3 validi motivi per disinstallare Facebook

androidpit FACEBOOK i quit
© nextpit

L'applicazione di Facebook, negli anni, si è migliorata integrando nuove feature. Allo stesso tempo però sembra essere diventata anche più avida di risorse. Una volta disinstallata dallo smartphone ho ricominciato a vivere ed in questo articolo voglio offrirvi 3 validi motivi per cui valga la pena disinstallare subito Facebook dallo smartphone.

1. Consuma tantissime risorse 

Da tempo Facebook è diventata un'applicazione che, per funzionare, risucchia parecchie risorse. Aprire l'app può portare a lunghi tempi di caricamento sui dispositivi più datati ed il consumo di RAM è significativo se paragonato a quello della maggior parte delle altre app in circolazione. Scorrere il proprio news feed poi consuma un'elevata quantità di dati mobili.

A tutto ciò si aggiunge il consumo della batteria. Un'applicazione di questo genere richiede tanta energia per funzionare ed una volta disinstallata dal vostro smartphone, noterete subito la differenza in termini di autonomia.

AndroidPIT Facebook icon
Facebook è una buona app ma per usarla occorre scendere a compromessi. © NextPit

2. La versione mobile di Facebook è ottima

Spaventati dall'idea di vivere senza Facebook? Tranquilli, esiste un'alternativa. Potrete infatti affidarvi alla versione mobile accedendovi dal browser. Vi sono dei vantaggi ed il primo tra tutti è che se si utilizza Chrome è possibile godere delle notifiche push direttamente da Facebook anche quando non si sta utilizzando il browser.

Il design della versione mobile è inoltre più leggero ed i tempi di caricamento sono simili a quelli dell'app senza la riproduzione automatica dei video (nel caso in cui non amiate questa feature). 

AndroidPIT allow Facebook notifications in Chrome browser
Chrome permette l'invio delle notifiche push di Facebook. © NextPit

Considerate però che alcune importanti funzioni non sono presenti nella versione mobile: tra queste gli articoli istantanei, per esempio, o la possibilità di mettere un like ad un post direttamente dal menu delle notifiche. Per queste operazioni avrete bisogno dell'app.

3. Le prestazioni del vostro smartphone miglioreranno

Mi sono liberato dell'app di Facebook dal mio smartphone già da tempo e non me ne sono pentito. Da quel momento ho utilizzato la versione mobile su Google Chrome. Il mio test ha rivelato che le prestazioni del mio smartphone e la sua autonomia sono migliorate notevolmente. Ho inoltre disattivato le notifiche per un po' e devo ammettere che è stato un sollievo non dover avere a che fare costantemente con delle notifiche spesso inutili.

AndroidPIT Facebook app uninstall
Liberatevi di Facebook e noterete la differenza nelle prestazioni. © NextPit

Utilizzo come telefono il Huawei P10 e la sua autonomia è piuttosto limitata. Se anche il vostro Android non primeggia per la sua batteria vi renderete subito conto degli effetti positivi risultati dalla disinstallazione dell'app di Facebook. Liberandovi di questa applicazione riuscirete a guadagnare fino al 20% in più di autonomia.

Dopo Android Central anche i nostri colleghi di Tech World Zone hanno rimosso l'app di Facebook dal Nexus 6P per monitorare l'impatto sulla batteria nell'arco di una settimana. Lo smartphone di Google ha consumato molta meno energia. La buona notizia è che, qualora doveste sentire la mancanza del social network di Zuckerberg, potrete sempre reinstallare l'app accedendo al Play Sotre.

State pensando di disinstallare Facebook dal vostro Android?

Sareste in grado di vivere senza l'app di Facebook installata sul vostro smartphone?

Vai al commento (7)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
7 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • CrackEdge 1
    CrackEdge 15 mag 2017 Link al commento

    Nice post, thanks for sharing the cool stuff


  • luca formenti 3
    luca formenti 30 apr 2017 Link al commento

    Mai usato app di alcun genere. Navigo prettamente in browser.


  • Michele Stival 2
    Michele Stival 26 apr 2017 Link al commento

    Un'alternativa è l'utilizzo dei wrapper tipo Metal, Swipe per facebook o Tinfoil: tutti presenti nel playstore


    • Jack Starry 5
      Jack Starry 1 mag 2017 Link al commento

      Uso già da tempo Swipe e devo dire che i consumi eccessivi sono praticamente assenti! Come se non avessi FB sul cell. :)


  • 2
    Edgard Alosilla 26 apr 2017 Link al commento

    A questo punto Facebook è diventato un mezzo di comunicazione assai pericoloso, lo dimostra i fatti di cronaca, dopo di che direi che ci sono alternative molto meno pesante per cellulare di nuova generazione soprattutto per il consumo di batteria.


  • Alessio Molteni 9
    Alessio Molteni 26 apr 2017 Link al commento

    O se bastano le funzioni "base", si può tranquillamente scaricare facebook lite


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 26 apr 2017 Link al commento

    E' la prima cosa che disinstallo/disattivo quando ho un nuovo smartphone. Mandano aggiornamenti in continuazione che, di fatto, non servono a niente se non ad appesantire ancora di più il tutto. E' una applicazione di cui non sento assolutamente la mancanza ed accedo tranquillamente dal web, senza nessun problema.

    Grazia Maria Delia

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica