Samsung Galaxy S4 Mini: piccolo anche nelle prestazioni?
Leggere in altre lingue:
Dopo l'arrivo del Samsung Galaxy S4, Samsung ha saputo proprio resistere e dal suo forno magico ha sfornato una teglia di Samsung Galaxy S4 Mini. Cosa caratterizza questa versione in miniatura oltre alle dimensioni più tascabili? Leggete la nostra recensione completa per scoprire tutti gli aspetti di questo smartphone.
Pro
- Design e assemblaggio di classe superiore
- Ergonomico
- Buone prestazioni
- Slot microSD
Contro
- Fotocamera non all'altezza
- Scarsa memoria interna
- Prezzo alto
Samsung Galaxy S4 mini – Design e assemblaggio
Lo avevamo già visto in varie foto, ma devo dire che appena tirato fuori dalla scatola il Galaxy S4 Mini fa tutta un'altra impressione: ottima. Il design è quello pulito del Galaxy S4 tradizionale, ma se sul top di gamma le forme potevano risultare al limite del banale, grazie alle dimensioni più contenute il Mini risulta uno smartphone elegante e bello da vedere.
Le dimensioni appunto. Con i suoi 4,3'' di diagonale il Galaxy S4 Mini sulla carta non è poi troppo più piccolo dell'S4 originale, ma quando si prende in mano le cose cambiano. Anche grazie al peso e allo spessore contenuti, impugnarlo non risulta mai scomodo, né si ha mai la sensazione che possa caderci. Chi ha mani più piccole della media, non avrà problemi a usarlo, chi le ha grandi non si sentirà limitato.
I materiali usati da Samsung sono quelli visti sul fratello maggiore. La cover posteriore in policarbonato è in pratica quella dell'S4, texture compresa, e lo stesso vale per i bordi cromati. Questi contribuiscono a dare al Mini un design pulito, visto che le porte sono ridotte al minino: microSIM e microSD sono alloggiate sotto la batteria.
Samsung Galaxy S4 mini – Display
Il tempo di accenderlo, configurare i vari account e il display del Galaxy S4 Mini ti colpisce con i colori della homescreen. Lo schermo è un Super Amoled e non possiamo che aspettarci colori intensi, ma in quanto a saturazione quelli del Mini vanno oltre ogni aspettativa. Chi preferisce toni caldi e vividi apprezzerà particolarmente, chi è per i colori più naturali potrebbe rimanere spiazzato.
- Galaxy S4 mini VS Galaxy S2: il confronto
In quanto a risoluzione non ci troviamo davanti a un mostro: il display dell'S4 Mini è un qHD 960x 540 pixel, per capirsi la stessa dell'LG L9. Le immagini sono nitide (anche grazie al forte contrasto) ma si nota la differenza con schermi più definiti. Samsung uno schermo HD avrebbe anche potuto montarlo.
- LG G2 Mini vs Galaxy S4 Mini: qual è il migliore?
L'angolo di visione risulta davvero ampio, con le immagini che non perdono in contrasto neanche con angolazioni quasi estreme. Il nero poi è molto profondo, prezzo che si paga un po' con una luminosità non eccezionale, pur rimanendo il display abbastanza leggibile anche in piena luce.
Samsung Galaxy S4 mini – Software
Ridotto nelle dimensioni, nel display e in parte nel software. La versione Android 4.2.2 con TouchWiz Nature 2.0 UX del Galaxy S4 Mini differisce rispetto a quello dell'S4, pur mantenendone le funzioni principali e qualche chicca. Anche qui ritroviamo l'utile barra delle notifiche completamente espandibile e alcune funzioni attivabili tramite il movimento, per esempio si disattiva il suono o si mette in pausa una traccia coprendo il display con il palmo o capovolgendo lo smartphone. Purtroppo questo smartphone potrebbe non rientrare tra i fortunati a ricevere Android Lollipop entro la fine dell'anno o per il resto dei suoi giorni.
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione di Android
- Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
- Android Lollipop: novità, data di rilascio e screenshot
C' è anche Smart Stay (Standby Intelligente), che fa rimanere attivo lo schermo quando lo guardiamo, mancano però le altre innovative funzioni dell'S4, come Smart Scroll (Scorrimento Intelligente) e Smart Pause (Pausa Intelligente) che stoppa un video se distogliamo lo sguardo.
