Hai uno smartphone Android? Ecco perché hai fatto la scelta migliore
Prima ancora di scegliere quale dispositivo comprare, la domanda fondamentale che vi siete posti è: “quale sistema/tipologia di smartphone scegliere?”. CPU, RAM, Retina, LCD, Super Amoled e chi più ne ha più ne metta, non sono altro che specifiche tecniche, parametri che guidano nella scelta dello smartphone ideale, ma la cosa più importante è il sistema operativo, il cuore pulsante a ritmo di clock che dà vita all’interfaccia, alle funzioni e a tutto ciò che ci permette di interagire con il dispositivo e con quello degli altri. Tra iOS Apple, Windows Phone, BlackBerry e il resto della concorrenza, ecco perché Android è la scelta migliore!
Perché ce n’è per tutti i gusti!
Il primo grande vantaggio di un sistema operativo libero come Android, è che qualsiasi produttore vi ha potuto mettere mano, inserendolo nei propri dispositivi. Questo ha fatto sì che esistano migliaia di smartphone, phablet e tablet completamente diversi tra di loro e non parlo solo di estetica! Nel mondo Android, possiamo trovare il dispositivo perfetto secondo le nostre esigenze: per lavoro, per giocare, per leggere, guardare film, per lo sport, per fotografie in totale mobilità e lato social… Troviamo smartphone specifici o dispositivi all-in-one, con il quale è possibile soddisfare tutti i nostri desideri.
- I migliori dispositivi Android del 2014
- I migliori smartphone resistenti all’acqua
- Gli smartphone Android più resistenti a cadute e urti!
- I 5 migliori smartphone per ascoltare musica
- I migliori smartphone Android per fare foto e selfie
Perché è a misura di portafoglio!
Oltre all’enorme varietà di dispositivi Android, occorre valorizzare l’aspetto monetario: gli smartphone Android hanno il miglior rapporto qualità prezzo, con pochissime eccezioni (come il Samsung Galaxy Alpha, NdR). Con questo non voglio assolutamente dire che con Android si risparmia e nemmeno dire che scegliere Android è meglio perché costa meno: è impreciso e riduttivo.
Impreciso perché così come si trovano smartphone Android cinesi da meno di 100 euro con tutte le funzionalità Android e caratteristiche soddisfacenti, ci sono smartphone che costano cifre enormi, come il Samsung Galaxy Note 4 (o ancora di più il Note Edge), il Nexus 6, il Sony Xperia Z3, etc., che oltre ad Android offrono il massimo delle prestazioni mobile e funzioni software senza pari. Riduttivo perché non solo comprando uno smartphone Android si spende meno per avere le stesse potenzialità della concorrenza e quindi si risparmia, ma spendendo la stessa cifra o un prezzo maggiore si ottiene molto di più!
- I migliori smartphone cinesi per il 2015!
- I migliori smartphone Android sotto i 100 euro
- I migliori smartphone Android sotto i 200 euro
- I migliori smartphone Android sotto i 300 euro
- I migliori smartphone di fascia media
- I migliori smartphone Android del momento: la nostra classifica!
Perché esiste un’app per tutto
Se il sistema operativo è il cuore di uno smartphone, le applicazioni sono il sangue che gli scorre tra i circuiti, la linfa vitale che dà forma, spessore e caratterizza il nostro dispositivo. Oltre ai giochi e alle app di intrattenimento/utilità, che nonostante la loro importanza ed enorme diffusione sul Play Store possono essere presenti anche su altre piattaforme (sebbene in numero/qualità differente), parlo soprattutto di quelle app che possono esistere solo grazie all’estrema libertà che contraddistingue Android.
Ci sono app in grado di stravolgere l’interfaccia grafica e di piegarla a nostro piacimento, app per migliorare quasi ogni aspetto del nostro dispositivo, specialmente da quelli di fascia media in giù, come l’autonomia, la fluidità, la connessione e tanto altro. Le cose si fanno ancora più interessanti quando si parla di root, la procedura che sblocca al 100% i dispositivi Android, permettendo la modifica di qualsiasi file di sistema: con le giuste conoscenze o con le giuste applicazioni è realmente possibile fare qualsiasi cosa con Android!
- Le migliori app Android per il 2015!
- Le migliori app android per liberarsi dai file inutili
- Greenify: l’app definitiva per risparmiare la batteria
- Come aumentare la RAM del vostro Android
- Le migliori app da utilizzare con i permessi di Root!
Per esprimere la propria personalità al 100%
Gli smartphone stanno diventando un modo per esprimere noi stessi, così come possono essere usati i vestiti, le acconciature e tutti gli accessori, tecnologici o meno che siano. In linea di massima, non ci sono modi giusti o sbagliati per esprimere la propria personalità: ognuno è libero di fare come crede… C’è chi sceglie smartphone come status-symbol, un trofeo da ostentare, chi si accontenta di cambiare i colori e cover e infine c’è chi sceglie Android.
Qualsiasi dispositivo Android, dai più economici ai top di gamma permettono di personalizzare non solo sfondi e colori del tema, ma l’intera interfaccia grafica: icone delle app, font, blocco schermo, barra delle notifiche, menu, cartelle, e tanto altro. La libertà è tale da permettere per assurdo di simulare perfettamente l’interfaccia di un iPhone o di un Windows Phone… Tutto questo tramite l’uso di qualche app e molto, molto di più se si dispone dei permessi di root e si entra nel mondo del modding.
- Come personalizzare Android: rendi unico il tuo dispositivo!
- Top 10: i migliori launcher Android
- Zedge: un'app per personalizzare al massimo il tuo Android
- Scaricate i migliori icon pack per personalizzare il vostro Android
- Come personalizzare l’animazione d’avvio del tuo Android
Perché è impossibile annoiarsi!
Se siete passati ad uno smartphone, probabilmente non vi basta più chiamare e mandare SMS. Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, grazie alle app è possibile modificare, aggiungere, trasformare ogni aspetto e funzione di un dispositivo Android, con e senza root. Questo non è solamente una possibilità di espressione personale, ma un’opportunità, il modo ideale per rendere sempre fresco il nostro smartphone e permetterci di amarlo ogni giorno sempre di più.
Dopo mesi o anni di utilizzo con la stessa interfaccia e la stessa grafica, è naturale stufarsi: con Android questo non è possibile, perché è un sistema dalle infinite facce… Ma se la vostra idea di cambiamento è di passare da un numerino in fondo al nome del dispositivo ad un altro o di scambiare la posizione di quadratini colorati, forse Android non fa per voi.
- 10 trucchi per riutilizzare il vostro vecchio tablet Android!
- 10 funzioni must-have: potenzia il tuo Android!
- Le migliori custom ROM per Android da flashare ora!
- Come trasformare il vostro Nexus 5 in un Nexus 6!
- Come trasformare il vostro Galaxy S4 in un S5 con questo tutorial
E voi, che cosa avete scelto?
Xposed è uscito anche per Lollipop, però ha molti difetti.
EDIT MOD: correZZione ortografica ;)
Ciao Kristi, in questo articolo...
https://www.androidpit.it/10-funzioni-must-have-potenzia-android
...abbiamo presentato Xposed, spiegando come si installa, come si usa e 10 moduli molto interessanti. Purtroppo fare una classifica in questo momento non sarebbe il massimo, data la scarsa compatibilità con la nuova versione di Android Lollipop, ma in futuro ti accontenteremo ;)
PS: stai attento all'ortografia ;)
dettagli
Perché non fate una classifica dei migliori moduli Xplorel ?
xposed!
Con l'arrivo di Lollipop l'Exposed Framework sta passando un brutto periodo.