Twitter: modificate immediatamente la password

AndroidPIT twitter 134
© nextpit

A causa di un bug che ha memorizzato password nascoste in un registro interno, Twitter chiede ai suoi utenti di modificare la password del proprio account. Per questo motivo vi raccomandiamo di seguire con la massima attenzione i consigli forniti dalla piattaforma e di cambiare la password il prima possibile.

Perché cambiare la password?

È stato ieri che Twitter ha rivelato il misfatto tramite un messaggio sul suo social network. "Abbiamo recentemente scoperto un bug che memorizzava le password in chiaro in un registro interno. Abbiamo corretto questo bug e non abbiamo alcuna indicazione sulla possibile intrusione o uso fraudolento. Come precauzione, vi consigliamo di cambiare la password di tutti i servizi in cui utilizzate la stessa parola chiave".

AndroidPIT virus 2
Correte a modificare la password! / © NextPit

Twitter è stato violato?

Secondo il social network, il servizio non è stato violato e gli account degli utenti sono al sicuro. Twitter spiega semplicemente che le password degli utenti devono essere memorizzate dopo essere state protette con il protocollo di protezione bcrypt. Tuttavia, a causa di un bug, le password circolavano liberamente in chiaro su Twitter prima di essere nuovamente protette.

Per rassicurare i propri utenti Twitter ha spiegato che "ha corretto questo bug" e che "nessuna intrusione o uso fraudolento da parte altrui è a sua conoscenza". Per finire il social network di micro-blogging chiede agli utenti di cambiare la password il più rapidamente possibile.

Come precauzione, si consiglia di modificare la password di tutti i servizi in cui si utilizza la stessa parola chiave.

Cosa fare dunque?

Se disponete di un account Twitter, vi consigliamo vivamente di modificare la password immediatamente, soprattutto se utilizzate le stesse informazioni per connettervi ad altri siti. La sicurezza non è mai troppa.

Che cosa pensate di questo genere di problemi che mettono a rischio i dati degli utenti?

Vai al commento (0)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica