Bluetooth 5.1: un passo avanti per una migliore navigazione interna
Con Bluetooth 5 abbiamo fatto un grande passo avanti nello standard di trasferimento dati per le brevi distanze. Ora il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato il nuovo standard 5.1. Ecco le novità.
Il Bluetooth 5.0 ha portato una maggiore portata di trasmissione (fino a 240 metri), un minore consumo energetico, velocità di trasferimento più veloce (fino a 2 Mbps) e la possibilità di accoppiare due dispositivi audio allo stesso dispositivo. Ora il cosiddetto Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha pubblicato informazioni sul nuovo standard Bluetooth 5.1.
La più grande innovazione è una caratteristica chiamata "Direction Finding". Con il BT 5.1 è possibile ora determinare da quale direzione viene inviato un segnale Bluetooth. In questo modo dovrebbe essere possibile determinare la posizione con una precisione di pochi centimetri, anziché, come è stato finora, in un intervallo piuttosto ampio tra 1 e 10 metri.
Secondo SIG, la nuova sede svolgerà un ruolo importante nella navigazione interna e sostituirà a lungo termine il posizionamento basato su WLAN. Anche il posizionamento GPS potrebbe essere migliorato, specialmente in luoghi con scarsa ricezione GPS. Naturalmente, anche la posizione della chiave smarrita o simili dovrebbe essere facile.
Accoppiamento più veloce e meno interruzioni
Tra le altre caratteristiche del Bluetooth 5.1, sono stati ottimizzati gli attributi generici (GATT) per ottenere accoppiamenti più veloci e velocità di trasmissione più elevate, ed un indice dei canali casuali migliorato per evitare che i pacchetti di dati si "scontrino" durante la trasmissione, con conseguenti interruzioni o disconnessioni.
Se si desidera leggere tutti i dettagli della nuova specifica del BT, è possibile ottenere informazioni sul background tecnico dal SIG qui:
Utilizzate la navigazione interna all'interno delle fiere o dei grandi centri commerciali?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.