Amazon Fire 7 (2019) recensione: un buon prezzo, ma...
Con questo Fire 7 Tablet, Amazon ha realizzato un dispositivo estremamente economico dedicato sia agli adulti che ai bambini. Ecco di cosa è capace nella nostra recensione!
Pro
- Prezzo economico
- Buona durata della batteria
- Cover pratica
- Adatto anche bambini
Contro
- Design datato
- Hardware di fascia bassa
- Display poco definito
- Android strozzato
Amazon Fire 7 (2019) – Uscita e prezzo
Amazon Fire 7 costa 69,99 euro nella versione da 16GB di memoria interna, quindi non potrebbe davvero essere più economico di così. Tuttavia è anche disponibile in versione da 32GB per soli 10 euro in più! Inoltre, in alcuni Paesi è anche disponibile la Kids Edition con 16GB di storage, venduta in coppia con una speciale cover estremamente robusta e una garanzia che copre anche i danni accidentali.
Un design vecchio stampo
A prima vista è inevitabile dire che questo tablet sia rimasto qualche anno indietro dal punto di vista del design. Con le cornici pronunciate intorno al display, la scocca in plastica e l'ormai obsoleta porta micro-USB, Fire 7 Tablet sembra uno dei primi tablet Android. In pratica, nonostante la qualità costruttiva sia buona, il nuovo Fire 7 non sembra di alta qualità . Tuttavia, visto il prezzo contenuto, c'è davvero poco da stupirsi!
Amazon offre anche diverse cover che rendono il tutto più attraente e che offrono la possibilità di utilizzo del tablet in modalità orizzontale. La cover integrata nella Kids Edition protegge il Fire 7 in ogni situazione, ma lo rende anche incredibilmente goffo.
Schermo sufficiente, ma niente di più
Lo schermo di questo dispositivo misura 7 pollici (come anticipato dal nome stesso) . La risoluzione è di 1024x600 pixel e non raggiunge nemmeno i 720p. La densità di pixel del pannello LCD è dunque bassa (170 ppi) ed è anche possible notarlo ad occhio nudo. Non è particolarmente nitido o eccessivamente luminoso, mentre gli angoli di visione sono mediocri.
Di conseguenza, per vedere un film o una serie TV sulla strada può andare, ma non aspettatevi grandi risultati. Tuttavia, risulta utile per la lettura di libri sull'applicazione Kindle.
Un telecomando per l'intera offerta di Amazon
Amazon Fire 7 utilizza Fire OS, una versione AOSP (Android Open Source Project) di Android . La versione attuale è ancora basata su Android 7, ma viene regolarmente aggiornata da Amazon con le patch di sicurezza. Mancano le applicazioni ufficiali di Google e il Google Play Store, ma è possibile scaricare contenuti dallo store proprietario, tra cui app, giochi e innumerevoli film, video, serie TV, libri e musica. Naturalmente, Alexa è presente a bordo!
Il Fire 7 è come un enorme telecomando per l'intera gamma Amazon, il che permette all'azienda di scremare facilmente il suo target di riferimento.
Nella Kids Edition, è possibile regolare con precisione il software a prova di bambino per limitare gli accessi. Tramite l'interfaccia web è possibile definire esattamente ciò che è possibile fare e per quanto tempo.
Un hardware debole
Purtroppo non abbiamo potuto eseguire alcun benchmark su questo dispositivo, poiché non sono in grado di funzionare. In ogni caso, sicuramente non saremo rimasti sorpresi per via della presenza di un chipset Mediatek e solo 1GB di RAM. Il tablet Amazon è dunque estremamente debole dal punto di vista hardware e questo porta a prestazioni piuttosto basse .
Amazon Fire 7 si concede tempi di attesa sempre più lunghi, compresi attimi in cui non accenna a reagire ai comandi. Quando si guarda un film, si legge un libro o si ascolta la musica, non vi è mai alcun fastidio. È vero che si tratta di un tablet estremamente economico, ma avremmo apprezzato un po' di potenza in più.
Bluetooth o jack: a voi la scelta
Con Amazon Fire 7, sarete in grado di guardare film, guardare serie TV o ascoltare musica in movimento , grazie al suo formato portatile. Inoltre, questo dispositivo offre parecchia flessibilità grazie allo speaker soddisfacente, ma anche alla presenza del jack audio e del Bluetooth.
Due fotocamere con risultati poco utili
Amazon Fire 7 dispone di due fotocamere, una nella parte anteriore e un'altra nella parte posteriore con le quali non vi piacerà sicuramente scattare delle foto . Con la risoluzione di 2 megapixel, la messa a fuoco fissa, l'assenza di flash LED e stabilizzazione, saranno utili soltanto per le videochiamate.
La batteria convince
Amazon non ha dichiarato l'esatta capacità della batteria del nuovo Fire 7. Tuttavia, l'hardware debole e il display non particolarmente risoluto fanno sì che questo tablet possa risparmiare parecchia energia. È infatti possibile guardare facilmente tre o quattro film prima che si esaurisca tutta l'energia.
Tuttavia, è purtroppo possibile ricaricare il dispositivo tramite la porta micro-USB e non USB-C.
Amazon Fire 7 ha un gruppo target molto alto
Mettiamo le cose in chiaro: se siete alla ricerca di un tablet con cui lavorare o per giocare a titoli graficamente elaborati, questo è quello sbagliato. Amazon Fire 7, sia nella versione normale che in quella Kids Edition, non è tecnicamente aggiornato, l'hardware è obsoleto e il design è rimasto ad anni fa.
Tuttavia, è impossibile trovare un tablet più economico di questo, soprattutto quando si desidera sfruttare a pieno i servizi Amazon, l'unico scopo che questo Amazon Fire 7 è in grado di svolgere. Con la Kids Edition, il software diventa più sicuro per l'uso infantile, perché i genitori possono impostare esattamente quanto tempo possono trascorrere e quali app utilizzare.