Tasbi: il bracciale di Facebook che simula le sensazioni nella realtà virtuale
Leggere in altre lingue:
Durante la World Haptics Conference 2019, Facebook ha mostrato "Tasbi", il suo prototipo di bracciale che permette di interagire nella realtà virtuale senza l'utilizzo di controller o guanti.
Man mano che la realtà virtuale diventerà sempre più mainstream, sarà necessario abbandonare gli accessori più ingombranti, ma senza peggiorare l'esperienza con cui gli utenti interagiscono con il mondo virtuale. Da questa idea nasce Tasbi, il bracciale realizzato dai ricercatori di Reality Labs (di proprietà di Facebook): si tratta di un bracciale tattile che si indossa al polso e che utilizza una combinazione tra pressione e vibrazione per migliorare l'esperienza utente.
L'idea è quella di indossare Tasbi su entrambi i polsi in modo da ottenere una sensazione quasi reale quando, ad esempio, si raccolgono oggetti, si premono pulsanti o quando viene toccata una superficie. Anche se le dita non sono in grado di toccare fisicamente l'ambiente virtuale, Tasbi è abbastanza intelligente da dare tale sensazione. Purtroppo, il bracciale non può (ancora) tracciare il movimento di mani o dita, quindi per adesso è necessario utilizzarlo in combinazione con dei sensori esterni.
Resta da vedere se Tasbi verrà ultimato o se rimarrà soltanto un prototipo, ma è comunque incoraggiante scoprire che si sta cercando il modo di superare le barriere della realtà virtuale, non credete?