Tre ragioni per cui il cloud non dovrebbe essere usato

androidpit best backup apps 16
© nextpit

Mentre alcuni utenti ricercano sempre maggiore spazio di archiviazione nei loro dispositivi, altri preferiscono salvare i loro dati in un universo virtuale. A mio parere il cloud non rappresenta una vera soluzione ai nostri problemi ma, al contrario, trovo ne crei addirittura di nuovi e di più complessi. Ecco cosa penso dei cloud e dei pericoli che esso nasconde!

Prima di spiegare perché non ami il sistema cloud, è importante fare una precisazione: non ne contesto assolutamente la praticità. Lo spazio di stoccaggio disponibile è infatti di molto superiore a quello di un qualsiasi altro supporto fisico. Tuttavia tendo a servirmene il meno possibile proprio per le ragioni che vi sto per elencare.

Come avrete forse già intuito queste sono mie opinioni personali, per cui i casi elencati di seguito non riguardano che l’autore medesimo. Le ragioni qui indicate sono puramente personali e possono ovviamente differire da persona a persona. È possibile quindi che alcuni di questi punti non si adattino a voi e, se questo fosse il caso, non esitate a scriverlo nei commenti.

androidpit best backup apps 15
Con le app che diventano sempre più pesanti abbiamo ancor più bisogno dell'archiviazione on-line. © ANDROIDPIT

Il concetto di cloud mi sembra sospetto

Per definizione i miei dati personali non appartengono che a me. Perché mai dovrei condividerli con qualcun altro? Voi certo mi direte che i gestori di cloud hanno ben altro da fare che ficcare il naso tra i miei file e, sulla carta, è essenzialmente vero (salvo alcuni particolari termini e condizioni scritti in piccolo). Tuttavia il concetto rimane lo stesso: c’è sempre qualcuno che può accedere ai miei dati.

Trovo molto triste che la tecnologia ci spinga (volontariamente o meno) a fare a meno di un diritto così basilare. Essere i soli proprietari dei nostri dati sembra un’ovvietà, eppure alcune delle più recenti meraviglie tecnologiche sembrano farci intravedere dei vantaggi non proporzionali ai danni che potremmo ricevere.

Robin, lo smartphone della Nexbit, utilizza il sistema cloud ma si avvale quantomeno di una minima memoria interna. Quindi se siete fan del cloud, di sicuro amerete questo telefono.

Non lo trovo utile

Dato l'utilizzo che faccio del mio smartphone, una micro SD mi è più che sufficiente. Le rare foto che scatto sono quelle che faccio a mia nipote o ad un paesaggio particolarmente inusuale e non sono mai riuscito a riempire la memoria interna di 32 GB. Ampliarla per avere più stoccaggio quindi non mi è di nessun interesse.

androidpit sd cards 4
Una scheda microSD in molti casi può bastare. © ANDROIDPIT

Esiste certamente gente che fa un largo uso di foto e video e che, per delle ragioni che in effetti ora mi sfuggono, si rifiuta di cancellarli non riguardandoli mai. Queste persone, quindi, necessitano di un gran spazio di stoccaggio e, per non investire in una periferica esterna, tendono a preferire il cloud. È qui che il cloud segna il suo punto migliore: costa molto meno di un qualsiasi altro supporto di archiviazione (ed è spesso addirittura gratuito).

In termini di sicurezza rappresenta sempre un rischio

Come ho spiegato alcune righe sopra, non amo particolarmente il fatto che i miei dati siano ospitati in una piattaforma fuori dal mio controllo o, peggio ancora, che una persona non autorizzata possa accedervi. C’è sempre ovviamente la possibilità che mi rubino lo smartphone o la periferica esterna, ma in quel caso sarò io l'unico responsabile.

