Liberate la vostra Galleria Android dalle foto di Google+!
Evitare Google+ per qualsivoglia motivo sta diventando sempre più complesso, Google coglie qualsiasi occasione per spingerci ad usare il social network della casa anche se, a giudicare dagli ultimi dati, non sono poi tanti gli utenti che lo utilizzano in modo attivo. Ciò che di Google+ disturba di più è l'app Galleria preinstallata nel nostro dispositivo che in automatico si riempie di tutte le foto legate a Google+, rendendo l'accesso alla galleria fotografica molto più lento. Volete liberarvi di questa funzione? Vi spieghiamo come fare!
Non riusciamo a stare senza smartphone e, una volta che lo abbiamo tra le mani, non riusciamo a fare a meno di aggiornare i nostri profili Facebook, Instagram, Twitter e Google+ con gli ultimi selfie o le ultime foto scattate in spiaggia o davanti ad un colorato cocktail esotico (solo dopo averci applicato qualche filtro, ovviamente!). E mentre pubblichiamo l'ennesima foto su Google+ la nostra galleria d'immagini si riempie di file e, ogni volta che vi accediamo, reagisce sempre più lentamente.
È arrivato il momento di disattivare la sincronizzazione automatica delle foto di Picasa e Google+ dalla Galleria del vostro dispositivo Android. Seguite questi semplici ed utili passaggi per riportare l'ordine tra le vostre immagini e rendere l'accesso alla vostra Galleria veloce come un tempo.
Come procedere
1. Accedete al menu delle Impostazioni del vostro dispositivo.
2. Andate alla sezione Account e selezionate Google.
3. Cliccate sull'account collegato a Google+ e deselezionate le caselle dedicate alla sincronizzazione delle foto di Google+ ed agli album web di Picasa.
4. Uscite dalla schermata e accedete, sempre all'interno del menu di impostazioni, alla sezione dedicata alle app.
5. Individuate l'app Galleria e cliccateci sopra.
6. Una volta entrati nelle info dell'applicazione, cliccate su Arresto forzato e accettate cliccando su OK. A questo punto cliccate su Cancella Dati, accettate nuovamente, e selezionate l'opzione Abilita.
Siete appena riusciti a ripilire la Galleria del vostro dispositivo. Conoscete altri metodi per liberare la Galleria del vostro dispositivo dalle foto di Google+?
Buongiorno, sono riuscita ad eliminare più di 900 foto sia dal backup e da un'altra cartella dove nn si potevano cancellare ,soltanto che ora andando nella galleria la cartella mi risulta ancora con sotto il numero delle foto ma le foto nn più. Ora nn riesco a capire sono andate via o no? Grazie se mi rispondete
salve! volevo sapere se, una volta che riuscirò a cancellare circa 900 foto dalla cartella backup automatico, ci spero... da un vecchietto LG, che credo rallentino molto, non saranno più visibili neanche in Google plus dal pc. Non l'ho capito, spero di no, che dal pc restino tutte visibili. O no?
Un'altra domanda. Se non cancello la troppa spam in gmail, che ho visibile dall'LG, anche ciò rallenta il mio telefono? scioccamente, da ignorantella, ho sempre pensato, o sperato... ;-) che i dati stanno solo sul pc e quindi non appesantiscono la memoria del telefono. grazie a chi risponderà chiaro e magari facile. Renata
Fatto, grazie mille! La galleria si apre molto più velocemente adesso (:
Il mio problema è che ho sincronizzato le foto su google+ x liberare lo spazio in Galleria. Ma provando ad eliminare le foto dalla galleria x ottenere spazio nuovo, mi si cancellano anche da Google + e lo trovo strano, cioè inutile. Se faccio cm dici tu poi ogni qualvolta voglio salvarle su Google+ dv rifare tutto il processo disativa attiva?
Salve a tutti sapete come si fa a selezionare tutte le foto ed eliminarle. Ho scaricato tutte le foto circa 10 mila e ora le voglio eliminare ma si dovrebbero selezionare singolarmente. Come si fa a fare una cosa veloce??????
.
Ciao Alessandra, le foto di Google+ non saranno più sincronizzate col tuo dispositivo quindi non appariranno nell'app Galleria.
Nulla accadrà, invece, alle altre foto presenti.
.
gentilissima e ringrazio dell'informazione
Nessun problema :-)
cortesemente vorrei sapere se disattivo gogle + che problemi posso avere sul samsung s 4 grazie
Ciao Emilio, non dovrebbe succedere nulla al tuo dispositivo, stai semplicemente disattivando un account. Unica cosa (come descritto sopra), le foto uploadate sulla tua pagina di Google+ non verrebbero aggiunte in automatico alla galleria del telefono (come hai visto questo può essere fatto anche senza disattivare Google+).
L'account Gmail e tutti i servizi collegati a Google rimarrebbero invariati.