Galaxy S4 Mini e Galaxy S4, il confronto delle funzioni software
Come da tradizione Samsung, del top di gamma di quest'anno è stato presentata anche una versione ridotta. Il Mini S4 non è solo più piccolo, ma ovviamente monta anche componenti tecniche meno mostruose rispetto al fratello maggiore. Le differenze sono anche nel software: abbiamo confrontato funzioni di Galaxy S4 e Galaxy S4 Mini.
Le differenze nelle funzioni software tra Galaxy S4 ed S4 Mini sono dovute anche alle diverse configurazioni hardware dei due dispositivi. Aprendo il menu delle impostazioni, simile per l'organizzazione in quattro tab a quello dell'S4, notiamo che manca la voce relativa al led di notifica, dettaglio hardware assente nel Mini.
Scorriamo fino al primo del gruppo di feature piè famose dei Samsung di fascia alta. Su entrambi i device troviamo la voce Movimenti e Controlli, che una volta aperta rivela un'importante differenze: mancano le Air Gesture, che permettono di controllare il dispositivi senza toccare il display, ma sfruttando il sensore di prossimità del Galaxy S4. Manca quindi anche la modalità Info Rapide che mostra le notifiche senza sbloccare il display, semplicemente avvicinando la mano.
Niente da fare nemmeno per Air View, la feature mutuata dal Galaxy Note II che sul Galaxy S4 consente l'anteprima di cartelle, messaggi e video avvicinando il dito al display.
Sono presenti invece le funzionalità relativo al Movimento, tra cui Chiamata diretta, già vista sul Galaxy S3, le gesture per Zoom e Panoramica delle immagini e Muto/Pausa con cui si ferma la riproduzione di un file o la suoneria capovolgendo lo smartphone. Dalle immagini potrebbe sembrare che il Galaxy S4 Mini abbia in più la funzione per muovere un'icona con un movimento del palmo da una schermata all'altra, in realtà la stessa funzionalità è anche sul Galaxy S4, ma in un altro sottomenu.
Facendo un tap sulla voce “Schermo intelligente” l'S4 Mini ha molto più in comune con il Galaxy S3 che non con l'attuale flagship Samsung: è presente Smart Stay (definito Standby intelligente) ma manca la possibilità di fare lo automaticamente scrolling e rotazione del display con il movimento della testa e la funzionalità che mette in pausa i filmati quando distogliamo lo sguardo.
Le differenze non finiscono con le funzioni speciali, infatti anche alcune applicazioni presenti sul Galaxy S4 tradizionale sono assenti sull'S4 Mini e viceversa. S Health, è l'assistente all'attività sportiva preinstallato sul top di gamma Samsung; l'app necessita di sensori che non fanno parte della dotazione del Mini e quindi qui non è presente.
Al contrario l'assenza di una radio FM sul Galaxy S4 aveva fatto storcere il naso a molti; sul Galaxy S4 Mini il modulo FM e relativa app ci sono.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.