Galaxy S4, HTC One, Xperia Z: confronto foto
I tre top smartphone del 2013 sono tutti qua: il Sony Xperia Z, l'HTC One e il Samsung Galaxy S4 sono il massimo che il mercato Android possa offrire. Nel nostro test comparativo mettiamo a confronto le prestazioni delle fotocamere dei tre supersmartphone.
Ognuno dei tre produttori ha deciso di intraprendere una propria strada per quanto riguarda la fotocamera. HTC ha scelto di limitare il numero di megapixel, ma di usare pixel più grandi: la fotocamera Ultrapixel dovrebbe essere in grado di catturare più luce e produrre immagini con meno rumore di fondo e garantire immagini di alta qualità anche al buio. L'apertura è f/2.0 e l'obiettivo è da 28 mm. Completano la dotazione uno stabilizzatore d'immagine di cinque livelli di flash che si impostano automaticamente a seconda di distanza dal soggetto.
Samsung sul Galaxy S4 ha preferito utilizzare un sensore da 13 megapixel e l'apertura massima è di f/2.6, valore che potrebbe fare la differenza in negativo in caso di poca luce. Sony sfrutta la propria esperienza nel campo della fotografia e sull'Xperia Z monta un sensore Exmor RS da 13,1 megapixel che però nella pratica non sembra portare poi grossi vantaggi.
Poca luce, senza flash
-
Il migliore: HTC One
Poca luce, con flash
-
Il migliore: HTC One
Macro
-
Il migliore: Galaxy S4
Ritratto
-
Il migliore: Galaxy S4
Test card
-
Il migliore: Galaxy S4
Resa dei colori
-
Il migliore: Galaxy S4
Esterna, luce naturale: strada
-
Il migliore: nessuno
Esterna, luce naturale: cielo
-
Il migliore: Xperia Z
Conclusioni
In ognuno dei diversi tipi di test ci sono stati vincitori diversi a testimonianza che ognuna delle tre fotocamere ha i suoi punti di forza. L'HTC One grazie al suo tipo di sensore dà il suo meglio con poca luce e supera i concorrenti. Ottime le prestazioni del Galaxy S4 quando la luce è buona, in questo caso i colori sembrano migliori rispetto agli altri due e il livello di dettaglio più alto.
Per quanto riguarda la funzione Macro i 4 megapixel dell'HTC One pagano dazio, è ancora il Galaxy S4 a prevalere, mentre il Sony Xperia Z è quello che ha mostrato il miglior intervallo dinamico, essendo capace di catturare dettagli illuminati della scena senza per questo perdere nelle zone più buie. Nel complesso, il Galaxy S4 è quello che se l'è cavata meglio, seguito dall'HTC One e infine dall'Xperia Z.
.