WhatsApp non funziona: che fare?

AndroidPIT essential apps 1561
© nextpit

Non riuscite ad utilizzare WhatsApp? Se da un po' di tempo non ricevete alcun messaggio, le notifiche sembrano essersi smarrite per strada o un altro errore non vi permette di whatsappare come di consueto seguite questi passaggi per riportare WhatsApp in vita e capire cosa sta accadendo.

Scorciatoie:

WhatsApp non funziona: le opzioni da controllare

Prima di entrare nel panico ed iniziare a twittare con l'hashtag #whatsappdown, assicuratevi di aver controllato i seguenti aspetti:

Attivate i dati mobili o il WIFI

Accedete al menu delle impostazioni del vostro smartphone e assicuratevi che la connessione dati o quella WIFI siano attive e funzionanti. Questo è infatti un requisito fondamentale al funzionamento dell'app. Se siete connessi ad una rete pubblica ma accanto ai messaggi WhatsApp inviati visualizzate l'orologio significa che la rete non sta funzionando come dovrebbe. Connettetevi quindi ad un'altra rete.

Attivate le notifiche

Aprite WhatsApp, accedete al menu delle impostazioni e cliccate su Notifiche. Verificate lo stato delle notifiche non solo delle singole chat ma anche dei gruppi.

Whasapp 06
Prima di andare nel panico, assicuratevi che le giuste opzioni siano attive. / © NextPit

Assicuratevi di non avere silenziato chat e gruppi

Accedete alla chat in questione, evidenziata dall'icona dell'altoparlante barrato, ed aprite il menu delle impostazioni. Cliccate ora su Riattiva volume: ora riceverete nuovamente le notifiche sonore non appena un componente del gruppo vi invierà un nuovo messaggi.

Disconnettetevi da WhatsApp Web

Aprite WhatsApp sul vostro smartphone, aprite il menu delle impostazioni e selezionate la voce WhatsApp Web. Disattivate le sessioni attive.

whatsapp web notification
Qualche volta, chiudere WhatsApp Web è la soluzione al problema. / © NextPit

Disattivate i task killer

Sul Play Store vi sono diversi task killer, applicazioni che nascono con l'intento di ottimizzare le prestazioni della batteria ma che, talvolta, interferiscono con il funzionamento di altri servizi. Il malfunzionamento di WhatsApp potrebbe essere determinato proprio da un task killer, nel caso ne stiate utilizzando uno sul vostro smartphone. Provate a disinstallarlo e controllate se WhatsApp riprende a funzionare.

Cancellate la cache di WhatsApp

Cancellare la cache è un passaggio che vale la pena seguire quando si hanno problemi con un'app. Stesso discorso vale quindi anche con WhatsApp: aprite il menu delle impostazioni del vostro smartphone e cliccate su App>WhatsApp>Memoria>Cancella cache.

  • A corto di spazio? Liberate la memoria occupata da WhatsApp
Whatapp cache
Avete provato a cancellare la cache? / © NextPit

Data e ora dello smartphone errate

A volte WhatsApp mostra un errore riguardo un'errata configurazione della data e dell'ora sul vostro smartphone. Quando riscontrate questo problema andate subito nelle impostazioni di sistema del vostro smartphone e selezionate alla voce Data e ora la modalità automatica. Se anche in questo caso, l'errore non dovesse scomparire, provate ad impostare manualmente entrambe disattivando l'impostazione automatica.

Come sapere se WhatsApp è down

Vi sono alcuni segnali che vi permetteranno di capire se WhatsApp è effettivamente down:

  • Quando provate ad inviare un messaggio compare l'icona dell'orologio ed i segni di spunta non si fanno vivi.
  • Non riuscite a vedere l'ultimo collegamento dei vostri contatti che, in realtà, hanno questa opzione attiva.
  • Ricevete il messaggio di errore local connection timeout.
  • Controllate la pagina ufficiale Twitter: in caso di malfunzionamenti il team si fa vivo con un post informativo.

Se il team ufficiale non ha ancora dichiarato alcun malfunzionamento dell'app, provate a dare un'occhiata sul web: se si tratta di un problema comune, i post su Facebook e Twitter non tarderanno ad arrivare. 

WhatsApp non funziona: cosa fare?

L'interruzione del servizio non sempre colpisce tutti i server WhatsApp. La maggior parte delle volte si tratta di problemi limitati ad alcuni Paesi specifici. Per sfuggire a questo disservizio potrete in questo caso utilizzare una delle tante VPN disponibili sul Play Store e sfruttare il server di un altro Paese.

Qual è la prima cosa che fate di solito quando WhatsApp non funziona?

Vai al commento (7)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
7 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 27 apr 2019 Link al commento

    Mi è accaduto saltuariamente che non funzionasse WhatsApp, ma non ne sono preoccupato troppo. Si può sempre telefonare, no?
    Anzi, l'articolo mi dà lo spunto per una riflessione: perché sempre più persone, non ragazzi, preferiscono WhatsApp invece di chiamare? È una cosa che non capisco proprio e che mi infastidisce alquanto. Ovviamente non parlo dell'utilizzo di WhatsApp per inviare un allegato o per un messaggio circolare come, ad esempio, un invito o un'informazione. Parlo di tutti coloro che VOGLIONO chiacchierare messaggiando perdendo e facendo perdere così tanto tempo in più. Inoltre, se uno ha un amico, non è più piacevole sentirsi? Mi piacerebbe leggere tante risposte con i vostri pareri...grazie a tutti ‼️


  • Paola Deiana 1
    Paola Deiana 21 apr 2018 Link al commento

    Non mi fa entrare su wats app,dicendo che l'ora e la data sono sbagliate.....


  • 5
    Pietro 17 mag 2017 Link al commento

    Un'altro down di WhatsApp!

    Whatsapp E' UNA MERDA !!!!!


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 17 mag 2017 Link al commento

      Sì così pare, non riguarda solo l'Italia!


  • Simone Banaudi 18
    Simone Banaudi 11 nov 2016 Link al commento

    Qua in Liguria a Ventimiglia (IM) non ho riscontrato nessun problema...


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 10 nov 2016 Link al commento

    No problem. Fiuggi, Roma, Latina


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 10 nov 2016 Link al commento

      Grazie per l'update Alessandro!

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica