Social network e Stati Uniti: tutto quello che c'è da sapere sui nuovi requisiti per il visto
In nome della "sicurezza interna", tutto è possibile. Almeno questo è quello che si potrebbe pensare leggendo questa nuova condizione per ottenere un visto di accesso negli Stati Uniti: i richiedenti devono ora fornire dei dati sui loro social network.
Il Dipartimento di Stato americano ha spiegato di aver "adattato il modulo di domanda di visto per ottenere informazioni supplementari dai richiedenti". Più specificamente, sarà necessario fornire dettagli sui social network perché "la sicurezza nazionale è la priorità quando si tratta di distribuzione dei visti".
In pratica, sul modulo dovrete quindi inserire i vostri identificativi, il vostro indirizzo e-mail e il vostro numero di telefono, o più esattamente tutti quelli che avete utilizzato negli ultimi 5 anni. In teoria, la maggior parte dei Paesi europei non sono interessati alla questione perché per i loro cittadini è possibile entrare negli Stati Uniti con il modulo ESTA (tranne che i cittadini di alcuni paesi dell'Europa orientale), ma anche nelle richieste ESTA sono richieste queste informazioni anche se non in via obbligatoria.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.