Come conoscere lo stato di salute della batteria su Android
La batteria è senza dubbio una delle componenti più problematiche dello smartphone, sia per i produttori che per gli utenti (Samsung ne sa qualcosa...). In alcuni casi la batteria del nostro smartphone si scarica troppo velocemente ed è difficile capire se sia dovuto ad un problema di hardware o software. Con questi piccoli accorgimenti vi aiuteremo a conoscere lo stato di salute della batteria ed a togliervi ogni dubbio in merito!
Accedete al menu di test segreto di Android
Questo menu permette di dare un'occhiata alle informazioni relative alla batteria su diversi smartphone. Per accedervi non dovrete fare altro che digitare nel dialer telefonico i seguenti caratteri *#*#4636#*#*. In un secondo apparirà questo magico menu:
Selezionate la voce Battery Info: i parametri elencano lo stato della batteria. Verificate la voce Battery scale: se il valore visualizzato è 100, non avete di che preoccuparvi. La vostra batteria è in buona salute. Se invece il numero visualizzato è compreso tra il 50 ed il 70, significa che la durata della vostra batteria si è ridotta di circa la metà.
È importante precisare che questo codice non funziona su tutti i dispositivi e, su alcuni, nonostante consenta di aprire il menu di testing, non permette di visualizzare la voce relativa alla batteria. In questi casi vi consigliamo di installare CPU-Z, un'app alternativa che vi fornirà le informazioni relative alla batteria di cui avete bisogno.
${app-com.cpuid.cpu_z}Osservate il processo di carica
La maggior parte dei brand produttori integra sui propri dispositivi delle batterie al litio non rimovibili. Ciò implica che, per gli utenti, non è possibile controllare se la batteria si sia gonfiata, uno dei sintomi più chiari che mostra un danneggiamento della batteria.
Vi è però un metodo alternativo che permette di verificare la presenza di anomalie sulla batteria senza rimuoverla. Consiste nell'osservare il processo di carica, così come quello che vede la batteria scaricarsi. Non occorre prestare attenzione alla velocità di caricamento ma alle variazioni percentuali.
Se durante il processo di carica o (di scaricamento) passa dal 10 al 20% è probabile che la vostra batteria non sia più nel fiore della vita. Questi salti possono anche indicare che la batteria non sia danneggiata ma che necessiti di essere calibrata:
Batteria rimovibile? Tutto si semplifica
Se avete la fortuna di avere a disposizione uno smartphone con batteria rimovibile sarà tutto molto più semplice. Vi basterà rimuovere la scocca per verificare con i vostri occhi lo stato della batteria: se è gonfia o presenta delle macchie di ruggine è arrivato il momento di liberarsene.
Installate un'app dedicata alla diagnostica della batteria
Sul Play Store sono disponibili diverse applicazioni che permettono di conoscere lo stato di salute della batteria di un dispositivo. Una di queste è Ampere. Semplice da usare e completa allo stesso tempo, mostra l'amperaggio d'ingresso durante la carica. In questo modo è possibile provare diversi caricabatteria e scegliere quello più adatto al proprio smartphone. L'app consente inoltre di verificare la velocità con la quale si scarica la batteria stessa.
L'app è gratuita ed è compatibile con i dispositivi con Android 5.1 o versioni successive.
Conosce lo stato di salute della batteria del vostro Android? Avete riscontrato problemi con la batteria di recente? Condivideteli con noi!
Nel bifolco menu che compare digitando il codice su LG V30, non si trova la voce "battery info"
Come faccio a sapere quanti cicli totali può effettuare la batteria di un Samsung s8? Attualmente ne ha 378, acquistato 11 mesi fa.. In base a questo, quanto ancora potrebbe durare?
Se sono al pc e carico il cellulare ma ogni 20 minuti mi alzo ed esco per fumare una sigaretta..poi ricollego il cel e così via..rovino la batteria? La domanda è il ciclo di ricarica come viene conteggiato? Ogni volta che attacco a caricare o ogni volta che raggiungo l'80% almeno? Grazie
Il ciclo di ricarica viene conteggiato ogni volta che lo attacchi alla ricarica.
C'è da dire che non tutti i cicli di ricarica deteriorano la batteria allo stesso modo, un ciclo breve la deteriora di meno di un ciclo lungo, e un ciclo che fa scaldare poco la batteria la deteriora meno di un ciclo che la fa scaldare tanto. La temperatura raggiunta dalla batteria è un fattore importante e probabilmente è più critica che non il numero di ricariche. Però in un caso come il tuo le ricariche giornaliere sono davvero tante e sicuramente accorciano la vita della batteria, ma non saprei dirti di quanto, e finora non ho letto di nessun laboratorio che si ci sia cimentato in un test che simuli una situazione simile alla tua.
Comunque la batteria non viene realmente danneggiata, ha soltanto una vita più breve.
il tuo cellulare non so..ma i tuoi polmoni non ti dicono certo grazie! :D
Il codice inserito mi da il menù verifica, quale: wifi, informazioni telefono e statistiche di utilizzo, nulla a che fare con la batteria, se c'è un errore di battitura, sarei curioso del codice esatto.
Il codice indicato *#*#4636#*#* non funziona sul mio Note3 Android 5.0.
Ciò detto, grazie per l'articolo.
Stessa cosa su Honor 6+; una volta completata la stringa, scompare.
Dove lo devo inserire?
stesso problema anche io si sa che non tutti i codici vannosu tutti i smartphone android
una volta acceso lo smartphone, cosa devo cliccare prima del codice ?
Ciao Martino! Il codice va inserito utilizzando il tastierino numerico delle chiamate.
Pure a me dopo aver digitato i caratteri sopra citati, cerca di effettuare una chiamata, ed ho il Galaxy S5 con la 6.0.1
Ciao Tommaso! Come specificato nell'articolo, su alcuni dispositivi il codice non funziona. In quel caso, come suggerito da Rosa, è possibile utilizzare un'app alternativa come CPU-Z.
Come app per vedere tutte le statistiche sulla batteria compresa l'effettiva capacità, consiglio AccuBattery
Ciao, non ho capito bene come digitare ... se è come effettuare una chiamata , allora non funziona... oppure ?? Ho un Samsung S3 ... troppo vecchio ? hehe . grazie
Vai su Telefono e poi come se facessi un numero per chiamare sul Tastierino Numerico scrivi quel codice e (senza premere il tasto Chiamata) in automatico si apre un menù con le info descritte. Chiaro? ;)