Feelreal: la maschera che vi consente di sentire gli odori in VR
Dopo un primo tentativo di crowdfunding quasi fallito su Kickstarter, Feelreal è stata finalmente finanziata. Si tratta di una maschera con la quale gli utenti possono letteralmente odorare la realtà virtuale. Il dispositivo è pronto e dovrebbe raggiungere i primi clienti entro la fine di quest'anno.
Con un obiettivo di finanziamento di soli 17735 euro, raggiunto in brevissimo tempo, la campagna Kickstarter di Feelreal ha ora raggiunto circa 76000 euro, andando ben oltre l'obiettivo stabilito. I produttori dell'adattatore, compatibile con Playstation VR, Oculus Rift e HTC Vive, hanno annunciato che le consegne partiranno nel mese di agosto.
La maschera è compatibile con diversi visori VR ed va fissata nella parte inferiore tramite un supporto magnetico. È anche disponibile in diversi colori in modo da poterla facilmente abbinare (nero, bianco e grigio). La maschera pesa circa 200 grammi, supporta il Bluetooth 2.0 e ha una durata della batteria di quasi 4 ore.
All'interno del Feelreal ci sono varie capsule aromatiche ed è possibile sentire diverse sensazioni, come il vento in faccia, un ambiente nebbioso o il calore di una giornata soleggiata. Inoltre, sono anche presenti due motori a vibrazione che hanno lo scopo di rendere la realtà virtuale ancora più realistica per gli utenti. Questo simula, in modo particolarmente discreto, i colpi ricevuti al viso durante i combattimenti di boxe, ma anche gli schizzi di pioggia.
Durante la fase iniziale saranno supportati giochi abbastanza importanti, come Skyrim, Beat Saber, Death Horizon, The Last Day Defense o Guns'n Stories. In Skyrim VR, gli utenti dovrebbero essere in grado di annusare i boschi, mentre in Beat Saber sarà possibile percepire lo spostamento d'aria della spada laser. In Guns'n Stories, l'odore di polvere da sparo riuscirà a completare l'esperienza VR dei giocatori..
Altri sviluppatori in materia di realtà virtuale dovrebbero essere in grado di aggiungere le stesse speciali funzioni per permettere agli utenti di sentire gli odori senza troppo sforzo. I creatori di Feelreal hanno infatti offerto una propria interfaccia. Potete trovare maggiori informazioni su Feelreal alla loro pagina su Kickstarter.
Cosa ne pensate di questa idea particolarmente originale?