Apple vs Qualcomm: il divieto di vendita di iPhone minaccia la Germania
Nella controversia sui brevetti tra Apple e Qualcomm, il produttore di chip potrebbe ottenere un'importante vittoria anche in Germania. Il tribunale regionale di Monaco di Baviera ha confermato che Apple sta attualmente violando un brevetto Qualcomm su iPhone 7 e iPhone X. Apple potrebbe essere fortemente minacciata da un divieto di vendita dei dispositivi interessati.
Aggiornamento 17:28 - 20.12.2018: Apple reagisce poco dopo l'annuncio del verdetto. Un portavoce della società di Cupertino ha dichiarato che ci sarebbe stato un appello. Nel frattempo però, le vendite di iPhone 7 e iPhone 8 sono state sospese nei 16 punti vendita Apple in Germania, ma entrambi ancora disponibili nello shop online di Apple.
Per eseguire l'esecuzione provvisoria della sentenza, Qualcomm deve scavare a fondo nelle proprie tasche. Il tribunale chiede che Qualcomm depositi una cauzione di 668 milioni di euro per ogni singola componente della sentenza, sostenendo che "Qualcomm è libera di decidere a favore o contro", secondo quanto dichiarato dal giudice Matthias Zigann durante la sentenza.
Tale sicurezza non è rara in sentenze di questo tipo, in quanto non è ancora definitiva e Apple può impugnarla dinanzi al Tribunale Superiore Regionale. Se in quel caso Qualcomm dovesse perdere ed essere condannato a pagare i danni da parte sua, verrebbe utilizzata tale garanzia.
Non è noto se Apple si rivolgerà al Tribunale Regionale Superiore, o se le due società si accorderanno in via extragiudiziale. Tuttavia, è ovvio che Apple sceglierà uno dei due metodi sopramenzionati, anche perché altrimenti rischierebbe il ban di iPhone 7 a iPhone X.