Sia su grande che su piccola scala, l’hacking è oramai diffuso su internet. Sotto forma di phishing o chissà che altro metodo, è sempre possibile che qualcuno si appropri della vostra password. Sta a voi rendere a quel qualcuno le cose più complicate possibili.

androidpit stolen smartphone
Con il cloud i nostri dati on-line sono sempre a rischio. © ANDROIDPIT

Non solamente rischiate di perdere i vostri dati, ma questi potrebbero addirittura diventare di dominio pubblico. Ancora una volta potreste rispondermi che “non è poi cosi grave se il mio account viene piratato, non ho mica nulla da nascondere io” ma per molta altra gente, questo non è il caso. Provate a ricordare cosa è successo qualche tempo fa con il cloud di Apple, quando un gran numero di personalità famose ne hanno dovuto subire le conseguenze. Sicuri che il problema sia stato risolto e non si ripresenterà mai più? Ne dubito, ma in ogni caso, perché rischiare?

Una cosa è sicura: che lo si voglia o no, sfuggire al cloud diventa sempre più difficile. Al giorno d’oggi è praticamente impossibile evitarlo e anche io, contrario al principio, mi trovo ad utilizzarne certi servizi. Non posso quindi che raccomandarvi di fare attenzione ai dati che decidete di caricarvi, in particolare se si tratta di coordinate bancarie o altri file che potrebbero rivelarsi compromettenti.

Vedete il cloud come una minaccia o lo considerate uno spazio di archiviazione sicuro? Sono forse solo io che non ne capisco il potenziale? Insomma, il cloud è davvero una meraviglia tecnologica?

Vai al commento (24)
Benoit Pepicq

Benoit Pepicq
Redattore

Benoit è un appassionato di nuove tecnologie e di tutto ciò che riguarda l'informatica. Grande fan di Android dal 2011, Benoit si è aggiunto al team di AndroidPIT per condividere le sue passioni e le sue esperienze Android con i lettori.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
24 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 2
    Karl Shwartz 23 gen 2017 Link al commento

    Una delle maggiori opportunità che si offrono ai Cloud come ai Social Networks, nel portare sulle loro piattaforme i nostri dati (qualsiasi essi siano), è quella di alimentare i loro cosiddetti Big Data. Ogni attore in questo ambito ha già attive in forma diretta o indiretta, importanti attività di raccolta e analisi per finalità che di norma non vengono comunicate ufficialmente. Sono quindi dell'idea che il Cloud serve più a colui che offre il servizio che non a chi se ne serve. Da non dimenticare poi che oggi, realizzare un Cloud privato, costa davvero quattro soldi.


  • 1
    Utente disattivato 22 gen 2017 Link al commento

    Personalmente fino a poco tempo fa utilizzavo anche io i Cloud per archiviare tutte le mie foto,ecc..... per averle a disposizione anche sul telefono in ogni momento, ma poi ho riportato tutto su pc cancellando ogni cosa sui vari cloud. Poi come ulteriore sicurezza nel caso succedesse qualcosa al pc ho fato una copia di tutto su un hard disk esterno, ora uso solo un applicazione per il cloud solo per salvarci una foto che scatto ogni tanto e nel caso dovessi scaricare immagini varie per averle a disposizione sempre, metti caso che per sbaglio cancello qualcosa dalla memoria esterna messa sul cellulare.


  • Oxitaurus 20
    Oxitaurus 21 gen 2017 Link al commento

    Mettiamo anche una quarta ragione, in Italia la media della velocità di Upload e davvero penosa. ai clienti Fastweb l'anno scorso è stato regalato L'account Pro più 1TB su Dropbox (valore 99€ che non è poco) io tutto contento lo riscatto vado per caricare una mia cartella contenente vari file per un totale di circa 8GB in 12 ore aveva caricato SOLO 2GB. Inutile dire che il TB che mi è stato gentilmente regalato (la cui scadenza e a breve) non verrà neanche usato.
    Io il cloud lo utilizzo sopratutto per backup di suonerie, sfondi e poche altre cose...insomma cavolate.

