La VR utilizzata su PC è in aumento secondo i dati in possesso di Valve
La realtà virtuale potrebbe non aver preso ancora la strada giusta, ma la sua popolarità tra i giocatori su PC non sta calando, al contrario. Secondo i nuovi dati di Valve, i proprietari di visori per la realtà virtuale che utilizzano il PC è quasi raddoppiata nel 2018.
I dati sono stati raccolti su Steam, la piattaforma di distribuzione digitale di Valve, una delle più grandi piattaforme di distribuzione di giochi a livello mondiale. Il tutto è stato possibile attraverso il monitoraggio dell hardware utilizzato dagli utenti.
L'analisi suggerisce che circa 720 mila utenti Steam possiedono un visore VR. Tuttavia, considerando i 90 milioni di utenti attivi mensili che la piattaforma possiede complessivamente, gli appassionati della VR ne costituiscono solo lo 0,8% circa. Nonostante ciò, si tratta di una cifra che quasi raddoppia quella ottenuta lo scorso anno nello stesso periodo.
È interessante notare che la maggior parte dell'aumento sembra aver avuto luogo nel periodo tra marzo e maggio 2018. Secondo ArsTechnica, ciò coincide con il calo del prezzo di 100 dollari dell'HTC Vive nel mese di marzo. Nonostante ciò, l'Oculus Rift risulta ancora il dispositivo VR più utilizzato sulla piattaforma. Le cuffie Windows Mixed Reality, d'altra parte, sono risultate le meno popolari tra gli utenti, con solo lo 0,07% dei proprietari.
I giochi di realtà virtuale, tuttavia, stanno attirando maggiore attenzione. Beat Saber, un gioco d'azione, ha venduto più di 100 mila copie in meno di un mese ed è stato il primo titolo VR su Steam. Questo potrebbe incoraggiare gli sviluppatori a tuffarsi maggiormente nella VR, in quanto il risultato suggerisce chiaramente che la realtà virtuale non è morta, soprattutto tra i PC gamer. Se la crescita complessiva dovesse continuare, forse la realtà virtuale diventerà finalmente il fenomeno che ci è stato detto fin dall'inizio.
Avete già provato l'esperienza della VR?
Fonte: Arstechica, Valve