Xiaomi Mi Edge: uscita, prezzo e caratteristiche
Xiaomi è un brand cinese che si sta lentamente facendo conoscere e affermando sul mercato degli smartphone, realizzando dispositivi caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Lo Xiaomi Mi4 è stato presentato come lo smartphone più veloce di sempre, il Mi Note Pro ha sorpreso tutti con il suo processore all'avanguardia ed un design elegante, ed il Mi5 e la sua versione Plus si preparano ad entrare in competizione con gli ultimi top di gamma del momento.
Il brand cinese però non ha intenzione di stare dietro le quinte e si prepara a realizzare un nuovo smartphone con display edge. Scoprite tutti i dettagli sulle caratteristiche, l'uscita ed il prezzo che il futuro Xiaomi Mi Edge sarà in grado di offrire.
Xiaomi Mi Edge: Design
Già dall'inizio dell'anno erano trapelate delle voci su un presunto dispositivo Xiaomi, chiamato Xiaomi Arch, caratterizzato da un display edge in stile Samsung. Nel corso dei mesi però nessuna immagine era comparsa a conferma del design curvo del nuovo dispositivo e qualche ora fa su Weibo è comparsa una foto pubblicata da KJuma che mostra il lato b del dispositivo:
Come potete vedere dall'immagine, anche la scocca posteriore, realizzata in vetro, sembra offrire un design curvo sui lati. Dall'immagine si nota inoltre una elegante cornice realizzata in metallo che conferma il trend dei top di gamma del momento nella scelta dei materiali di costruzione.
Si nota inoltre un port USB di tipo C, affiancato su entrambi i lati dagli altoparlanti, collocato sul bordo inferiore del dispositivo, mentre in alto a sinistra sulla scocca posteriore troviamo l'obiettivo circolare della fotocamera principale con, accanto, il flash LED. Presente, sempre sulla scocca, anche il logo del brand. Per il resto ci aspettiamo il caratteristico ed elegante design squadrato ed un profilo sottile ed un display dual-edge.
Xiaomi Mi Edge: Display
Ecco il punto forte dello smartphone, il display edge. Anche il brand cinese ha deciso di regalare qualche curva in più al suo futuro dispositivo che dovrebbe incorporare uno schermo Sharp di 5,2 pollici, dual-edge, con risoluzione in QHD (2560 x 1440 pixel) con una densità di 565 ppi.
Come potete vedere dall'immagine sopra, lo Xiaomi Mi Edge dovrebbe offrire uno schermo curvo su entrambi i lati in stile S6 Edge ma, ci chiediamo: sarà il brand cinese in grado di rendere intelligenti e funzionali entrambi gli schermi curvi per sfruttare al meglio questa tecnologia?
Xiaomi Mi Edge: Software
Quale sarà la versione Android ad animare il Xiaomi Mi Edge? Ci aspettiamo l'ultima versione di Android Lollipop, la 5.1.1 affiancata dalla caratteristica interfaccia del brand, MIUI 7 che ricorda l'interfaccia iOS. Che ne sarà di Android 6.0 Marshmallow? Il brand non ha dato alcuna conferma in merito ma aggiorneremo questa sezione non appena verremo a conoscenza di nuove conferme o rumors.
Xiaomi Mi Edge: Hardware
Passiamo ora ai numeri offerti dallo smartphone che, qualche settimana fa, sono inaspettatamente trapelati sul web. Ad animare lo Xiaomi Mi Edge un processore Qualcomm Snapdragon 808 a 64-bit, esa-core, GPU Adreno 418, supporto da 3 o 4GB di RAM. Il comparto fotografico dovrebbe offrire una fotocamera principale di 16MP e, sempre secondo i rumors, il device dovrebbe inoltre offrire un lettore di impronte digitali.
Vi ricordiamo che si tratta di indiscrezioni trapelate sul web non ancora confermate dal brand cinese che potrebbero quindi rivelarsi diverse dalla specifiche che la versione finale del Mi Edge offrirà realmente.
Specifiche tecniche
OS | Android 5.1.1 |
Display | 5,2 pollici, QHD, tecnologia edge |
Processore | Snapdragon 808, 64-bit, esa-core, GPU Adreno 418 |
RAM | 3/4GB |
Memoria interna | non disponibile |
Fotocamera | 16MP |
Batteria | non disponibile |
Dimensioni | non disponibile |
Xiaomi Mi Edge: Uscita e prezzo
Il brand dovrebbe rilasciare lo Xiaomi Mi Edge entro la fine dell'anno, presumibilmente nel mese di ottobre ma, al momento, nessuna data è trapelata. Xiaomi sembra voler ufficializzare, sempre entro la fine del 2015, anche lo Xiaomi Mi5 e la sua versione Plus. Deciderà di tenere un unico evento dedicato dove svelerà i tre nuovi dispositivi o si concentrerà prima sul Mi5 prima di mostrare al grande pubblico lo smartphone Edge?
Per quanto riguarda il prezzo, secondo precedenti rumors il Mi Edge potrebbe essere disponibile ad un prezzo di 391 dollari (circa 350 euro). Cosa ne pensate del Mi Edge? Pensate potrebbe essere una valida alternativa edge a Samsung per chi va alla ricerca di uno smartphone curvo, non necessariamente con specifiche tecniche da urlo, ad un prezzo non proibitivo?
Fonte: Android Headlines, Phonearena
Definirlo copiato da Samsung è troppo mainstream?!