Toyota vuole mandare un veicolo autonomo abitabile sulla Luna

maxresdefault
© Toyota

Leggere in altre lingue:

Dopo Tintin sulla Luna, è il turno della Toyota! La casa automobilistica giapponese ha annunciato la firma di una partnership con la Japanese Space Exploration Agency (JAXA). L'obiettivo? Inviare un veicolo autonomo e abitabile sul satellite naturale della Terra.

Lo spazio è ancora affascinante e le case automobilistiche sono ancora interessate a questa conquista. Dopo Elon Musk e la sua roadster Tesla lanciata il 6 febbraio a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy, Toyota vuole progettare un rover lunare. Il Giappone sta prendendo in considerazione un atterraggio lunare nel 2029 e vorrebbe che i suoi astronauti scoprissero la luna in un veicolo giapponese al 100%. Non sorprende quindi che Toyota abbia collaborato con l'Agenzia spaziale giapponese.

Autonoma e abitabile

Come spiega Forbes, il veicolo progettato deve rispondere a specifiche piuttosto rigorose. Oltre ad essere autonoma, l'auto deve essere in grado di rilevare la superficie irregolare della Luna e di resistere a condizioni meteorologiche particolarmente difficili. Gli sbalzi di temperatura sono infatti violenti e la luce solare è un parametro importante da tenere in considerazione nella progettazione del veicolo, così come la gravità molto più bassa.

"Il veicolo è esposto a condizioni di radiazioni e temperatura molto più severe rispetto a quelle della Terra, così come a un ambiente sotto vuoto molto alto" spiega Koichi Wakata, vice presidente JAXA.

Soprattutto, il rover lunare a cui Toyota dovrà pensare dovrà fornire un'autonomia di 10 mila chilometri. "Per l'esplorazione umana su larga scala della Luna, è necessario un rover pressurizzato in grado di percorrere più di 10000 km in tali ambienti".

Per ottenere tale risultato, non si utilizzeranno ovviamente delle batterie giganti ma una cella a combustibile. L'auto funzionerà sulla base della reazione tra l'idrogeno immagazzinato nel suo serbatoio e l'ossigeno ricevuto dall'esterno. Questa reazione genera energia che poi alimenta il motore elettrico. Infine, il veicolo della Toyota (6x5,2x3,8m) dovrebbe offrire una cabina pressurizzata in cui possono entrare da 2 a 4 astronauti.

  • Quale auto ibrida Toyota fa al caso vostro?

Horizon 2029

Questo nuovo rover lunare made by Toyota dovrebbe essere inviato nel 2029. "Il nostro obiettivo è quello di lanciare un dispositivo di questo tipo nello spazio nel 2029, e questi veicoli saranno una parte importante dell'esplorazione umana della Luna, che si prevede abbia luogo nel 2030", ha detto Wakata.

Cosa ne pensate di questa iniziativa?

Fonte: Toyota

Vai al commento (0)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica