Apple iPhone 12: la line-up completa
Apple ha iniziato a lavorare sull'iPhone 12 molto tempo prima dell'introduzione dell'iPhone 11. Normalmente l'azienda inizia a sviluppare un nuovo prodotto da 3 a 5 anni prima che venga rilasciato. Nel frattempo componenti, feature, design e materiali che compongono l'iPhone finale vengono gradualmente sviluppati, testati e infine assemblati nello smartphone finale. Quello in arrivo nel 2020 è decisamente interessante!
iPhone 12: schermo in 3 diverse dimensioni
Le prime indiscrezioni trapelate ad inizio anno suggerivano che Apple avrebbe equipaggiato i suoi iPhone con schermi di 5,4 pollici, 6,1 pollici e 6,7 pollici entro il 2020. Queste informazioni provengono dall'analista Ming-Chi Kuo, considerato una fonte molto affidabile nella scena Apple.
Kuo non solo parla delle dimensioni degli schermi, ma prevede anche che tutti e tre i modelli saranno basati su pannelli OLED. Non ha riferito se la tacca sarà ancora necessaria per la complessa tecnologia della fotocamera dedicata al FaceID.
Tuttavia esiste già un prototipo di iPhone privo di notch. Sulla base di questa voce molto audace, le prime immagini pubblicate su Twitter da @BenGeskin suggeriscono la possibilità di un nuovo adattamento della tecnologia FaceID nel bordo superiore dello schermo. Si tratta tuttavia di supposizioni.
Exclusive: One of the 2020 iPhone prototypes has 6.7-inch display with Face ID and TrueDepth camera system housed in the top bezel. pic.twitter.com/sAJE7J12ty
— Ben Geskin (@BenGeskin) September 26, 2019
iPhone 12: la line-up attesa
Ai modelli sopra citati, se ne è aggiunge uno nuovo. Sembra infatti che Apple rilascerà un altro modello con display da 6,1 pollici che dovrebbe però trattarsi di un modello di fascia alta (un Pro, per intenderci meglio). Questo modello si differenzierà dall'altro iPhone 12 con display da 6,1 pollici grazie alla fotocamera posteriore che dovrebbe essere dotata di 3 e non 2 sensori. Dal lato design, le linee non dovrebbero cambiare rispetto a quelle sfoggiate dagli altri componenti della serie.
Considerando quindi i rumor raccolti fino ad ora, la serie iPhone 12 dovrebbe essere così costituita:
- iPhone SE 2: 4,7 pollici, fotocamera singola, design classico, nessun supporto al 5G
- iPhone 12: 5,4 pollici, doppia fotocamera, 5G
- iPhone 12: 6,1 pollici, doppia fotocamera, 5G
- iPhone 12 Pro: 6,1 pollici, tripla fotocamera, 5G
- iPhone 12 Pro: 6,7 pollici, tripla fotocamera, 5G
iPhone 12: un design ispirato all'iPhone 4?
Torniamo all'analista Kuo. Questa settimana ha fornito una breve panoramica del design dell'iPhone 12. Secondo Kuo i tre iPhone 2020 avranno una struttura metallica ridisegnata. Al posto della cornice arrotondata, l'iPhone 12 dovrebbe adottare una struttura metallica piatta e angolare che ricorda l'iPhone 4 introdotto nel 2010 da Steve Jobs al keynote della WWDC.
Così il design dei modelli di iPhone 12 potrebbe essere molto simile alle immagini concettuali che @BenGeskin ha recentemente condiviso via Twitter.
So maybe my 2020 iPhone concept is right pic.twitter.com/GrBcEDCG4u
— Ben Geskin (@BenGeskin) September 25, 2019
Un iPhone 12 con 5G?
Anche se Apple sviluppa molti chip integrati nell'iPhone stesso e li fa realizzare da altri produttori, vi sono ancora componenti che Apple fino ad oggi ha acquistato. Il modem è stato a lungo uno di questi.
In passato vi sono state molte controversie tra Qualcomm e i fornitori di modem Apple, ma con l'acquisizione della divisione modem di Intel, Apple ha ora il know-how per sviluppare e produrre i propri chip modem per i futuri dispositivi iPhone. Al momento dell'annuncio di questa acquisizione si presumeva che l'iPhone 2020 sarebbe stato consegnato senza modem 5G. Ma Kuo presuppone ora che tutti i modelli di iPhone 12 saranno dotati di questo modem anche se non è chiaro al momento se provengano dalla nuova divisione modem di Apple o vengano acquistati da Qualcomm.
Dopo il summit Qualcomm alle Hawaii sembra chiaro che qualsosa si stia muovendo in tal senso: "La principale priorità del nostro rapporto con Apple è come lanciare lo smartphone il più velocemente possibile". ha affermato Cristiano Amon persidente di Qualcomm. Insomma, un iPhone 12 ci sarà!
Si, ma... ci sarà l' USB C come porta di ricarica? Se manterrà la porta lightning, potrà essere considerato un rottame.