Strada in salita per Apple: è lei la peggiore a vendere
Canalys, agenzia privata che si occupa di analisi di mercato, ha riferito che è vero che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite rispetto al 2018, ma anche che Apple è la società più colpita da questo mercato in contrazione.
Secondo Canalys, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 6,8% nel primo trimestre del 2019, segnando così il sesto trimestre consecutivo di decrescita. È interessante notare che, nonostante il crollo delle vendite, i primi cinque produttori di smartphone hanno aumentato la loro quota di mercato congiunta, portandola al 72% rispetto al 66,8% dello stesso periodo dello scorso anno. La maggior parte delle aziende ha avvertito il restringimento del mercato e singolarmente hanno perso diverse quote. Tra queste però, Samsung e Xiaomi sono le uniche ad aver mantenuto rispettivamente il primo e il quarto posto.
Apple, d'altra parte, è la società ad aver registrato la maggiore diminuzione delle spedizioni di smartphone: 52,2 milioni nel primo trimestre 2018 rispetto ai 40,2 milioni nello stesso periodo di quest'anno. L'analista di Canalys, Ben Stanton, ha affermato che si tratta del "più grande calo nella storia di iPhone". Tra le cause vi è sicuramente la questione del mercato cinese, il quale si è dimostrato particolarmente difficile per Apple.
Le uniche società tra le prime cinque ad uscire indenni sono Huawei e OPPO. Quest'ultima in particolare ha visto un aumento del 6,2% nelle spedizioni. OPPO, così come Xiaomi, dopo aver ottenuto ottimi risultati in India, hanno sempre una maggiore presenza in Europa. L'ultimo arrivato del nuovo marchio della società cinese, il Reno 10x Zoom, sarà disponibile a livello europeo a partire dai primi mesi di giugno ed è l'unico al momento a possedere una fotocamera in grado di competere con il P30 Pro di Huawei.
Huawei è invece la vincitrice indiscussa, con un aumento del 50,2% degli smartphone spediti. Questo è stato il fattore chiave che ha portato i cinesi a scavalcare Apple al secondo posto della classifica mondiale. Il cammino di Huawei verso il gradino più alto del podio non sarà facile e Samsung farà di tutto per tenerselo stretto. La società sudcoreana ha appena lanciato la sua rinnovata linea Galaxy A per tenere testa alla concorrenza sempre più agguerrita nella fascia media.
Via: Android Authority Fonte: Canalys