Tile Mate e Tile Sport: la soluzione per ritrovare le vostre chiavi
Scagli la prima pietra chi di voi non ha mai perso le chiavi o il portafogli. Per evitare i fastidi che queste situazioni possono creare, Tile ha creato una serie di tracker Bluetooth per ritrovare gli oggetti smarriti. Abbiamo avuto l'opportunità di provare due dei modelli della casa, Mate e Sport e ve lo vogliamo presentare nella nostra recensione.
Pro
- Facile da usare
- Diverse opzioni per ritrovare oggetti o smartphone smarrito
- Applicazione
Contro
- Prezzo
- Durata limitata ad un anno
Tile Mate – Uscita e prezzo
Tile commercializza un'intera serie di tracker Bluetooth. Il modello Mate è quello più economico con un prezzo di 20 euro. Il produttore abbassa il prezzo all'acquisto di diverse unità: la confezione con 4 dispositivi costa 60 euro.
Il modello Sport costa quasi il doppio, 38 euro. Il tracker è resistente all'acqua grazie alla certificazione IP68 (fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti al massimo) e copra una distanza maggiore (60 metri).
Piccolo e smart
Dei nostri due modelli testati, il Tile Mate è quello dal design più compatto. È un quadratino (34x34 mm) realizzato in plastica con un foto in un angolo per facilitare il suo fissaggio ad un portachiavi. Il suo spessore (4,65 mm) consente di inserirlo nel portafoglio.
Il produttore commercializza anche una versione Slim (2,65 mm di spessore) più adatta a questo tipo di utilizzo.
Il Tile Sport è più grande (40x40 mm), più spesso (5,9 mm) e più pesante (15 grammi rispetto a 6,1 grammi) del Mate. Il suo colore marrone lo rende anche (ma questa è solo la mia opinione) un po' più discreto ed elegante, oltra al fatto che mostra meno lo sporco. Il logo Tile scompare sul Mate.
Il Tile Sport è più resistente ai rischi della vita di tutti i giorni con il suo telaio in metallo nero e la resistenza all'acqua IP68, il Mate è protetto solo dagli schizzi in seguito alla certificazione IP57.
Un tasto per localizzare lo smartphone
Al centro, su entrambi i modelli, è presente un pulsante rotondo che fa scattare un allarme sullo smartphone, non importa se in modalità silenziosa o con vibrazione attiva. Questo allarme funziona se il Tile si trova nei pressi dello smartphone (30 metri per il Mate, 60 per il modello Sport). Il telefono continuerà a squillare finché non attiverete lo smartphone o cliccherete sulla notifica.
A questo proposito, se questa funzione può essere utile per localizzare il vostro dispositivo, sarebbe stato utile poter disattivare l'allarme direttamente dal Tile. Mi è capitato più volte di cliccare inavvertitamente il tasto facendo partire l'allarme. Fastidioso!
Piccolo ed intelligente
Come individuare le chiavi smarrite?
Nonostante i due dispositivi permettano di localizzare lo smartphone, quella più interessante è la funzione che consente di localizzare le chiavi o il portafoglio. Dovrete scaricare e installare l'applicazione Tile gratuita, funziona con tutti gli smartphone Android dotati di Android KitKat 4.4 (e Bluetooth 4.0) o superiori. Funziona anche con iOS.
Dopo aver creato un account dovrete registrare il tracker. La procedura è la stessa per tutti i dispositivi del produttore. L'abbinamento è molto semplice e l'applicazione, grazie alla sua interfaccia chiara, semplifica il tutto.
Dall'app potrete fare partire l'allarme per localizzare il vostro Tile. Ha sempre funzionato a dovere durante il mio test. La suoneria (8 bit), anche se stridente, è altrettanto efficace sul Mate (88 decibel) come sullo Sport (98 decibel). Tile consente di personalizzarla scegliendo tra 8 diverse melodie.
È inoltre possibile individuare su una mappa il punto in cui si trova il dispositivo (anche dal sito web).
Il potere della community
Nel caso in cui abbiate perso le chiavi o il portafoglio ad una distanza maggiore rispetto a quella coperta dal Bluetooth dei dispositivi, Tile ha una soluzione: la community.
Ogni utente partecipa alla geolocalizzazione di tutti i tile nel mondo. Quando un utente passa dal tuo dispositivo, Tile lo utilizzerà per aggiornare la sua posizione e vi avviserà tramite notifica ed e-mail. Il vantaggio è che questa funzione è completamente gratuita e anonima. Lo svantaggio è che la comunità è ancora piccola (circa 8 milioni di persone) e che le possibilità di trovare le chiavi o il portafoglio sono poche.
Inoltre, per famiglie o coppie, è possibile abbinare un Tile con un altro utente indicando il suo indirizzo email. In questo modo inizierà a suonare quando si trova nelle vicinanze.
Una applicazione ben fatta
Usa e getta
Il più grande difetto di Tile Mate e Sport è il fatto che siano degli oggetti monouso. Offrono solo un anno di autonomia (dalla data di spedizione). Il produttore non permette in alcun modo di sostituire la batteria dei dispositivi: peccato, suona come una sorta di abbonamento annuale nascosto.
Alla fine dell'anno, Tile invia un promemoria tramite e-mail per proporre la sostituzione del dispositivo. Il brand utilizza un programma di riciclaggio chiamato reTIle che mostra i diversi modi in cui si può riciclare il dispositivo. Spesso è possibile ordinare un nuovo Tile a prezzo scontato (fino al 50%).
Usa e getta
Giudizio complessivo
Tile Mate e Sport sono tracker particolarmente efficaci per ritrovare le chiavi o il portafoglio. Dalla configurazione all'utilizzo, i dispositivi sono perfettamente in linea con le aspettative. La loro vita limitata ed il loro aspetto usa e getta anneriscono il quadro.
Se il Tile Sport offre alcuni vantaggi aggiuntivi (completa resistenza all'acqua, maggiore portata), il suo costo aggiuntivo sembra poco giustificato rispetto al Mate.