non farlo fare su locale, e risparmiare memoria interna del telefono?
Quando la cronologia è troppo lunga il file della chat inviata viene tagliato e quindi si perdono importanti parti di conversazione. Come ovviare a questo problema?
una volta inviato il backup a gmail come lo ripristino ??
Dovete (o devi, non lo so) campare no 100 anni . . . ma ALTRI 100 anni! ;-) ^_^
posso recuperarle tramite email?
Puoi effettuare il backup automatico di messaggi Whatsapp su Gmail con "SMS e WhatsApp Backup" h ttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.tostis.smssyncplusminus
BRAVISSIMO. Grazie
Se hai già aperto whatsapp . basta disinstallarlo e alla reistallazione rileva il backup e lo carica, ma comunque non mi fa vedere le conversazioni anche se mi comunica di averle caricare
premetto che ho passato tipo 4 ore a cercare di recuperare il mio back up e forse ancora mi sfugge...
ma a me non compare mai proprio l'opzione "ripristina" a nessun tentativo...