Installate AirDroid sul computer per controllare il vostro smartphone a distanza!
Tutto è possibile con Android, questo lo sapevate già e sicuramente avrete già utilizzato il vostro smartphone come mouse per il computer, come telecomando o come tastiera senza fili. Ma se invece si potesse in qualche modo utilizzare lo smartphone stando comodamente seduti davanti al PC o al Mac? Con AirDroid avrete tantissime funzioni a disposizione per controllare il vostro dispositivo Android a distanza!
Ma a cosa serve esattamente AirDroid? Le funzioni principali sono tre: il trasferimento di file, il controllo completo dello smartphone a distanza e, per dispositivi rootati, lo screen mirroring. Alcune funzioni sono disponibili purtroppo solo nella versione Premium, ma non vi preoccupate, lo preciserò di volta in volta.
Come installare AirDroid
Il grosso vantaggio di AirDroid è la semplicità di utilizzo, resa tale grazie all'omonima applicazione, scaricabile gratuitamente sul nostro Android, che offre un'interfaccia pulita ed intuitiva. Una volta installata potrete scegliere se creare un nuovo account o continuare senza registrazione. Se desiderate collegare il vostro Android ad AirDroid al di fuori della rete stessa, cosa probabile, è necessario creare un account ed effettuare il log in.
Collegare i due dispositivi, quello mobile e quello fisso (o meno mobile nel caso di un computer portatile), è semplicissimo, basta avviare l'applicazione sullo smartphone e aprire la pagina web di AirDroid dal computer. Qui non dovrete fare altro che immettere la password o scannerizzare codice QR con lo smartphone all'interno dell'app. Avete capito bene, non dovrete installare nessun programma sul vostro computer, farà tutto l'applicazione!
Se invece volete ottenere il risultato opposto e visualizzare lo schermo del vostro PC o MAC, tramite AirDroid, sul vostro dispositivo portatile, avrete bisogno di rootarlo e per accedervi dovrete servirvi di SuperSU. Ricordate che non è possibile confermare i permessi di SuperSU per AirDroid in remoto.
Una avvenuta la connessione, avrete la possibilità di accedere ai vostri file e copiare e incollare ciò di cui avete bisogno. Da notare che la versione Premium non pone limiti e permette il trasferimento di file superiori ai 100 MB, ma si tratta del solo vantaggio in più. Da notare inoltre che la versione standard non prevede la connessione alla fotocamera, anche se per qualche assurdo motivo siamo riusciti ad utilizzarla senza problemi.
L'applicazione fornisce una panoramica sulla memoria disponibile nel vostro dispositivo, oltre alle scorciatoie per trasferire e condividere file con PC o MAC ed alla gestione delle vostre app installate.
Per riassumere AirDroid è un'applicazione semplice ma ricca di dettagli indispensabili. Da considerare l'ergonomia dell'interfaccia, la possibilità di effettuare chiamate (limitato alla versione Premium) ma anche molti extra come attivare il tethring direttamente dall'applicazione in uso in modo da poter accedere alla connessione 3G o 4G se necessario.
AirDroid è molto più di un semplice controllo remoto per Android, permettendo di fare un po' di tutto, perfino di installare APK dal PC e scansionare codici QR!
Cosa ve ne pare?
Originariamente di Quentin L. Ducreux su AndroidPIT.fr
Guarda il AEROADMIN, è uno strumento più facile di questo. Nessuna installazione o configurazione.
Http://aeroadmin.com