Xperia Z Vs HTC One

Xperia Z Vs HTC One

In attesa dell'arrivo del Galaxy S4, non ci sono dubbi sul fatto che i due smartphone Android più interessanti della prima metà del 2013 saranno il Sony Xperia Z e l'HTC One. I due flagship puntano su grandi display e un comparto fotografico d'eccellenza. Ecco le principali differenze che conosciamo al momento.

xperia z htc one

Display

Non conosciamo ancora le dimensioni del case dell'HTC One, ma si può comunque indovinare che l'Xperia Z sarà di poco più grande visto che avrà un display da 5 pollici contro i 4,7 dell'HTC. In quanto a risoluzione non ci dovrebbero essere grandi differenze, in entrambi i casi ci troviamo di fronte a un 1920x1080 pixel con una densità di pixel per pollice superiore ai 400 PPI.

In attesa di vedere dal vero quello dell'HTC, il display del Sony ha scontentato più di un commentatore per i colori slavati a seconda dell'angolo di visione.

Processore e Ram

Lasciati da parte i top di gamma dualcore, anche Sony decide di montare sull'Xperia Z uno Snapdragon S4 Pro clockato a 1,5 Ghz. Non si sa quale sarà il produttore del chipseto dell'HTC One (Nvidia?) ma probabilmente si tratterà di un quadcore con clock a 1,7 Ghz.

Entrambi i flagship, montano 2 GB di RAM e in definitiva in quanto a prestazioni è davvero improbabile che ci troveremo davanti a differenze apprezzabili.

Memoria interna

Sono 16 i GB di memoria messi a disposizione dall'Xperia Z, che però possono essere aumentati tramite l'uso di una scheda microSD. Non offrirà questa possibilità l'HTC M7, che in compenso arriverà con 32 GB di spazio. Ma sono possibilili anche versioni più capaci: l'HTC One X+ è disponibile anche con ben 64 GB di memoria.

Fotocamera

Probabilmente il comparto fotografico è la parte più interessante dei due smartphone e quella sulla quale i rispettivi produttori hanno investito di più. L'Xperia Z è dotato di una fotocamera con sensore Exmor RS da 13 MP, che assicura ottima resa anche in condizioni di luce scarsa e la funzione HDR anche per i video. Inoltre, con la modalità burst si possono scattare foto in sequenza come non si era mai fatto prima.

Aleggia del mistero intorno alla fotocamera dell'HTC One, ma da quel poco che sappiamo potrebbe trattarsi di qualcosa di davvero nuovo. HTC non avrebbe aumentato il numero di pixel del sensore, ma avrebbe aumentato i sensori stessi, portandoli a tre. Ognuno di essi scatterebbe una diversa fotocontemporaneamente e le tre immagini combinate insieme dovrebbero garantire una qualità superiore della foto risultante, una sorta di superHDR.

Prezzo

Il prezzo ovviamente non è una variabile secondaria, ma sembra che Sony e HTC abbiano deciso di non facilitarci la scelta in questo senso. L'in vendita in Francia.

 

(Immagine: Sony, AndroidPIT)

Vai al commento (1)
Alessandro R.

Alessandro R.
Editor/Country Manager

Editor e country manager di AndroidPIT.it dal 2012. E' un appassionato di tecnologia fin dai tempi del DOS, che ahimè ha fatto in tempo a vedere, ora si interessa di tutto quello che è open source ed è un orgoglioso utente Linux che ama scrivere di tecnologia, ovviamente in special modo di Android.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 27
    Utente disattivato 4 nov 2015 Link al commento

    .