    Utente disattivato


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 21 gen 2017 Link al commento

    sono totalmente d'accordo con questo articolo, il Cloud è una violazione della privacy. Anche se come ho letto, sotto in alcuni commenti si dice che la privacy nn esiste e questo è vero. Il problema vero nn è la privacy, qualcuno che può divulgare le mie foto o i miei dati nella rete, perché si intrufolano ed ecco li che ci si trova in giro la rete senza uno straccio di consenso. Il problema se andiamo a vedere, nn è nemmeno quello appena scritto sopra, che per quanto possa essere fastidioso e dannoso nn lo è quanto ciò che sto per scrivere. In un futuro e nn credo tanto prossimo, questi dati potranno essere usati o dati ai propri governi, per qualsiasi motivo. Se andiamo a parlare di fantascienza, molti film ci danno spunto su molte cose. molte persone avranno da obiettare, dicendo che sia fantascienza. Io rafforzo la risposta, che la stragrande maggioranza dei film di fantascienza sta diventando realtà, cose che 10 anni fa o anche più, si vedevano come cose lontane o impossibili.


  • Vincenzo Corsaro 3
    Vincenzo Corsaro 19 ott 2016 Link al commento

    Ragazzi, mettetevi tutti quanti in testa che la PRIVACY NON ESISTE PIU' (e morta molto tempo fa) !!! quindi è inutile che cercate di evitare di usare il cloud per riservatezza, tanto siamo tutti spiati, sempre e comunque, h24, e con tutto ciò che è emerso dalla stampa negli ultimi 5 anni, orami dovrebbe essere palese a tutti.....
    Tanto vale godersi la vita e basta, fate tutto ciò che vi viene più comodo, tanto ogni secondo tutti noi siamo spiati...

    Utente disattivato


    • Alfonso Falcone 18
      Alfonso Falcone 19 ott 2016 Link al commento

      Il ragionamento non fa una piega, intanto dati sensibili conviene tenerli in mente


  • Daniele Galati 2
    Daniele Galati 21 set 2016 Link al commento

    Tre motivi di cui il terzo è la copia del primo e il secondo è soggettivo... il cloud ha delle caratteristiche che lo storage tradizionale non può avere se non a costi esorbitanti (a livello di utente privato):
    1) Non si rompe mai. Avete mai perso un'email o una foto caricata su Google Foto perchè uno dei loro server si era rotto? No, appunto.
    2) Spazio illimitato. Su Google Foto posso caricare tutte le foto e i video che voglio e vederli da qualsiasi dispositivo, sia che siano screenshot del pc, foto fatte col cellulare o con la Reflex, non m'importa in quale cartella siano, sono tutte sul cloud.
    3) Non ne possiamo farne a mano. Ogni qual volta usiamo un qualsiasi social network, le email, il calendario, chat, qualsiasi servizio di Google, Amazon, Microsoft etc... i nostri dati vengono comunque registrati.
    Ma, e qui viene il bello, nessun dipendente delle suddette aziende potrà accedervi perchè gli viene la fantasia di andare a vedere le foto di Mario Rossi.
    4) La sicurezza dipende in larga parte da noi. Certo, se proteggiamo tutti i nostri servizi con la stessa password "password" o 1234 possiamo stare tranquilli che prima o poi qualcuno ce le ruberà.
    5) Basta affidarsi a servizi noti. Per esempio, NON bisogna usare il cloud di QuickPic che è in mano CheetaMobile, azienda nota per rubare a loro insaputa i dati degli utenti per usi poco chiari.


  • 6
    Paul Smart 19 set 2016 Link al commento

    il cloud come tante altre cose, non è nato per la comodità degli utenti, ma con l'intento di tenerci tutti sotto controllo. E' un progetto che parte da molto lontano, un progetto di pochissimi eletti che gestiscono i governi, l'economia, l'informazione, la sanità ecc. ecc. dei più grossi paesi del mondo. Lo scopo è quello di catalogare tutti gli esseri umani, conoscerne le abitudini, averne le imponte digitali (ora ci sarà anche la scansione dell'iride). Il tutto per arrivare ad un unico governo mondiale che sarà al di sopra di tutte le leggi che sarà costituito da pochissimi straricchi, nel quale la gente sarà solamente un pezzo di carne da sfruttare e senza alcun diritto. Purtroppo piano piano ci stanno arrivando ed il paradosso è che lo stanno facendo con il nostro consenso !!!!

