Potenziate il vostro Samsung disattivando queste funzioni

AndroidPIT Samsung galaxy s5 vs Samsung galaxy S7 8
© nextpit

Gli smartphone Samsung sono tra i più amati dagli utenti. Certo, chi ha uno smartphone sudcoreano in tasca deve avere a che fare con eventuali problemi di batteria, bloatware e inutili funzioni attive di default che spesso servono solo a limitare le performance del sistema o ad occupare spazio. Ed è proprio di queste funzioni che tratteremo oggi: mettete mano al vostro Galaxy e preparatevi a disattivare le funzioni più inutili attivate di default da Samsung.

androidpit samsung galaxy s3 1
Pronti a sfruttare il vostro Samsung Galaxy al meglio? / © ANDROIDPIT

1. S Voice: tanto avete Google Now a vostra disposizione

S Voice di Samsung è una funzionalità intelligente ed intuitiva, non diciamo di no, ma sicuramente molti di voi non la utilizzeranno, per pigrizia o semplicemente perchè già sfruttano le potenzialità di Google Now. Se fate parte di questa categoria di persone vi consigliamo di disattivare fin da subito l'assistente tutto fare di Samsung, perché altro non fa che rallentare il vostro sistema. 

Lasciando attiva questa opzione infatti, ogni volta che selezionerete il tasto home lo smartphone rimarrà in attesa per qualche secondo, verificando se schiaccerete una seconda volta per attivare S Voice. Certo, si tratta di qualche secondo, ma noterete la differenza una volta disattivata questa feature. 

AndroidPIT Galaxy S6 xtrestrolite rom app drawer
Disattivate S Voice per un Galaxy più reattivo! / © NextPit

Per disattivare S Voice seguite questo percorso:

  •  Premete due volte Home per andare in S Voice.
  •  Aprite il menu e selezionate Impostazioni.
  •  Ora togliete la spunta alla voce Apri con il tasto home.

Disattivare questo ritardo è un’operazione utile nell’economia di uno smartphone Samsung. 

2. Effetti sonori random: pace alle vostre orecchie

Potete attivare la modalità silenziosa e non pensarci più, è vero, ma una volta che avrete bisogno di impostare la suoneria al massimo per essere sicuri di non perdere una chiamata importantissima, dovrete vedervela anche con i suoni di sistema, feedback sonori dei comandi touch, suoni della tastiera e melodia che accompagna l'animazione del blocco schermo inclusi.

Per disattivare una volta per tutte gli effetti sonori random e spesso fastidiosi attivi sui Samsung di default, vi consigliamo di accedere subito ad Impostazioni>Suoni e vibrazione e disattivare gli interruttori dedicati su Sistema e Suoni di notifica. Semplicissimo: i vostri compagni di viaggio in treno, anche loro pendolari frustrati come voi, vi ringrazieranno! 

sound notifications
Pace e tranquillità per le vostre orecchie! / © NextPit

3. Flipboard Briefing: perché nessuno è così informato

Come i vecchi Samsung offrivano My Magazine, gli ultimi arrivati della casa mostrano, sulla schermata a sinistra della home page, la pagina principale di Flipboard a tutto schermo, con le ultime notizie da tutto il mondo. Non dubito che siate degli androidiani sempre aggiornati e che siate soliti informarvi sulle ultime notizie tech e non solo, ma occupare un'intera schermata con Fliboard, sembra uno spreco di spazio e di risorse inutile.

Non pensateci due volte e disattivate subito questa funzione. Purtroppo non basta dalla schermata dedicata accedere alle impostazioni, ma bisogna tornare alla home page, selezionare per qualche secondo un punto vuoto della pagina e, da qui, deselezionare la schermata dedicata. Voilà! Potrete sempre aggiungere schermate vuote seguendo lo stesso percorso e spostarle a piacimento.

briefing samsung ITA
Eliminate la schermata dedicata a Briefing di Flipboard / © NextPit

4. Bloatware: per performance ottimali

A questo punto avete disattivato le principali funzioni inutili del vostro nuovo Samsung, ma cosa ve ne fate invece di tutte le applicazioni preinstallate dal brand? Samsung purtroppo è tra i brand che preinstalla sui propri dispositivi il maggior numero di servizi della casa, anche se con gli ultimi modelli si è data una regolata. Purtroppo non potrete disinstallare queste app per liberare qualche MB di memoria interna, ma disattivando quelle che non utilizzate potrete alleggerire il lavoro svolto dal sistema e migliorare le performance del vostro Galaxy.

Niente root, so quanto temete questa parola. Vi basterà selezionare dall'app drawer la voce Modifica o, sui Samsung più vecchi accedere al menu delle impostazioni da questa schermata, e disattivare tutte le app che non vi servono. Attenzione, alcuni servizi Google potrebbero essere fondamentali al giusto funzionamento del sistema, dunque non fate piazza pulita ad occhi chiusi.

bloatware
Dite addio alle app inutili! / © NextPit

Ci sono particolari applicazioni o impostazioni che non sfruttate o reputate inutili sul vostro Samsung?

Vai al commento (3)
Daria Lombardi

Daria Lombardi
Caporedattore

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
3 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 21
    Gioele B. 14 nov 2015 Link al commento

    tutto il sistema in se è inutile.... se avessi il coraggio di installare cyanogenmod 12.1 su questo tablet sarebbe 1000 volte melio


  • 2
    paolo cristantielli 5 apr 2015 Link al commento

    xk nn parlate mai dei smartfhone Huawei ??


    • Alfonso Falcone 18
      Alfonso Falcone 21 ott 2016 Link al commento

      Felice possessore di note4, ma non fanno un piega i tuoi consigli e considerazioni, troppi bloatware, dovrebbero installarne molto meno

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica