Sondaggio al buio: Pixel 2, Note 8, LG V30, iPhone 8 Plus e altri
Quale smartphone cattura le foto migliori? Vogliamo scoprirlo con questo test. Tuttavia, non valuteremo noi la qualità dell'immagine, ma sarete voi i giudici. Gli smartphone presi in considerazione sono Google Pixel 2, LG V30, HTC U11, Huawei Mate 10 Pro, Samsung Galaxy Note 8, iPhone 8 Plus e OnePlus 5T.
L'HTC U11 e in particolare il Google Pixel 2 appartengono alla cerchia dei preferiti, perché entrambi utilizzano lo stesso sensore di immagine ma differiscono nell'elaborazione finale. Tra l'altro, il nostro HTC U11 è già sullo stesso livello dell'U11 Plus per quanto riguarda il software. La qualità dell'immagine dovrebbe quindi essere la stessa in questo caso visto il sensore identico.
Altri due modelli entusiasmanti sono il Galaxy Note 8 e l'iPhone 8 Plus, che brillano in termini di qualità dell'immagine nelle nostre recensioni. Anche il Huawei Mate 10 Pro con lenti Leica e l'LG V30 con obiettivo f/1.6 fissano standard elevati. Infine, OnePlus 5T è molto più economico dei suoi concorrenti e mira a recuperare il ritardo rispetto alla fotocamera del suo predecessore per diventare il flagship killer.
Premesse
I sette smartphone hanno dovuto competere tra loro in un totale di sei diverse situazioni. Abbiamo scattato tre foto di ogni soggetto con le impostazioni predefinite della fotocamera in modalità automatica su ogni smartphone. Da queste immagini abbiamo scelto quella migliore. Utilizzando Photoshop abbiamo adattato la sezione dell'immagine, se necessario, per evitare di rivelare le diverse lunghezze focali di ogni smartphone.
Un ulteriore suggerimento prima di iniziare a votare: l'ordine delle foto è stato modificato per ogni motivo. L'immagine 1.1 non proviene necessariamente dallo stesso smartphone dell'immagine 2.1. Divertitevi nel cercare di scoprire a chi appartengono gli scatti!
Scena 1: natura morta, luce diurna
Il nostro primo motivo è una natura morta autunnale con zucca e mandarino. Insieme alle due mele e all'illuminazione da un solo lato, ci sono moltissime tonalità di arancione e rosso, che rappresentano una sfida per alcuni smartphone. E' anche interessante vedere come gli smartphone affrontino in modo diverso le zone d'ombra e le illuminino o le lascino in gran parte non processate. Infine, i colori giallo e verde sono rappresentati anche con banane e porri.
Scena 2: paesaggio urbano, sole
La seconda immagine mostra un quartiere di Berlino dall'interno. Qui abbiamo fotografato i vecchi edifici durante una rara mattinata di sole, che non ha aiutato alcuni dei partecipanti. I vecchi edifici in parte leggermente gialli o bianchi amano confondere il bilanciamento del bianco. Inoltre, anche in questo caso è stata richiesta la gamma dinamica degli smartphone: le differenze di luminosità tra luce e ombra, che a volte sono elevate, sono compensate dai vari partecipanti in modo diverso.
Scena 3: foto notturna
Il compito qui è chiaro. Il piccolo sensore per smartphone è progettato per catturare foto luminose con il minor rumore possibile. Tuttavia, questo è sempre difficile per gli sviluppatori di algoritmi di elaborazione delle immagini: un'eccessiva riduzione del rumore distrugge dettagli e colori. Altre sfide da affrontare sono le differenze di luminosità dell' immagine e il corretto bilanciamento del bianco.
Scena 4: paesaggio urbano, cielo nuvoloso
Il nostro quarto motivo è una tipica giornata di novembre a Berlino: cielo grigio e palazzi grigi con pochi piccoli resti di verde in mezzo. E' possibile catturare un tale motivo in modo accattivante? In questa scena, diteci quale immagine vi è piaciuta di più.
Scena 5: scatto macro, luce mista
Il prossimo motivo riguarda i dettagli e i colori. Abbiamo fotografato questa pianta sotto luce mista. Sul lato sinistro c'era luce diurna, dall'alto una lampadina. Idealmente, la parete dietro il fiore è bianca ed i petali hanno numerose sfumature di rosso e arancione e dettagli raffinati.
Sfortunatamente c'era un partecipante a questo confronto che non voleva mettere a fuoco nessuna delle tre foto al centro dell'immagine. Di conseguenza, il dettaglio ripreso al centro dell'immagine è un po' sfocato. Al fine di mantenere le stesse condizioni per tutti i partecipanti, non abbiamo deliberatamente regolato la messa a fuoco (e quindi anche l'esposizione) toccando il display con un dito.
Scena 6: scatto di interni, luce mista
L'ultimo motivo è una tipica scena invernale in cui la luce artificiale con diversi toni incontra la luce diurna. Ciò richiede un buon bilanciamento del bianco. A causa del gran numero di sorgenti luminose, l'immagine presenta talvolta anche notevoli differenze di luminosità. Vota per questa scena, che smartphone offre la foto più armoniosa.
Quando saranno disponibili i risultati dei test fotografici?
Prima di tutto, grazie per aver partecipato e votato! Siamo impazienti di vedere i risultati e siamo curiosi di vedere quale smartphone scatta le foto più interessanti dal vostro punto di vista. Avete tempo per votare entro la fine della settimana, dopodiché pubblicheremo i risultati. Ed ora tocca a voi: VOTATE!
Quoto!!! Si possono conoscere i risultati?
I risultati??