Volkswagen e Amazon progettano una partnership su larga scala
Apparentemente, anche Amazon vuole entrare in una partnership su larga scala con la casa automobilistica Volkswagen, probabilmente permettendo al marchio tedesco di vendere le sue auto sul suo e-commerce. L'obiettivo del gigante del commercio elettronico è quello di garantire una maggiore produttività a VW.
Tuttavia, come riferisce la "Süddeutsche Zeitung", la cooperazione tra Amazon e Volkswagen non si limita alla società madre. Anche i marchi Audi, Skoda, Scania e Lamborghini beneficeranno della partnership. L'obiettivo: Amazon dovrebbe aiutare VW ad aumentare la produttività nelle fabbriche. Gli impianti e i magazzini da 122 VW devono essere meglio collegati in rete tramite cloud industriale.
L'annuncio va di pari passo con l'ultima dichiarazione del capo della VW Herbert Diess, secondo cui entro il 2025 bisognerà riuscire a produrre un terzo in più. Il gruppo è sempre più sotto la pressione dei suoi concorrenti e, secondo Diess, deve addirittura lottare per la sopravvivenza. Questo è uno dei motivi per cui di recente sono state pianificate partnership con Ford, Microsoft e Diconium.
Attualmente, i singoli impianti VW, i magazzini e i fornitori utilizzano software diversi. Amazon stessa offre già una dei cloud (commerciali) più potenti al mondo e potrebbe offrire un grosso vantaggio nell'unificare le cose. Ciò consentirà a VW di avere una migliore visione d'insieme della produzione e potrebbe anche consentirle di raggiungere l'obiettivo di un terzo in più di produttività.
Secondo la SZ, i primi colloqui su una partnership hanno avuto luogo alla conferenza "Mars" di Amazon, dove il capo della VW Herbert Diess ha incontrato il CEO di Amazon, Jeff Bezos. Finora, entrambe le società non hanno commentato la presunta cooperazione, ma, secondo altre fonti, i dettagli saranno resi noti a breve.
Fonte: Süddeutsche Zeitung