3 smartphone che non passano mai di moda

AndroidPIT lg g4 1
© nextpit

Il concetto di smartphone ha già festeggiato il suo decimo anniversario e, come gli Stati Uniti, ha una storia breve ma intensa. In questo momento possiamo trovare di tutto sul mercato, dal device di fascia bassa al vero flagship da competizione che mira alla perfezione, ma ci sono alcuni terminali vintage che vanno sempre di moda e che ancora oggi riescono a soddisfare molti di noi.

Attualmente il mercato ci propone il Samsung Galaxy S8 e l'LG G6, dal loro design eccezionale, o ancora il Huawei Mate 9, dalle alte prestazioni. Mettendo questi a confronto con gli smartphone degli ultimi anni sembra di comparare la storia contemporanea alla preistoria. Eppure, contrariamente a ciò che si potrebbe credere, certi dispositivi tengono ancora testa. Anche se non sono capaci di competere con i protagonisti del mercato attuale non mancano comunque di argomentazioni e, naturalmente, godono anche di un prezzo molto più basso.

Nexus 5

Per molti di noi il Nexus 5 è un bel souvenir. Il gioiello forgiato da LG per Google ha riscosso molto successo poiché ha proposto uno smartphone dalle buone prestazioni ad un prezzo interessante (349 euro per il modello da 16GB, 399 euro per il modello da 32GB). Ovviamente oggi è superato, sia a livello di hardware che di software. A girare era uno Snapdragon 800 (2,3 GHz) affiancato da 2GB di RAM e da uno schermo in Full HD. Questi numeri non stupiscono ma per coloro che non hanno ambizioni molto alte il risultato è garantito. Inoltre poter caricare il proprio smartphone senza utilizzare il cavo è un aspetto molto apprezzato.

Poiché il Nexus 5 è uno dei terminali più popolari nella storia dispone anche di un'ampia community che ovviamente vuole mantenerlo in vita. Dal trucchetto per installare Android Nougat (Google lo considera troppo vecchio per l'aggiornamento ufficiale) all'elaborazione della custom ROM, il Nexus 5 batte in ritirata senza però invecchiare troppo.

nexus 5 image
Ecco il gioiellino. © NextPit

Samsung Galaxy Note 4

I fan delle grandi stazze conoscono più o meno da vicino il Galaxy Note 4, celebre phablet di Samsung. Perché è così popolare? Ovviamente ci sono molte ragioni ma la principale è l'associazione di due elementi sinonimo di successo: il primo è la popolarità di Samsung ed il secondo è il boom crescente che i phablet avevano all'epoca. Ma questo device è stato aiutato da altri due fattori: il Note 5 non è mai uscito in Europa e il Note 7 ha fatto una fine esplosiva.

Questo phablet di 5,7 pollici arrivava ovviamente con la S-Pen, caratteristica molto apprezzata dai fan. Malgrado le grandi dimensioni e la definizione in QHD, disponeva anche di una buona autonomia grazie alla grande potenza della batteria (3220 mAh). Ciliegina sulla torta: era dotato del sistema di ricarica rapida e coloro che l'hanno provato sanno che poi è difficile ritornare ad un sistema di ricarica normale. E per finire (davvero) in bellezza vi annuncio che la comunità ha trovato il modo per far passare questo smartphone ad Android Nougat grazie alle Custom ROM. Attualmente il Note 4 è l'ultimo modello della linea Galaxy Note disponibile in Italia.

androidpit samsung Note4 vs Note5 9
Ecco il Galaxy Note 4 e il suo fantomatico successore, il Galaxy Note 5. © NextPit

LG G4

L'LG G4 è l'ultimo smartphone LG celebre in terra europea. Non fraintendetemi, il G5 aveva i suoi fan ma nell'insieme la panna alla base di moduli si è smontata. Non a caso il brand, per il G6, ha dovuto migliorare la propria ricetta. Ma ritorniamo all'LG G4 che, come l'LG V20, presenta una batteria removibile e uno slot per micro SD, cose sempre più rare nel 2017 e pertanto ancora care a certi utenti. In più non scordiamoci della ricarica rapida anche wireless.

A livello di prestazioni non ci possiamo lamentare: nel complesso sono buone, specialmente grazie alla presenza di 3GB di RAM. Ciononostante il vero punto di forza di questo device è il comparto fotografico: l'LG G4 è un punto di riferimento in materia tanto da restare in gara con alcuni flagship del momento.

AndroidPIT lg g4 stock android 1
Ecco un vero campione della fotografia duro da sconfiggere. © NextPit

Secondo voi quali smartphone sono ancora alla moda oggi? Ne avete altri da consigliarci?

Vai al commento (7)
Benoit Pepicq

Benoit Pepicq
Redattore

Benoit è un appassionato di nuove tecnologie e di tutto ciò che riguarda l'informatica. Grande fan di Android dal 2011, Benoit si è aggiunto al team di AndroidPIT per condividere le sue passioni e le sue esperienze Android con i lettori.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
7 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 5
    Ema99 8 mag 2017 Link al commento

    Io aggiungerei s4


  • stefano lussignoli 8
    stefano lussignoli 3 mag 2017 Link al commento

    Note 5 esiste! Basta importarlo! Io ce l'ho ed è una bomba!

    Ema99


  • Gaetano Pelosi 1
    Gaetano Pelosi 2 mag 2017 Link al commento

    Il concetto di smartphone ha 15 anni e non 10, tutto iniziò con nokia 7650, il primo smartphone al mondo..


    • 6
      raffaele casella 2 mag 2017 Link al commento

      veramente casomai è il p800 Sony, e ancor prima Motorola


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 1 mag 2017 Link al commento

    Io sto seriamente pensando di comprare una batteria nuova per il mio Note 4 per quando quella attuale tirerà le cuoia (va ancora benissimo, per la verità) e lasciare tutte le sfavillanti novità a chi le vuol comprare. Vedremo.


  • 20
    Cristian 1 mag 2017 Link al commento

    Aggiungerei s3, in moltissimi lo utilizzano ancora insieme all s3 neo

    Tonno Tonola


    • 3
      Tonno Tonola 3 mag 2017 Link al commento

      daccordo s3 anche

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica