Test fotocamera: HTC One Vs Xperia Z Vs Galaxy S3
Una delle caratteristiche più interessanti dell'HTC One è la fotocamera UltraPixel, una tecnologia con la quale HTC apre una nuova strada nel campo della fotografia mobile. Scopriamo se si tratta davvero di qualcosa di superiore alla concorrenza nel nostro test comparativo che vede contrapposte le fotocamere di HTC One, Sony Xperia Z e Samsung Galaxy S3.
Non c'è dubbio che la fotocamera sia una delle parti più utilizzate di uno smartphone: è usata per qualche scatto veloce mentre si è in giro, ma anche come rimpiazzo delle macchine fotografiche compatte. Non si può dire però che la qualità delle foto risulti sempre ottimale, anche quando si parla di top di gamma. La soluzione pensata da HTC prevede l'uso di sensori con meno ma più grandi pixel, in modo da catturare più luce.
Il test
Col nostro test abbiamo voluto mettere alla prova le fotocamere di HTC One, Sony Xperia Z e Galaxy S3 con le condizioni peggiori: scarsa illuminazione, colori con contrasto elevato e sensibilità ISO impostata a 800, un valore piuttosto alto per uno smartphone. Ecco come è andata.
Conclusioni
La fotocamera Ultrapixel dell'HTC One non fa meraviglie come ci saremmo aspettati, almeno nelle condizioni volutamente difficili del nostro test. Lo One realizza foto con colori più naturali - ma anche pallidi - rispetto alla concorrenza e produce un minor rumore di fondo. Il Galaxy S3, pur dimostrando di non essere a suo agio in condizioni di luce scarsa, ha mostrato i colori più brillanti e il contrasto migliore. Più naturali sono sembrati i colori delle foto scattate con l'Xperia Z, che però rispetto alla concorrenza ha dimostrato limiti rispetto a definizione dell'immagine e rumore di fondo complessivo.
Non sembra possibile dichiarare un chiaro vincitore, quello che sorprende di sicuro è che la fotocamera del Galaxy S3 uscito nel 2012 tiene testa – e a volte supera – quella di due flagship appena presentati.
Tutte le foto originali possono essere viste in questo album.
.