Sony Xperia XA1 Plus hands-on: bello ma non balla
Durante l'evento Sony un terzo dispositivo ha fatto capolino in silenzio lontano dalla presentazione. Si tratta di un nuovo smartphone di fascia media che va a posizionarsi a metà strada tra il Sony Xperia XA1 e l'Xperia XA1 Ultra. Il suo nome è Xperia XA1 Plus e questo è il nostro hands-on.
Sony Xperia XA1 – Uscita e prezzo
Il nuovo medio gamma della casa giapponese sarà disponibile a partire da ottobre ad un prezzo a cui molti altri top di gamma possono ormai essere acquistati: 399 euro. Lo smartphone sarà disponibile nelle colorazioni oro (quella provata da noi) , blu e nero.
Sony Xperia XA1 – Design e assemblaggio
Anche per questo smartphone Sony non ha voluto osare per quanto riguarda il design e ormai non ci aspettiamo nemmeno più che lo faccia. Il design è lo stesso degli altri recenti Sony con cornici superiori ampie, angoli arrotondati e una silhouette sottile con i suoi 8,7 mm di spessore.
In mano non è scomodo grazie alle stondature ai lati della scocca ma rimane in ogni modo uno smartphone massiccio e non adatto all'uso ad una mano. Il peso di 190 grammi è ben distribuito e, almeno a primo impatto, non sembra affaticare il polso. Ovviamente nella nostra recensione completa verificheremo anche questo.
Sony Xperia XA1 – Display
Il display è un 5,5" IPS con risoluzione in FullHD che non risulta facile da utilizzare con una singola mano viste le dimensioni di XA1 Plus. Gli angoli di visione sono buoni e la luminosità era sufficientemente alta da risultare visibile nonostante le luci accecanti poste sopra gli espositori. Nessun supporto per la gamma di colori HDR è presente ma non è una sorpresa essendo Xperia XA1 Plus uno smartphone di fascia media.
Sony Xperia XA1 – Funzioni speciali
Una delle principali novità per questo smartphone della serie XA1 è la presenza di un lettore di impronte digitali nel tasto di accensione posto come da tradizione Sony sul lato destro. Presente il tasto fisico per la fotocamera su cui Sony ha puntato molto in questo smartphone, ma ne parleremo più avanti.
Sony Xperia XA1 – Software
Sorprendentemente la versione di Android preinstallata all'interno del dispositivo è la 7.0 Nougat a differenza degli altri smartphone rilasciati oggi che già montano Android Oreo. Ovviamente non troviamo una versione pura ma la skin di Sony è presente a personalizzare il software XA1 Plus ma nessuna funzione specifica ci è stata indicata.
Non abbiamo informazioni riguardo quando verrà aggiornato ma non ci aspettiamo aggiornamenti in un breve periodo sicuramente. La colpa della mancata presenza di Oreo potrebbe essere il processore Mediatek che storicamente non si è rivelata troppo veloce nel rilasciare i driver aggiornati per le nuove versioni di Android. Questa è solo una mia idea comunque.
Sony Xperia XA1 – Prestazioni
Sony Xperia XA1 Plus ha a disposizione un processore Mediatek Helio P20 octa-core costruito con un processo produttivo a 16 nanometri. Non è un processore nuovo e fiammante, non è il miglior processore di Mediatek, ma è un chip già collaudato su molti smartphone e non sembra avere grossi problemi di fluidità. Almeno durante la nostra prova.
Il chip è accompagnato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. Non abbiamo dati riguardanti la memoria disponibile al primo avvio ma solitamente la skin di Sony non va a rubare troppo spazio. La memoria è comunque espandibile con una microSD fino a 256GB.
Sony Xperia XA1 – Audio
Non abbiamo avuto modo di provare la qualità dell'audio per colpa della confusione presente all'evento ma non mancheremo di testare anche le qualità degli altoparlanti e dell'uscita audio in cuffia.
Sony comunque ci assicura che che grazie alle funzioni ClearAudio+ e Smart Amplifier i suoni risulteranno forti e chiari.
Sony Xperia XA1 – Fotocamera
Il comparto fotografico di XA1 Plus è decisamente interessante. E' stato montato lo stesso sensore fotografico Exmor RS da 1/2.3" e 23 Megapixel di Xperia Z5. Presente autofocus PDAF e apertura focale f/2.0. Non sono sicuro che con questa apertura focale le foto con poca illuminazione possano essere eccellenti ma non posso ovviamente dare un giudizio definitivo.
La funzione Hybrid Autofocus permette di avere una messa a fuoca rapida in 0,6 secondi e garantisce che durante una raffica nessuna foto venga sfocata. La fotocamera frontale è da 8 MP con lenti grandangolari equivalenti a 23 mm per non lasciare nessuno fuori dai nostri scatti.
Sony Xperia XA1 – Batteria
Punto forte di Xperia XA1 è la batteria. Abbiamo una 3430 mAh che dovrebbe garantire una durata più che dignitosa. Come metodo di ricarica rapida troviamo la Qnovo Adaptive Charge e soprattutto una funzione Battery Care per ridurre l'invecchiamento precoce della batteria al litio. La porta è una Tipo-C ma con versione USB 2.0.
Sony Xperia XA1 – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Non sono sicuro che Sony Xperia XA1 sarà in grado di colpire al cuore il grande pubblico. Onestamente lo trovo uno smartphone noioso che che non offre davvero nessuna reale innovazione. Sony punta a piazzare il dispositivo a metà della sua fascia media ovvero tra XA1 e XA1 Ultra. Il cartellino del prezzo elevato non corrisponde alla scelta delle caratteristiche utilizzate.