Vincitori e vinti: Spotify conquista i social, Uber e TikTok fanno pensare
Leggere in altre lingue:
Ci sono settimane in cui trovare i protagonisti della nostra rubrica vincitori e vinti non è per niente facile. La precedente settimana è stata una di quelle. Non fraintendetemi, sono successe parecchie cose e nonostante lo Snapdragon 865 abbia fatto da padrone nelle homepage online, abbiamo deciso di non considerarlo ancora un vincitore per il semplice motivo che non l'abbiamo ancora provato. Tranquilli però, i protagonisti di questa settimana sono ben noti e probabilmente ci avete a che fare ogni giorno!
Vincitore: Spotify
Dicembre è il mese in cui si è soliti tirare le somme dell'anno appena trascorso ed anche Spotify regala agli utenti il riepilogo dei brani musicali più ascoltati durante l'anno. Lo chiama Wrapped 2019 ed è disponibile dallo scorso venerdì, permettendo agli utenti di viaggiare nel tempo attraverso i brani più ascoltati non solo nel corso degli ultimi 12 mesi.
Ma Spotify ha deciso di spingersi oltre, di rendere questo viaggio ancora più completo fornendo i brani più ascoltati nell'ultimo decennio. È stato davvero bellissimo riascoltare i brani che mi hanno accompagnato negli anni scorso ed in qualche modo rimanere sorpreso!
Perdenti: Uber e TikTok
Siamo indecisi tra due validi concorrenti: TikTok e Uber. Il primo discrimina dando meno visibilità sulla piattaforma a persone disabili, in sovrappeso o queer. La procedura è stata ammessa e giustificata dalla volontà di proteggere gli utenti dal cyberbullismo...
Il secondo candidato è Uber che negli Stati Uniti ha rilasciato il primo rapporto sulla sicurezza relativo al periodo da inizio 2017 a fine 2018. Secondo questi dati risulta che sono state commesse oltre 3.000 infrazioni di violenza sessuale contro i conducenti o passeggeri, dieci attacchi mortali contro i conducenti e i passeggeri nel 2017 e nove nel 2018.
Numeri che non incoraggiano certo nonostante il 99,9% delle corse sia stata portata a termine senza incidenti su un totale di 1,3 miliardi di tratte. Lo 0,0003% sono le segnalazioni gravi che su un numero di corse così elevato non può certo essere trascurato. Uber e TikTok possono quindi essere entrambi considerati i perdenti della scorsa settimana? Sì, lo sono perché sono entrambi due servizi noti al pubblico, utilizzati quotidianamente e proprio per questo non possono sottovalutare le proprie responsabilità nei confronti degli utenti.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.