Sondaggio: utilizzate il mini jack per le cuffie sul vostro smartphone?
Alcuni brand produttori hanno deciso di rimuovere il mini jack per le cuffie dai propri dispositivi. Alcuni utenti non hanno apprezzato questa scelta, altri sono rimasti del tutto indifferenti. E voi? Siete da tempo immersi nel mondo delle cuffie Bluetooth o il mini jack è per voi un'istituzione intoccabile?
Mini jack o no? Quanto realmente utilizzate questa piccola feature data per anni per scontata e, in alcuni dispositivi, in via d'estinzione? Quando Motorola ma soprattutto Apple si è liberata del jack audio le reazioni non sono state positive, nonostante l'enfasi messa dal team di Cupertino durante l'annuncio della scomparsa (tutto è come sempre amazing, lo sappiamo bene).
Anche quando più recentemente si vociferava di OnePlus 5T sprovvisto di uscita audio, le prime reazioni non sono state così positive. Evidentemente parecchi utenti utilizzano le cuffie con cavo e non sono disposti, per il momento almeno, a salutare definitivamente questa feature.
Non tutti utilizzano cuffie Bluetooth e porta USB di Tipo C come unica via alla propria musica. Voi che tipo di utenti siete? Usate o no il caro e vecchio mini jack sul vostro Android?
Ci puoi scommettere che lo uso: alle feste del catechismo, con l’ hi fi del 1992, con le cuffie... Insomma, dove mi serve una qualità audio elevata che il bluetooth non potrà MAI dare.
Infatti mi preoccupa l’ idea che, nel giro di una 20ina d’ anni (ma anche molto meno), gli adattatori lightning - jack (ma anche gli usb c - jack) possano sparire dal mercato costringendomi a comprare un lettore hi res ( come il FiiO X5) appositamente per i dispositivi dotati di soli ingressi analogici.
Sempre se esisteranno ancora, naturalmente.
Come volevasi dimostrare. La maggioranza schiacciante usa il jack, e solo una netta minoranza non ne fa mai uso. Ma tutti a imitare eppol, nelle sue scelte completamente assurde ......
Io qualche volta lo uso. Non sempre perché ho delle cuffie Bluetooth che sono comodissime, ma quando capita uso il jack.
Non capisco tutta questa fretta di togliere una porta che funziona bene ed è utilissima...
Almeno, se proprio la si vuole togliere, se ne aggiunga un altra standardizzata che non richieda adattatori e che sia uguale per tutti (e, no, la USB non vale come porta).
Il 74% dei lettori ha dichiarato di usare il jack per le cuffie. E, guardando al contrario, c'è un 12% che non lo usa.
Tutto questo è molto strano, e forse dipende (ovviamente, no?) dalla tipologia dei lettori, perché... perché a me sembra siano poche le persone che collegano le cuffie allo smartphone. Qualcuno per strada per diminuire il rischio di radiazioni, in auto praticamente nessuno (pochi usano il bluetooth, ma le cuffiette no) e qualcuno sente musica. Ma sono veramente poche persone.
Almeno secondo me 😉