I download delle app aumentano del 10%, ma anche i loro guadagni
Le persone amano ancora molto le app! Questo è il risultato dei nuovi dati rilasciati da App Annie, l'agenzia che si occupa di eseguire le analisi statistiche dei vari app store. Il numero di applicazioni scaricate sia su iOS che su Android è salito a 113 miliardi, con un incremento del 10% rispetto all'anno scorso. La spesa dei consumatori per le applicazioni è in aumento del 20%, raggiungendo i 76 miliardi di dollari.
I numeri dimostrano che la voglia di nuove app rimane ancora forte, questo è ciò che è scaturito per l'anno 2018 sia per quanto riguarda Apple con il suo App Store iOS che Google con il suo Play Store. Quelli di terze parti, come 360 Mobile Assistant, Xiaomi App Store e Huawei App Market, non sono stati inclusi nell'indagine. Nel 2019, quando questi verranno aggiunti, App Annie prevede che la spesa supererà i 122 miliardi di dollari.
I giochi per smartphone sono una delle ragioni per cui la crescita è così forte. Data la presenza di titoli come Fortnite e PUBG Mobile, entrambi rilasciati su Android nel 2018, i giochi sono stati ancora una volta i maggiori produttori di denaro. Dato che le specifiche dei dispositivi diventano sempre migliori, più produttori rilasciano smartphone dedicati al gioco. Un fenomeno che, secondo App Annie, produrrà una crescita ancora maggiore nel 2019.
È interessante notare che l'azienda ha anche pubblicato un elenco dei migliori giochi e applicazioni sia in termini di download che di spesa. Il gioco più scaricato è stato Helix Jump, mentre quattro delle cinque applicazioni principali sono di proprietà di Facebook, tra cui Messenger, WhatsApp e Instagram. Netflix, invece, è l'app più redditizia, seguita da Tinder.
Con l'aumento del numero di download e della spesa per le applicazioni, non sorprende il fatto che anche il tempo che trascorriamo utilizzando le applicazioni sia in aumento. Negli Stati Uniti, gli utenti hanno trascorso in media tre ore al giorno in compagnia delle applicazioni.
Siete sorpresi di questi risultati? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Fonte: TechCrunch