5 trucchi per Facebook Messenger che potreste non conoscere
Non è un caso se l'app di Facebook Massenger è sempre più popolare sul Play Store. Molti di voi la utilizzano per comunicare o chiamare i propri contatti presenti in rubrica. Ma sicuri che sappiate proprio tutto su quest'app? Ecco diversi suggerimenti che potrebbero fare il caso vostro.
I trucchetti nascosti dietro a Messenger abbondano su internet e vorrei quindi evitare di menzionare quelli più banali, come ad esempio quello che vi permette di mandare un messaggio vocale. Ecco quindi una lista di suggerimenti lasciati da parte o, comunque, meno ovvi.
Giocate da soli o con amici
Messenger non è un semplice servizio di messaggistica ma dà anche la possibilità di farvi giocare. Attenzione non è stia parlando di giochi degni di nota ma sono divertenti e dei buoni passatempo.
Alcuni sono attivabili semplicemente con delle emoji, richiamando il concetto delle Easter Egg: basta inviare un pallone da calcio o da basket a una contatto premendo l'emoji corrispondente e il gioco avrà inizio. Con l'ultima versione di Messenger è possibile anche sfidare i vostri amici direttamente dal menu di gioco. Basta fare un clic sul + in basso a destra e poi su Giochi. Poi scegliete il gioco che volete e, in automatico, sarà comunicato al vostro sfidante il vostro punteggio. Molti giochi, come per esempio il famoso Pacman oppure Snake, sono disponibili attraverso un tiro di basket.
Naturalmente condividere il tutto con i vostri amici, inutile dirlo, è facilissimo!
L'accesso a Messenger su un PC senza l'utilizzo di Facebook
Dall'estate del 2015 Facebook Messenger è disponibile anche per gli utenti che non dispongono di un account Facebook. Ma come ci si può connettere a questo servizio senza avere uno smartphone a portata di mano? Se agli utenti di Facebook basta semplicemente visitare il social network, cosa devono fare quelli che non ce l'hanno?
Messenger dispone di una propria piattaforma web. Basta entrarci dal browser per accedervi e al momento del login utilizzare il proprio nome utente. Tutto qui! Naturalmente questa piattaforma è per tutti gli utenti di Messenger, che siano appartenenti al "magico mondo" di Facebook o meno.
Crea scorciatoie delle conversazioni sulla schermata iniziale
Molti di noi chiacchierano in gruppi Facebook: con la famiglia, con gli ex colleghi, con gli amici, oppure per organizzare la festa a sorpresa del proprio partner. Altri tendono a discutere in conversazioni tête-à-tête. Ma in ogni caso potrebbe essere utile creare uno o più tasti di scelta rapida per accedere direttamente alla conversazione desiderata.
Niente di più facile. Basta accedere nella finestra della chat di quel contatto/gruppo poi andare nelle impostazioni della chat facendo clic sulla "i" cerchiata, in alto a destra. Appare quindi una nuova finestra nella quale vedrete tre punti verticali, sempre in alto a destra, che vi mostreranno l'opzione per creare un collegamento. I collegamenti vengono poi posti sul desktop (poi riorganizzateli come desiderate, naturalmente).
Un tocco di umorismo in più alle vostre conversazioni
Imgur è una piattaforma che ricorda un po' quello che Giphy rappresenta per le GIF. In breve potete usare entrambi questi siti per rallegrare le vostre giornate. Messenger si è scordato di cosa sia l'umorismo? Potete sempre pescare un'immagine divertente da Imgur e inserirla nelle vostre conversazioni.
Ovviamente non c'è bisogno di andare a prendere una foto su Imgur, copiare il link e inviarlo su Messenger. È sufficiente digitare @dailycute e voilà, apparirà una foto con relativo commento!
Disabilitare le notifiche
Tra le opzioni Android è possibile configurare il dispositivo per far sì che non vengano più inviate notifiche provenienti da Messenger. In Impostazioni>Notifiche di Messenger potete non solo bloccare le notifiche di un determinato contatto ma anche scegliere per quanto tempo le notifiche stesse debbano essere disattivate (15 minuti, un'ora, 8 ore, 24 ore, fino a quando suonerà la sveglia o fino alla riattivazione manuale).
Basta andare nella chat desiderata poi sulle impostazioni premendo sul cerchio in alto a destra e così entrerete nel menu delle notifiche. Con il tasto destro potrete attivarle/disattivarle ma per personalizzazione di più dovrete scovare una sezione che sembra un po' nascosta. Premendo infatti sul nome del menu (quindi Notifiche) coparirà la finestra di personalizzazione. Scegliere l'opzione desiderata, confermate e poi... godetevi il silenzio.
Conoscete qualche altro trucchetto da condividere con noi su Facebook Messenger?