Tesla: perdita record nel Q2 2019 e il CTO lascia l'incarico
Leggere in altre lingue:
Nonostante Tesla abbia prodotto e consegnato più auto del previsto, durante il Q2 2019 la società americana ha comunque perso 408 milioni di dollari. Alla luce di ciò, il CTO lascia il suo incarico dopo 15 anni per passare al ruolo di Consulente Senior.
Secondo i rapporti pubblicati da Tesla presso la Securities and Exchange Commission, la perdita operativa del Q2 2019 è netto un miglioramento rispetto ai 702 milioni di dollari persi nel primo trimestre del 2019. Tuttavia, questo significa che la Model 3 non ha ancora ottenuto abbastanza successo da poter risollevare definitivamente la società dal rosso.
Oltre ad aver comunicato l'ennesima perdita, Tesla ha anche annunciato JB Straubel, CTO dell'azienda da ben 15 anni e responsabile della sua tecnologia, ha deciso di lasciare il suo incarico per passare al ruolo di Consulente Senior. "Vorrei ringraziare JB per il suo ruolo fondamentale nella creazione di Tesla", ha dichiarato il CEO, Elon Musk. "Se non avessimo pranzato assieme nel 2003, Tesla non esisterebbe".
Il trimestre record ha aiutato l'azienda a generare 6,3 miliardi di entrate, mentre almeno 117 milioni dell'attuale perdita sono stati attribuiti alle spese di ristrutturazione legate a licenziamenti e chiusure di alcuni negozi fisici. Tesla ha anche annunciato che ha chiuso il trimestre con 5 miliardi di dollari in cassa, il livello più alto nella storia del produttore americano. Tuttavia, è anche vero che gran parte del risultato è stato ottenuto grazie ad un aumento di capitale di 2,7 miliardi avvenuto lo scorso mese di maggio. "Riteniamo che la nostra attività sia cresciuta fino al punto di potersi autofinanziare", ha riferito la società.
Sarà davvero così?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.