Attenzione alla versione gratuita di FaceApp Pro, è una truffa!
Leggere in altre lingue:
Dopo il boom di FaceApp, si è diffusa in rete la convinzione che la versione Pro sia diventata gratuita. In realtà, i creduloni sono stati vittima di un app palesemente falsa che truffa gli utenti. Ma veramente credete a tutto ciò che vi passa sotto il naso?
Mentre la versione base di FaceApp è gratuita, alcune funzionalità Pro sono a pagamento (numerosi filtri, ad esempio). Secondo i ricercatori ESET, alcuni sviluppatori hanno sfruttato l’ondata di popolarità di FaceApp per attuare una truffa legata ad una versione falsa della sua controparte Pro. Insomma, i recenti dubbi sulla privacy che hanno colpito l'app sembrano non essere abbastanza.
Nello specifico, i truffatori utilizzavano siti falsi e persino video tutorial fasulli su YouTube per indurre gli utenti a fare clic su innumerevoli offerte per l'installazione di altre app e l'attivazione di abbonamenti a pagamento. Le vittime ricevevano anche richieste per consentire la visualizzazione di notifiche che, se abilitate, portano ad ulteriori offerte fraudolente. Secondo i ricercatori ESET, i video YouTube sono stati visualizzati in pochi giorni più di 150000 volte e i link all'interno delle loro descrizioni sono stati cliccati più di 96000 volte.
Per l'ennesima volta vi ricordiamo che, prima di scaricare qualsiasi cosa da Internet, è necessario attenersi ai principi base della sicurezza informatica: indipendentemente da quanto sia entusiasmante l'offerta, evitate di scaricare app da fonti diverse dagli store ufficiali ed esaminate tutte le informazioni disponibili. Anche una ricerca su Google, facendo riferimento a fonti autorevoli, potrebbe aiutarvi.
Siete mai stati vittima di una truffa come questa?
Fonte: We Live Security
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.