Le migliori bussole Android per non perdere mai l'orientamento!
Questo fine settimana avete deciso di andare in montagna a farvi una bella camminata (coraggiosi visto che fa ancora piuttosto freddino), ma sapete già per esperienza che i cellulari, arrivati ad una certa altitudine non prendono, e non potrete sempre controllare il vostro percorso. I più esperti utilizzeranno sicuramente altri mezzi tecnologici ma, se non volete portare in giro carte topografiche che non sapete interpretare, ecco le migliori bussole Android perfette per non perdere mai l'orientamento.
1. Bussola: Smart Compass
La prima app della nostra lista si chiama Smart Compass, ne esistono due versioni, una gratuita ed una Pro, che comprende anche supporto a GPS ed elimina le pubblicità fastiduose. Con questa app avrete a disposizione una vera e propria bussola da utilizzare su mappa, per verificare il percorso, o in tempo reale grazie alla fotocamera dello smartphone, inquadrando la direzione che vi interessa. Molto facile da usare e utile quando non si ha internet a portata di smartphone.
${app-kr.sira.compass}2. 3D Compass+ (AR Compass)
Questa applicazione è molto più elaborata e, oltre alla classica bussola, vi mostrerà una mappa con il percorso in tempo reale, un timer e la velocità in miglia orarie alla quale viaggiate. Con 3D Compass diventerete dei veri e propri Scout e, nel caso in cui il sole vi impedisca di visualizzare chiaramente le immagini sul dispositivo, potrete selezionare l'icona a forma di sole per aumentare al massimo la luminosità.
${app-com.a0soft.gphone.aCompass}3. Marine Compass
Questa applicazione offre una bussola in 3D, semplice ma efficace, che rimane sempre parallela al pavimento. Marine Compass mette a disposizione molte impostazioni diverse tra le quali coordinate GPS, tipi diversi di bussola, diverso orientamento dello schermo e molto altro. Potrete anche scaricare un plugin (0.99 Euro) dal Play Store, che vi permetterà di visualizzare la bussola tramite fotocamera.
${app-net.pierrox.mcompass}4. Compass 360 Pro
Una bussola dal design moderno e personalizzabile che, oltre ad indicarci sempre il nord, offre una comoda livella. Non vi spaventate se inizialmente l'app sarà in lingua inglese, all'interno delle impostazioni potrete cambiare lingua, dare un nuovo aspetto all'applicazione, attivare il segnale GPS e modificare la calibratura dell'Azimut.
${app-com.pro.app.compass}5. Livella e bussola
Un'altra applicazione che oltre ad indicarvi la retta via, potrebbe tornarvi utile nei lavori domestici grazie ad una livella. La bolla d'aria virtuale farà vibrare il vostro smartphone quando colpirà il centro, ovvero quando il dispositivo sarà perfettamente parallelo al pavimento. Le impostazioni a disposizione sono svariate e naturalmente potrete calibrare sia la bussola che la livella per accertarvi della loro massima precisione.
Ora siete pronti per esplorare qualsiasi luogo senza preoccuparvi di potervi perdere. Naturalmente, dovrete saper usare una bussola. Ricordatevi che punta sempre a nord e tenete lontana qualsiasi calamita che potrebbe attirare la lancetta e disorientarvi.