Rimarrà deluso anche chi si aspettava le funzioni di AirView, quelle viste sul Note 2 e poi trasposte sul Galaxy S4, senza bisogno di usare il pennino.
L'applicazione della fotocamera è “sorella minore” di quella vista sul Galaxy S4. Ritroviamo il pratico menu a rotazione per la selezione della modalità e una decina di funzionalità tra cui Scatto Migliore, che consente di scegliere la migliore foto da una sequenza, Audio e Scatto per aggiungere l'audio a una foto e altre. Mancano forse le due modalità più interessanti: la funzione gomma e qualle Foto Animate (qui trovi tutte le funzioni della fotocamera del Galaxy S4).
Samsung Galaxy S4 mini – Prestazioni
Il Galaxy S4 Mini è spinto da un processore dualcore clockato a 1,7 GHz e supportato da 1,5 GB di Ram. Si tratta di una configurazione da fascia medio-alta capace di offrire prestazioni di tutto rispetto per quanto riguarda navigazione nei menu e nelle finestre e web browsing. Intendiamoci, mettere in difficoltà il piccolo S4 è possibile: se si apre un sito molto pesante in versione desktop si può vederlo singhiozzare un po', e anche scorrendo rapidamente le homescreen, per quanto il tutto risulti veloce, non dà la sensazione di essere fluido come su un top di gamma o un Nexus 4. Nel complesso comunque difficilmente ci si sentirà limitati in quanto a prestazioni.
Non sono male le prestazioni neanche quando si parla di gaming. Durante una sessione di Real Racing 3 durata una mezz'ora, il gioco è sempre sembrato fluido e non si è mai impuntato, merito anche della quantità di RAM montata da Samsung.
Samsung Galaxy S4 mini – Fotocamera
Il Galaxy S4 Mini è dotato di una fotocamera principale da 8 megapixel e una frontale da 1,9, in quanto a risoluzione dei sensori quindi "pareggia" il Galaxy S3 uscito l'anno scorso. Purtroppo la qualità sembra lontana da quella del top di gamma Samsung del 2013: le foto dell'S4 Mini mancano di brillantezza e non sono neanche particolarmente nitide.
In particolare le immagini scattate all'interno, una volta che sono state visualizzate sullo schermo del computer, hanno mostrato colori piuttosto slavati e un contrasto insufficiente.
Samsung Galaxy S4 mini – Batteria
Con una capacità di 1900 mAh la batteria del Galaxy S4 Mini sulla carta garantisce autonomia maggiore di quella del Galaxy S3 Mini uscito l'anno scorso. Le prime impressioni sembrano confermare, anche se non ci siamo trovati davanti a prestazioni stupefacenti.
Abbiamo scattato una ventina di foto, navigato sul web per circa un'ora in totale e provato a fare qualche telefonata, il tutto con WiFi alternato a 3G. Saremmo arrivati tranquillamente fino a sera inoltrata se non fosse stato per la sessione di Real Racing che ha dato un bel colpo alla batteria e ha reso necessario infilare lo spinotto del caricatore.
Precisiamo che lo smartphone che abbiamo provato era appena uscito dalla scatola, non è da escludere che le prestazioni possano migliorare dopo qualche ciclo di carica e scarica.
Prezzo e disponibilità
Non trattandosi di uno smartphone recentissimo, il Galaxy S4 Mini è disponibile in qualsiasi negozio o online ad un prezzi di circa 200 euro. Su Amazon.it potrete trovarlo per 230 euro.
Samsung Galaxy S4 mini – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Dal punto di vista puramente estetico, il Galaxy S4 Mini è uno dei migliori smartphone di fascia media: è elegante, minimale ma non noioso, e assemblato con cura da top di gamma. Anche le prestazioni del piccolo S4 non sconteteranno nessuno, pur non trattandosi di un mostro di potenza. Previdibilmente, dal punto di vista del software non è dotato come il fratello maggiore, ma poco male, dello Smart Scroll si può fare anche a meno. Quello che avremmo voluto invece è un display più definito (e magari dai colori meno accesi).