    Silvio G.Giuseppe Caruso


    • 18
      Rolly Rognando 21 set 2016 Link al commento

      La storia insegna che le rivoluzioni hanno sempre prima o poi ribaltato questo tipo di potere. Ci proveranno sempre a creare questa differenza e controllo, ma alla fine gli straricchi saranno pochi e la grande massa, anche se povera, prima o poi s'incazza :)


  • stefano lussignoli 8
    stefano lussignoli 18 set 2016 Link al commento

    Sull'utilità dei cloud non si discute: sono un ottimo strumento di condivisione e ti permette di avere tutti i file senza occupare memoria sul dispositivo. Il problema secondo me é l'accessibilità al cloud: serve una connessione veloce e "flat"...se hai una wi fi banda larga o fibra allora tutto é fruibile, ma una connessione "a consumo" e per di più lenta, rovina tutto.
    Integrare i cloud alle memorie fisiche per ora va bene, ma eliminarle del tutto no: non é ancora il momento!

    Alfonso Falcone


  • Biagio M. 9
    Biagio M. 18 set 2016 Link al commento

    Capisco i problemi per la privacy e per quello che riguarda la proprietà intellettuale.. ma non lo trovo utile mi sembra 'na cacata pazzesca!


  • 18
    Rolly Rognando 18 set 2016 Link al commento

    Penso che TUTTI i cloud siano un rischio serio non solo per quei documenti, foto o altro archiviati nel cloud stesso, ma perché sono delle vere e proprie “porte” di accesso a qualsiasi altra informazione personale ci sia nello smartphone o nel PC. E questo qualsiasi buon hacker lo sa benissimo. Sto cercando di capire se LIMA (definiamolo un cloud personale che però ti installi a casa e non in rete) sia veramente un'alternativa valida e sicura. Magari se qualcuno ne sa di più e lo ha provato questo LIMA, sarebbe gradita un'opinione :D

    viespo


    • Alfonso Falcone 18
      Alfonso Falcone 18 set 2016 Link al commento

      Ottima domanda, starò attento anche io alle risposte


      • 18
        Rolly Rognando 21 set 2016 Link al commento

        Viste le numerose risposte, caro Alfonso, mi sa che sto LIMA o non lo ha nessuno o manco se lo filano :)


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 18 set 2016 Link al commento

    Tra cosa ha scritto l'articolista e quanto nei commenti uno ha tutte le informazioni per decidere cosa fare in relazione alla sicurezza.
    Per ciò che mi riguarda, uso Dropbox perché, come ogni altro cloud, mi dà la possibilità di accedere ai miei file con qualsiasi device. Ciò è comodo soprattutto per le foto scattate con il cellulare ed è una comodità cui non voglio rinunciare. Mi rendo conto del rischio sicurezza e cerco di porvi la massima attenzione.

    viespo


    • Alfonso Falcone 18
      Alfonso Falcone 18 set 2016 Link al commento

      Quick pick come la trovate come app di cloud? Da 5000gb


  • Alfonso Falcone 18
    Alfonso Falcone 18 set 2016 Link al commento

    Con tre top di gamma ho avuto problemi con sd di buona marca e quindi mi affido al cloud, ma sto pensando di farmi una chiavetta dove memorizzare il tutto così da liberare lo smartphone

    viespo


  • 2
    Angelo Pontecorvi 18 set 2016 Link al commento

    Per quale motivo dovrei mettere i mie dati sul cloud? Per far in modo che loro possano sbirciare.... altrimenti non si spiega lo spazio che danno anche gratuitamente! Sono terrorizzato solo al pensiero che qualche pedofilo potrebbe copiare le foto dei miei nipotini <3 .....

    viespo


  • 2
    cuaudio cinti 17 set 2016 Link al commento

    Steve Wozniak, sconsiglia il cloud. Già ma chi è Steve Woziak? E' un "amico" di Steve Jobs!
    scusate manca la fonte "cloudtalk.it/steve-wozniak-sul-cloud-portera-a-rischi-orrendi"

    viespo


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 17 set 2016 Link al commento

    Sinceramente, le foto che carico su dropbox sono quelle di cui mi importa di meno. Sullo smartphone tendo a tenerne pochissime, quelle che mi interessano vanno tutte sul mio computer.

    viespo

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica